Le Borse europee perdono slancio, prosegue la corsa di Bitcoin
La criptovaluta raggiunge 69.458 dollari, +2%


Le borse dell’Europa frenano l'iniziale entusiasmo, ora trattano sulla parità. EuroStoxx50 -0,2%. FtseMib +0,1%. Dax di Francoforte +0,1%.
Tra i settori, salgono Real Estate, Energetici e Utility. In calo Lusso e Alimentari/Bevande.
Merck +4%. La società farmaceutica ha alzato le sue previsioni dopo aver rilasciato conti positivi.
Heineken -7%. Il produttore di birra olandese ha chiuso il semestre con un utile operativo sotto le attese.
Philips +10%. I risultati del secondo trimestre sono stati positivi. Le vendite di gruppo hanno raggiunto 4,5 miliardi di euro, la marginalità è cresciuta all'11,1%.
Wall Street
I future sulla Borsa degli Stati Uniti anticipano un lieve rialzo.
Le evidenze del progressivo raffreddamento dell’inflazione hanno riportato su venerdì i principali indici di Wall Street. A guidare il rialzo è stato il Dow Jones +1,6% la seduta e +0,7% la settimana. Nasdaq 1%, dopo tre sedute consecutive di ribasso, -2,1% la settimana. S&P500 +1,1%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +1,7%, +3,5% la settimana.
Inizia oggi, senza appuntamenti di primaria importanza, una delle settimane più cariche dell’anno: si concentrano in pochi giorni le comunicazioni della Federal Reserve, della Bank of England e della Banca del Giappone, poi ci sono le trimestrali dei titani del tech, un meeting dell’Opec+ e una serie di dati macroeconomici di rilievo.
Titoli sotto la lente
Abbott Laboratories -7%. Secondo un tribunale del Missouri, la sua formula specializzata neonati prematuri ha causato a una ragazza dell'Illinois una grave malattia intestinale. Il giudice ha condannato l'azienda a risarcire 495 milioni di dollari.
Coinbase - Marathon Digital - MicroStrategy - Salgono di circa il +4% in scia all'aumento del bitcoin.
McDonald's - Oggi uscirà la trimestrale.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni in discesa, dopo il dato sul parametro dell’inflazione preso a riferimento dalla Fed, al 4,16%.
In scia il debito sovrano europeo. Bund a 2,35%, il future Bund ha chiuso in rialzo la quarta settimana consecutiva.
BTP a 3,70%, -5 punti base.
Euro dollaro a 1,083, -0,2%.
Petrolio Brent e WTI -0,3%. In Venezuela, un importante produttore di petrolio, il conteggio delle schede elettorali è all’’80%. "Il presidente uscente, Nicolas Maduro, ha ottenuto 5.150.092 voti, ovvero il 51,2%, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%. Lo ha annunciato stanotte il Consiglio elettorale nazionale, sei ore dopo la chiusura dei seggi. L'affluenza alle urne è stata del 59%. Il CNE ha anche denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi"
Oro a 2.391 dollari, in rialzo dello 0,2%.
Bitcoin a 69.458 dollari, +2%. "Mi impegno con la comunità Bitcoin che il giorno in cui presterò giuramento, la crociata anti-crypto di Joe Biden e Kamala Harris finirà", ha detto sabato Donald Trump alla conferenza Bitcoin 2024 di Nashville. Nel suo intervento, il candidato alla presidenza in vantaggio nei sondaggi, ha paragonato la criptovaluta all'industria dell'acciaio di un secolo fa. "Se il Bitcoin sta andando sulla luna", ha aggiunto, "voglio che l'America sia la nazione che apre la strada".
Titoli Piazza Affari
Banche. Unicredit , Intesa Sanpaolo . Le banche italiane hanno una bassa esposizione al mercato immobiliare portoghese e pertanto non è necessario un buffer per affrontare il rischio sistemico. E' quanto ha fatto sapere venerdì sera la Banca d'Italia in una nota. Il riferimento è la raccomandazione rivolta ai Paesi Ue dal Comitato europeo per il rischio sistemico che prevede di applicare un buffer alle banche che hanno esposizioni verso il mercato immobiliare portoghese. "La raccomandazione consente di esentare gli enti per i quali le esposizioni interessate siano inferiori a un miliardo di euro e di non introdurre la misura qualora tutti gli intermediari nazionali abbiano esposizioni inferiori a tale soglia", spiega Bankitalia.
Campari -2,5%. Pesa l'andamento del settore.
Diasorin -1,6%, sono in arrivo i conti del trimestre.
Eni +1%. RBC alza il giudizio a Outperform. La società potrebbe incassare oltre 8 miliardi di euro dalle cessioni entro il 2027, ha detto l'AD Claudio Descalzi venerdì dopo la pubblicazione di risultati trimestrali superiori al consensus.
Exor . La partecipata Philips, in rialzo dell 2,5%, ha presentato i dati del trimestre stamattina, l’Ebitda è sopra le attese. Ad Amsterdam è in calo del 5% Heineken, la società ha annunciato una maxi svalutazione di alcune attività in Cina.
Leonardo +1%. Airbus ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il gruppo italiano della difesa per rafforzare la collaborazione nell'ambito dell'elicottero militare Nh90, ha dichiarato l'amministratore delegato del colosso aerospaziale franco-tedesco Guillaume Faury a Il Sole-24 Ore in un'intervista pubblicata domenica.
Moncler Barclays abbassa il target price a 64 euro.
Stellantis Scivola sui minimi da oltre un anno. Berenberg abbassa il target price da 29 a 19 euro.
StM +2%.
Terna Kepler-Cheuvreux alza il target price a 8 euro.
Fuori dal paniere delle blue chip
Iren . Fitch ha confermato il rating 'BBB' e ha tagliato l'outlook a 'stabile' da 'positivo'.
RAI Ways . Sulla stampa si parla di una privatizzazione della RAI, ipotesi che circola da circa mezzo secolo. Ne ha parlato per prima IlFoglio e nei giorni successivi ci sono state delle conferme.
Webuild , attraverso la controllata americana Lane, si è aggiudicato un contratto da 208 milioni di dollari per i lavori di ammodernamento della Naval Air Station 'Oceana', base aerea della Marina militare degli Stati Uniti in Virginia.

