Le Borse rallentano la corsa, future poco mossi a WallStreet

C'è forte attesa per il raduno di Jackson Hole, al quale seguirà l'intervento di Powell. Dall'evento, dovrebbero emergere altre indicazioni sulla futura politica monetaria della Banca Centrale. 

Jackson Hole 2

I future di Wall Street segnalano un avvio in lieve rialzo. Quello sul Nasdaq è il più virtuoso, +0,3%, sollecitato dalle ottime aspettative sulla trimestrale di Nvidia .

Dati macro

L'agenda di oggi è fitta:

Revisione licenze edilizie luglio (14,00).
Stima Pmi manifatturiero S&P Global agosto (15,45) - attesa 49,3.
Stima Pmi servizi S&P Global agosto (15,45) - attesa 52,2.
Stima Pmi composito S&P Global agosto (15,45).
Vendita nuove case unifamiliari luglio (16,00) - attesa 0,705 milioni.

Cresce l'attesa per il raduno di Jackson Hole, al quale seguirà l'intervento di Powell. Dall'evento, dovrebbero emergere altre indicazioni sulla futura politica monetaria della Banca Centrale. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Nvidia +2% Il colosso dei semiconduttori pubblicherà i dati stasera dopo la chiusura della borsa. Gli analisti si aspettano buoni risultati, soprattutto grazie allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. La nuova tecnologia richiede infatti l'impiego di un ingente quantitativo di chip. 

Peloton -27%. La società delle attrezzature sportive ha pubblicato dati molto sotto le attese. Le perdite per azioni rettificate sono state pari a -0,68 dollari, le stime ipotizzavano -0,38 dollari. 

Novavax +2%. La società ha dichiarato che il suo vaccino è in grado di contrastare la nuova variante del covid denominata Eris. 

Foot Locker -30%. La società ha ancora abbassato la guidance, a causa dell'indebolimento dei consumi. 

Charles Schwab -5%. La società attiva nell'ambito dei servizi finanziari ha comunicato l'intenzione di risparmiare costi per 500 milioni di dollari, tagliando posti di lavoro. Secondo Bloomberg la società avrebbe intenzione di emettere dei bond. 

Baidu +3%. La società tecnologica cinese quotata a Wall Street guadagna dopo la pubblicazione degli ultimi dati trimestrali. I ricavi, pari a 34,1 miliardi di yuan, sono stati superiori alle attese, pari a  33,28 miliardi. 

American Airlines I piloti hanno sottoscritto un contratto che prevede un aumento immediato delle retribuzioni del 21%.

Borse europee

Le Borse europee hanno rallentato la corsa dopo i dati macro deludenti di stamattina. EuroStoxx 50 -0,3%. FtseMib  +0,1%.

A Milano si fanno largo le utility. ERG +4%, Snam +2,3%, Hera +2,3%, Terna +2,2. Scendono Unipol -4%, Stm  -2,4%, Tenaris  -1,5%.

Eurozona. L'indice flash Hcob composito dei responsabili degli acquisti (Pmi) per la zona euro, a cura di S&P Global, considerato un buon indicatore della salute economica complessiva, è diminuito a 47,0 punti in agosto da 48,6 di luglio, è il valore più basso dal novembre 2020. Un sondaggio Reuters aveva previsto un leggero calo a 48,5.

Germania. L'attività delle imprese tedesche ad agosto si è contratta al ritmo più rapido da oltre tre anni. L'indice Pmi flash composito Hcob tedesco, curato da S&P Global, è sceso a 44,7 punti da 48,5 di luglio, toccando il minimo da maggio 2020. Gli analisti si aspettavano 48,3 punti. Il dato è rimasto per il secondo mese consecutivo al di sotto dei 50 punti che separano l'espansione dalla contrazione.

L'aggravarsi dell'attività delle imprese della zona euro, in particolare in Germania che rappresenta la prima economia europea, ha favorito un rimbalzo dei Bond della zona euro e un ulteriore allungo del Dollaro Usa.

Tuttavia, questi dati rinnovano le speranze su una politica monetaria più "morbida" da parte della Bce. Lo pensano gli analisti Jp Morgan, che ipotizzano un ultimo rialzo di un quarto di punto a fine ottobre.

Macrovariabili

Il mercato obbligazionario ha irrobustito la reazione dell'apertura. Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,27%, da 4,35% di ieri. 

BTP decennale a 4,22%, da 4,40% di ieri mattina, con lo spread stabile a 165 punti base. Bund tedesco a 2,56%, da 2,70% di ieri mattina.

BCE. JP Morgan scommette su una pausa a metà settembre, in considerazione dei dati sul Pmi di agosto che hanno messo in evidenza una contrazione economica superiore al previsto. Gli esperti ipotizzano un ultimo rialzo di 25 punti base a fine ottobre. Il mercato incorpora al momento il 40% di probabilità di un rialzo di 25 punti base in settembre, da oltre 50% di ieri.

Il Petrolio accelera in ribasso, Brent e Wti -1,6%. 

Gas Naturale USA piatto. Il Gas Naturale UE (Amsterdam) perde il -10% a 38,74 euro/mwh da 44,80 euro di ieri mattina. Un anno fa oscillava intorno ai 300 euro/mwh. Le recenti oscillazioni sono dovute all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto. 

Oro intorno a 1.906 dollari l’oncia, +0,4%.

Il cross euro dollaro si attesta a 1,0810, Dollaro sui massimi da due mesi in seguito al peggioramento delle condizioni macro in Eurozona. il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha detto ieri che la banca centrale Usa deve difendere il target di inflazione del 2% per non vedere intaccata la propria credibilità.

Bitcoin poco sotto i 26.000 dollari.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria