Le Borse peggiorano, la produzione industriale nell'eurozona rallenta troppo velocemente
Alle 14.30 viene pubblicato il dato più importante della giornata: l’inflazione negli Stati Uniti di agosto.

Le borse dell’Europa scendono, in continuità con il calo di Wall Street e dell'Asia Pacifico. Indice EuroStoxx50 -0,7%. FtseMib di Milano -0,8%. Dax di Francoforte -0,6%.
Ftse 100 di Londra -0,2%. Il Pil del Regno Unito è calato in luglio dello 0,5%, in peggioramento dal +0,5% di giugno. Il consensus era +0,2%.
Tra i settori, si salvano solo le Banche invariate, in coda Retail e Industriali con perdite sopra l'1%.
La produzione industriale della zona euro in luglio è scesa dell'1,1% mese su mese da +0,5% di giugno, le stime erano più alte a -0,90%. E' il terzo mese di calo consecutivo. Su base annua, il calo è stato del -2,2%, in netto rallentamento rispetto al -1,3& (rivisto) di giugno e abbondantemente peggio delle stime di -0,3%.
Alle 14.30 viene pubblicato il dato più importante della giornata: l’inflazione negli Stati Uniti di agosto.
Microvariabili
Bond governativi in tensione. Treasury note a dieci anni a 4,29%. I 35 miliardi di Treasury Note a dieci anni collocati ieri dal Tesoro, sono stati emessi al 4,29% di rendimento, il livello più alto dal 2007. La quota di sottoscrittori indiretti è scesa al 66,3%
Bund decennale a 2,67%. BTP decennale a 4,45%. La BCE prevede che l'inflazione della zona euro rimanga al di sopra del 3% l'anno prossimo, rafforzando l'ipotesi che domani decida per un decimo aumento consecutivo dei tassi, è quanto ha detto ieri a Reuters una fonte a conoscenza diretta della questione.
BCE. Francoforte inizia oggi una riunione di due giorni, con un'inflazione persistentemente alta e crescenti timori di recessione che spingono i banchieri centrali in direzioni opposte sul da farsi. Un portavoce della Bce non ha commentato. Secondo la fonte, le proiezioni trimestrali della Bce, che saranno presentate oggi al Consiglio, vedono l'inflazione oltre il 3% nel 2024. La proiezione aggiornata per il 2024 è ben al di sopra dell'obiettivo della banca centrale del 2% e al 3% previsto a giugno. È anche superiore al 2,7% stimato da un sondaggio Reuters.
Cross Euro dollaro a 1,074, poco mosso.
Oro a 1.910 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti in lieve rialzo, sul massimo degli ultimi dieci mesi.
Bitcoin a 25.882 usd. Lo scenario di fondo del mondo cripto rimane abbastanza fosco. L'affiliata statunitense di Binance, il più grande exchange di criptovalute del mondo, ha dichiarato che il suo amministratore delegato, Brian Shroder, se ne andrà e che la società taglierà più di 100 posti di lavoro, circa un terzo dell'organico, sottolineando le sfide operative della società dopo essere stata citata in giudizio dalle autorità di regolamentazione. A giugno la SEC ha denunciato Binance, e il suo fondatore Changpeng Zhao, accusandoli di aver creato Binance.US come parte di una "rete di inganni" per eludere le leggi sui titoli mirato a proteggere gli investitori statunitensi.
Titoli Piazza Affari
CNH -2,6% è la peggior blue chip.
Unicredit , MPS , Banco BPM Nell’audizione al Parlamento di ieri, l’Associazione Banche Italiane ha chiesto di modificare la tassa straordinaria sulle banche introdotta a inizio agosto dal governo rendendola deducibile da Ires e Irap. Secondo l’ABI, il decreto presenta profili di incostituzionalità.
Intesa Sanpaolo +0,5%, sta discutendo con il governo egiziano l'eventuale acquisto di un'ulteriore quota del 20% nella banca locale AlexBank. Lo ha detto un portavoce di Intesa, confermando recenti dichiarazioni del management in occasione di un evento a Milano, riprese dall'agenzia di stampa egiziana Zawya. Intesa possiede già l'80% di AlexBank.
BPER Banca +1% ha annunciato una partnership strategica e commerciale con l'agenzia immobiliare online Homepal e Intesa Sanpaolo per creare un operatore immobiliare "di nuova generazione”.
Eni sui massimi da quattro anni. Algeria, Egitto e Libia saranno i principali fornitori di gas naturale per l'Italia nei prossimi anni. Lo ha detto Guido Brusco, direttore generale natural resources di Eni, a Reuters.
Mediobanca . Il socio Delfin ha detto no alla proposta di mediazione arrivata dai vertici della società. Resta il dissidio sul nome del presidente. Il Corriere della Sera riporta che si fa strada l’ipotesi di una lista alternativa a quella del cda.
Maire Tecnimont ha approvato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile Senior Unsecured Sustainability-Linked ¸ a tasso fisso, unrated per un controvalore compreso tra un minimo di 120 milioni e un massimo di 200 milioni. Il prestito obbligazionario avrà un tasso di interesse fisso minimo del 6% e una durata di 5 anni.
Saes Getters +10%. Le autorità degli Stati Uniti hanno detto sì alla vendita del business del Nitinol, lo ha comunicato stanotte la società.
www.websim.it
