Le Borse europee accennano un recupero, Nasdaq visto in rialzo
Alle 14.30 escono i dati sui consumi del Bureau of Economic Analysis’ , il più importante è quello relativo alla spesa personale per i consumi


Le borse dell’Europa fanno timidi passi avanti, in attesa dei dati macro di oggi pomeriggio. Indice EuroStoxx50 +0,5%.
Il FtseMib di Milano segna +0,2%. Dax di Francoforte sulla parità.
Cac40 di Parigi +0,9%. SNCF, la società che gestisce le ferrovie francesi, ha comunicato il sabotaggio delle rete ad alta velocità, che è stata danneggiata in più punti. Stasera si svolgerà l'inaugurazione delle Olimpiadi.
Settore del Lusso in reazione, dopo qualche seduta di debolezza. Fra i titoli, da segnalare Hermes +4%. Il colosso francese del lusso ha registrato un incremento delle vendite del +13% nel secondo trimestre.
Wall Street
Future sulla Borsa degli Stati Uniti positivi. Nasdaq +1%. S&P500 +0,7%. Dow Jones +0,4%.
L'indice Russell 2000 delle mid&small caps ieri ha chiuso in rialzo del +1,3%.
Alle 14.30 escono i dati sui consumi del Bureau of Economic Analysis’ , il più importante è quello relativo alla spesa personale per i consumi, l’indicatore dell’inflazione preso a riferimento dalla Federal Reserve.
Sotto la lente a Wall Street
CrowdStrike +2% Il Ceo George Kurtz ha dichiarato che oltre il 97% dei sensori Windows sono tornati online dopo il blackout informatico dei giorni scorsi.
Ford +1% Ha chiuso la giornata di ieri con un calo del -19%.
Nvidia +2%. SK Hynix, il fornitore sud-coreano di memorie DRAM, costruirà una fabbrica di semiconduttori nel Paese. L'investimento vale 6,8 miliardi.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,23%, poco sotto i livelli di ieri. al 4,39%.
Bund a 2,43% +2 punti base. BTP a 3,78%.
Euro dollaro a 1,085.
Petrolio Brent e WTI in calo, -0,4%.
Oro a 2.373 dollari, +0,4%.
Bitcoin +3% a 67.300 dollari.
Titoli Piazza Affari
Enel L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni di euro, dai 60.163 milioni di euro a fine 2023 (-4,6%).
Eni +3,6% L’utile del secondo trimestre è stato migliore del previsto grazie alla forte performance delle sue attività upstream, inducendo la società a rivedere al rialzo le sue previsioni per l'anno in corso.
Leonardo +1,7%.
Lusso. Brunello Cucinelli +3%. Moncler +2,4%. Hermes HRMS.PA ha presentato ieri sera risultati del trimestre superiori alle aspettative.
Saipem +1%. Tenaris -2%. La francese Vallourec, società attiva nelle tubazioni speciali per l'industria petrolifera, ha presentato dati del trimestre sotto le aspettative.
Snam ha firmato un accordo per l’acquisto degli asset di stoccaggio del gas di Edison a un prezzo base di 560 milioni di euro.StM Morgan Stanley taglia a Equal Weight, target price 35 euro.
Stellantis -2%.
STM -2% Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da Overweight a Equal Weight, target giù a 35 euro da 48 euro. Goldman Sachs taglia il target a 36,5 euro, BNP lo taglia a 51 euro, Jefferies lo taglia a 34 euro.
Tim Il Ceo di Vivendi ha detto di non essere a conoscenza di alcun approccio o discussione con Iliad per la partecipazione in Telecom Italia.
Unicredit Morgan Stanley alza il target price a 44 euro.
Fuori dal paniere principale
Webuild +3%, ha chiuso il primo semestre con risultati positivi, con un portafoglio ordini record.

