Le Borse frenano, proseguono gli acquisti di BTP

rendimento decennale a 4,75%, lo spread si chiude a 195 punti base

borsa italiana_websim_3 oib

Le borse dell’Europa ripiegano dopo un avvio positivo. Indice EuroStoxx50 -0,2%. FtseMib di Milano -0,5%.

In Francia, l'indice PMI Manifatturiero di HCOB frena in ottobre a 42,6 da 44,2, il consensus era 44,5. Sale più del previsto, a 45,3 da 44,1, la componente Servizi. Il PMI Composite si porta a 45,3 da 44,1: il consensus era 44,6.

In Germania, l'indice PMI Manifatturiero di HCOB è passato a 40,7 in ottobre, da 39,6 di settembre, poco sopra le aspettative. L'indice relativo ai servizi segna contrazione, essendo sceso a 48 da 50,3 del mese precedente: il consensus era 50. L'indice PMI Composite peggiora più delle stime degli economisti a 45,8 da 46,4.

Le borse di Shanghai e Shenzhen hanno chiuso in leggero rialzo, sulla notizia degli acquisti di ETF portati a termine stanotte dal fondo sovrano cinese. Indice CSI +0,3%. Central Huijin Investment, il braccio operativo per il mercato azionario del fondo statale da 1.400 miliardi di dollari, ha fatto sapere in una breve nota di aver acquistato una quantità imprecisata di ETF. La strategia di accumulo avviata all’inizio del mese con acquisti di banche, proseguirà, si dice nel comunicato.

Future a Wall Street in leggero rialzo. Ieri il Nasdaq è rimbalzato dopo quattro sedute consecutive di ribasso, +0,3%. In calo dello 0,6% il Dow Jones .

Sale a più di 5000 il numero delle vittime a Gaza secondo quanto comunicato dal ministero della Sanità della Striscia. Nella notte colpiti almeno 400 obiettivi di Hamas che dichiara almeno 140 morti palestinesi vittime dei raid israeliani.

La rete diplomatica continua a lavorare per la liberazione degli ostaggi nonostante la mediazione fallita su 50 persone con doppio passaporto, oggi Macron è in visita a Tel Aviv. lntanto Israele ha ringraziato Egitto e Croce Rossa per l’aiuto nel rilascio delle due anziane liberate da Hamas.

 Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI risale, +0,7% a 86 dollari il barile. Ieri il greggio del Texas ha perso il 3%.

Oro a 1.975 dollari l’oncia, +0,2%.

Gas Natural USA e Gas UE (Amsterdam) in calo dell'1% circa.

Proseguono gli acquisti di bond. Treasury Note a dieci anni a 4,81% di rendimento, in ritirata dal 5,01% toccato ieri nel corso della giornata. Il finanziere Bill Ackman ha scritto ieri sera nel suo account su X di aver chiuso la posizione short aperta da qualche mese sul debito degli Stati Uniti.

BTP decennale a 4,75%. Bund tedesco a 2,79%. Spread a 195 punti base. Nell`ambito dei suoi sforzi per riportare i piccoli risparmiatori a detenere quote crescenti del debito italiano, il governo ha introdotto nella legge di bilancio per il prossimo anno una norma che esclude i titoli di Stato dal calcolo dell`Isee, l'indicatore che serve per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Lo si legge in una bozza del provvedimento, che Reuters ha potuto leggere.

Euro dollaro alla quarta seduta di apprezzamento a 1,068.

Bitcoin +7% a 343.800 dollari, dopo aver toccato nel corso della notte 35.000 dollari: siamo tornati su prezzi che non si vedevano da maggio. Il ritorno di interesse degli ultimi giorni anticipa il lancio di una serie di ETF con sottostante il bitcoin spot. Le autorità dorrebbero prendere una decisione a breve.

Titoli Piazza Affari

Unicredit  ha ottenuto “risultati record relativi ai nove mesi del 2023”, con “l'undicesimo trimestre consecutivo di crescita di qualità”. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Saipem -2%. Bper Banca -2%. 

Moncler +1,5%, in scia a Hermes , +2,4% a Parigi dopo la presentazione dei dati del trimestre. 

Stellantis . Il sindacato Usa United Auto Workers ha indetto uno sciopero contro il maggior impianto di assemblaggio di Stellantis, colpendo la produzione del pick-up RAM 1500, in un'importante escalation dello sciopero avviato più di un mese fa.

Ferragamo Kepler ha abbassato il target price da 13 a 10 euro, raccomandazione "reduce" confermata.

Juventus ha avviato i contatti con alcune primarie istituzioni bancarie per un possibile consorzio di garanzia del previsto aumento di capitale da 200 milioni di euro.

Nel listino di Francoforte, Puma guadagna il 4%. La società delle calzature e dell'abbigliamento casual ha chiuso il trimestre con un calo dell'utile dell'8%, gli analisti sono stati sorpresi dalla conferma dei target del 2023 

Il colosso farmaceutico svizzero Novartis ha di nuovo alzato stamattina i target di utile operativo. Il risultato netto segna un rialzo del 18% a 3,59 miliardi di franchi, meglio delle attese.

www.websim.it


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim