Le Borse rallentano, a Milano si muovono bene le Banche

Il mercato attende con ansia i dati sull'inflazione tedesca (14:00)

oib_borsa italiana_websim

Le Borse europee rallentano e girano al di sotto della parità. FtseMib -0,1%. Indice EuroStoxx50 -0,5%.

Ad agosto, la diminuzione dell’indice di fiducia delle imprese italiane esprime un generalizzato peggioramento in tutti i comparti, attestandosi sul valore più basso da novembre 2022. Secondo i dati diffusi stamani da Istat, il composito del clima di confidence - che comprende manifattura, commercio, costruzioni e servizi - si porta a quota 106,8, da confrontare con il 108,9 (rivisto) di luglio.

E' una giornata importante in Europa, per quel che riguarda le rilevazioni sull'inflazione.

Spagna. I prezzi al consumo sono aumentati del 2,6% su base annua nel mese di agosto, secondo i dati preliminari dell'Istituto nazionale di Statistica (Ine) pubblicati oggi. L'inflazione su 12 mesi è risultata superiore al 2,3% di luglio e in linea con il 2,6% previsto dagli analisti intervistati da Reuters. L'inflazione core, che esclude i prezzi volatili degli alimenti freschi e dell'energia, si è attestata al 6,1% su base annua, in calo rispetto al 6,2% del periodo fino a luglio. L'inflazione spagnola a 12 mesi armonizzata con l'Unione europea è stata del 2,4%, in aumento rispetto al 2,1% di luglio e al di sotto delle aspettative medie del 2,5% degli analisti.

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, lo stato più popoloso della Germania, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5% mese su mese ad agosto e del 5,9% anno su anno. "Il Cpi della Renania settentrionale-Vestfalia è superiore alle aspettative per il Cpi tedesco", ha detto Christoph Rieger, responsabile della ricerca sui tassi di Commerzbank.

Alle 14:00 uscirà il dato della Germania. La previsione è per un CPI armonizzato UE anno su anno a +6,30%, in lieve frenata rispetto al +6,50% del mese precedente.

I future di Wall Street si muovono intorno alla parità. 

Titoli Wall Street

HP  -7%. I ricavi trimestrali sono stati pari a 13,2 miliardi, sotto le stime di 13,37 miliardi. L'utile per azione si presenta invece in linea alle stime. La società informatica ha inoltre abbassato la guidance sull'Eps annuale, ora atteso fra 3,23-3,35 dollari, le stime precedenti erano di 3,30-3,50 dollari. 

Tesla ieri ha chiuso in rialzo del 7,70% la miglior seduta degli ultimi cinque mesi. 

Macrovariabili

I bond governativi consolidano lo spunto positivo di ieri. Treasury Note decennale a 4,14%. I rendimenti dei titoli di stato della zona euro salgono per effetto delle indicazioni sull'inflazione nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Eurozona. BTP decennale a 4,21%, +4 punti base. Bund decennale a 2,56%.

Cross Euro Dollaro a 1,087, in assestamento dopo il +0,6% di ieri.

La debolezza del dollaro ha riportato su l’oro , a 1.937 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti +0,4%. Idalia si è rafforzata e adesso è classificata come uragano di categoria 2, con alcune zone della Florida che ne stanno già subendo gli effetti. Lo riportava stanotte la Cnn. L'uragano dovrebbe intensificarsi ulteriormente fino alla categoria 3 nelle prime ore di mercoledì negli Stati Uniti, la tarda mattinata in Italia. "Questo e' un momento cruciale. Stiamo per essere colpiti da un grande uragano", ha avvertito il governatore Ron DeSantis esortando gli abitanti della Stato ad "evacuare adesso". Le autorita' hanno allestito circa 50 centri d'accoglienza in tutta la Florida, ma alcuni residenti sono ancora restii a lasciare le proprie abitazioni.

Gas Naturale USA poco mosso, Gas UE (Amsterdam) -1%.

Bitcoin in assestamento a 27.500 dollari, da +6% di ieri.

Titoli Piazza Affari

Brunello Cucinelli +5%, ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita per il 2023 per la terza volta quest’anno dopo aver registrato un aumento del 31,9% dell'utile netto nel primo semestre. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Si muovono bene le Banche. Monte dei Paschi +2,5% Secondo uno studio di Deutsche Bank, l’uscita del governo dal capitale del MontePaschi (64%) si potrebbe fare più vicina visto che il titolo a un anno dalla ricapitalizzazione di 2,5 miliardi ha guadagnato il +40%. In base all’analisi, la plusvalenza che incasserebbe il Mef sarebbe di 400 milioni nel caso di un‘aggregazione bancaria e la candidata ideale sarebbe Banco Bpm .

B.P. Sondrio +1%. Unicredit +0,8%. Intesa +1%.

Saipem +1,5% si porta sui massimi da sei mesi.

Eni +0,5%. Le major Eni e Repsol hanno in programma di espandere un accordo greggio-per-debito con il Venezuela con l'approvazione degli Stati Uniti, con l'obiettivo di fornire prodotti raffinati all'azienda statale Pdvsa e di aumentare le consegne di petrolio in Europa, hanno detto tre fonti vicine alla questione.

Tim +0,4%. Il ministero dell’Economia intende chiedere all'Antitrust rassicurazioni che l'accordo con il fondo statunitense Kkr per l'acquisizione congiunta della rete fissa non implichi profili lesivi della concorrenza, come emerge da un documento governativo.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore