Powell non vede la recessione negli USA, Oro da record a fine trimestre
Piazza Affari chiude in bellezza il primo trimestre: +14,60%. Le cinque migliori blue chip del primo trimestre sono: Iveco +70%, Leonardo +56%, Saipem +54%, Unipol +50%, Unicredit +44%

Il dato clou della settimana pubblicato venerdì, l’indice dei prezzi PCE - indicatore di inflazione preferito dalla Fed - a febbraio ha mostrato un andamento grosso modo allineato alle attese. In lieve rallentamento a +0,3% da +0,4% (rivisto da +0,3%) su base mensile, mentre il dato sul PCE "core", meno volatile, ha evidenziato un rallentamento a +0,3% da +0,5% (rivisto da +0,4%), sempre su base mensile.
"L'economia è forte e il mercato del lavoro solido con un basso tasso di disoccupazione. Per questo ritengo che non ci sia ragione di pensare che ci possa essere una recessione in questo momento". Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, intervenendo ad un evento.
Powell ha aggiunto che il lavoro della banca centrale non è ancora finito considerato che il target di inflazione è il +2%. Il governatore ha anche ricordato il duplice mandato della Fed, che oltre alla stabilità dei prezzi deve anche mirare alla piena occupazione. Se su questo secondo fronte vi dovesse essere un significativo cambiamento della situazione, la politica monetaria dovrebbe tenerne conto.
Le Borse cinesi, tra le poche aperte nella giornata di venerdì, hanno chiuso in discreto guadagno. L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen ha guadagnato lo 0,47%, portando il bilancio trimestrale a +3,70%. L'indice Hang Seng di Hong Kong ha terminato con un bilancio trimestrale a -0,9%.
Country Garden, il primo sviluppatore privato immobiliare cinese, ha annunciato di "non essere in grado di pubblicare il bilancio 2023 entro il 30 marzo", ma di avere "bisogno di raccogliere più informazioni per fare le stime e i giudizi contabili appropriati e per riflettere ragionevolmente i cambiamenti nel settore". Il gruppo in default ha spiegato che i titoli saranno sospesi dalle contrattazioni "dalle ore 9 del 2 aprile".
Europa
Le borse europee hanno chiuso il primo trimestre su livelli record.
Indice EuroStoxx 50 sul nuovo massimo dal 2000. Il bilancio del primo trimestre è +12,50%.
Cac 40 e Dax oggi sul nuovo record storico, +8,90% e +10,40% rispettivamente nel primo trimestre.
Tra gli indici settoriali, al primo posto nel trimestre c'è l'Automotive (+15,40%), seguito dai Tech (+12,70%) e dalle Banche (+12,60%). In fondo Materie di Base (-6%) e Utility (-5,4%).
Il FtseMib di Milano ha toccato nuovi massimi da sedici anni nel corso della seduta, +14,60% nel trimestre, il sesto positivo di seguito.
Titoli Piazza Affari
Le cinque migliori blue chip del primo trimestre sono: Iveco +70%, Leonardo +56%, Saipem +54%, Unipol +50%, Unicredit +44%.
Le cinque peggiori blue chip del primo trimestre sono: TIM -23%, Nexi -21%, ERG -19%, STM -12%, A2A -10%.
Quadro macro
Italia. A febbraio il commercio estero italiano extra-Ue ha registrato un avanzo di 6,739 miliardi di euro rispetto al surplus di 3,997 miliardi di un anno prima, con l'export che torna a crescere a livello tendenziale dopo tre mesi col segno meno.
Germania. Le vendite al dettaglio tedesche sono diminuite inaspettatamente a febbraio dell'1,9% rispetto al mese precedente. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%
Wall Street
Questo il bilancio trimestrale dei tre indici principali: Dow Jones +5,8%, Nasdaq Composite +9,20%, S&P500 +10,10%.
Quadro macro
Il Pil Usa annualizzato del quarto trimestre è cresciuto del +3,4%, dal +3,2% del periodo precedente. Il dato supera le attese di consensus, pari a +3,2%.
I consumi personali sono aumentati del +3,3%, dal +3% del periodo precedente, sopra le attese del +3%.
Le nuove richieste di disoccupazione si attestano a 210.000, in calo rispetto ai 212.000 precedenti (dato revisionato), e meglio delle attese di 212.000.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Home Depot -1%. Ha stipulato un accordo per acquisire SRS Distribution. Il valore dell'operazione si attesta a 18,25 miliardi di dollari.
Amazon Ha evidenziato l'intenzione di accelerare sull'AI, impegnandosi a investire ulteriori 2,75 miliardi di dollari nella start-up di intelligenza artificiale Anthropic.
Take-Two Interactive Software ha compiuto un passo avanti verso il potenziamento della propria offerta di videogiochi accettando di acquistare lo sviluppatore di giochi statunitense Gearbox Entertainment per 460 milioni di dollari dal gruppo svedese Embracer e otterrà così la sua popolare serie "Borderlands".
Snowflake +3,5%. Il ceo Sridhar Ramaswamy ha acquistato circa 5 milioni di dollari in azioni.
Estee Lauder +2%. Bank of America ha alzato la raccomandazione a Buy da Neutral.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,21% di rendimento, -1,80% il bilancio trimestrale.
Bund decennale tedesco a 2,30% di rendimento, -2,80% il bilancio trimestrale.
BTP decennale a 3,65% di rendimento, piatto il bilancio del trimestre. Spread 136 punti base.
Euro dollaro a 1,0790, il dollaro si è rivalutato del +2,20% nel trimestre. La Fed dovrebbe far slittare o ridurre il numero dei tagli dei tassi dopo i recenti dati sull'inflazione, ha detto il governatore della Fed, Christopher Waller sottolineando che la banca centrale non deve avere fretta nell'intervenire sul costo del denaro. "Ritengo appropriato ridurre il numero dei tagli o posticiparli. Non c'è fretta", ha messo in evidenza, spiegando come "la produzione economica e il mercato del lavoro continuano a mostrarsi forti, mentre i progressi nel ridurre l'inflazione sono rallentati".
Petrolio Brent e Wti +15% e +13% nel trimestre.
Oro a 2.229 dollari l’oncia, nuovo record storico, +8,0% nel trimestre.
Bitcoin a 70.200 dollari, +66% nel trimestre.

