La settimana inizia con la borsa di Milano piatta, nuovi record dell'oro
La produzione industriale tedesca è aumentata a febbraio del 2,1% rispetto al mese precedente. Dax di Francoforte in lieve rialzo

Le borse dell’Europa iniziano la settimana intorno alla parità. Indice EuroStoxx50 +0,1%.
Ftse Mib di Milano +0,1%.
Dax di Francoforte +0,2%. La produzione industriale tedesca è aumentata a febbraio del 2,1% rispetto al mese precedente. Lo hanno mostrato i dati pubblicati dall'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.
Asia Pacifico.
Nikkei di Tokyo +0,8%, Taiex +0,5% e Kospi +0,1%.
BSE Sensex di Mumbai +0,7%, nuovo massimo storico. Bloomberg scrive stamattina che l’India diventerà nel giro di tre o quattro anni la prima economia al mondo per quanto riguarda il contributo alla crescita del Pil mondiale, sostituendosi alla Cina.
La borsa di Hong Kong è intorno alla parità. "Stiamo valutando ulteriori misure, dal miglioramento del meccanismo di transazione, al potenziamento dei servizi agli investitori e alla promozione del mercato", ha detto stanotte l'amministratore delegato John Lee parlando in occasione dell'inaugurazione di un evento di marketing di HSBC.
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen ha chiuso in calo dello 0,7%. Sono tornati a farsi sentire i problemi del settore immobiliare: una delle grandi banche statali attive nel settore della casa, la China Construction Bank ha chiesto al tribunale la liquidazione dello sviluppatore immobiliare Shimao.
La borsa degli Stati Uniti è salita nel giorno della pubblicazione dei dati boom sull’occupazione. S&P500 +1,1%, -1% la settimana. Nasdaq +1,2%, -0,8% la settimana.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,44%, massimo da novembre. La presidente della Federal Reserve Bank di Dallas Lorie Logan ha detto venerdì che l'attuale panorama dell'inflazione è contrario a un'imminente spinta verso una politica monetaria più espansiva da parte della banca centrale. "Credo che sia davvero troppo presto per pensare a un taglio dei tassi d'interesse", ha detto Logan in un discorso preparato per essere pronunciato in un evento alla Duke University. Prima di abbassare i tassi, "avrò bisogno che ci sia meno incertezza sul percorso economico che stiamo percorrendo. E, come sempre (il Federal open market committee) dovrebbe essere pronto a rispondere in modo appropriato se l'inflazione dovesse smettere di scendere”.
Bund al 2,43%, +3 punti base.
BTP a 3,85%, + 4 punti base.
Euro dollaro piatto a 1,083.
Petrolio in calo dopo sei sedute consecutive di rialzo. Wti a 85,5 dollari il barile. Brent 89,7 dollari.
Israele ha ritirato ieri sera le truppe di terra combattenti dal sud di Gaza, lasciando Khan Yunis dove stanno rientrando gli sfollati palestinesi. La svolta - a sei mesi dall'attacco di Hamas del 7 ottobre - ha segnato, secondo fonti dell'Idf, l'avvio della Terza Fase dell'operazione di terra cominciata il 27 ottobre. Ovvero, quella "dei raid mirati e limitati, come nel caso dell'ospedale Shifa a Gaza City". Sul posto - dopo la partenza della ultima divisione, la 98/esima - è rimasta solo la Brigata Nahal con il compito di controllare e mettere in sicurezza il cosiddetto Corridoio Netzarim che separa la Striscia orizzontalmente dal kibbutz Beeri alla fascia costiera di Gaza, dividendo in due parti il territorio dell'enclave palestinese. Il cambio di strategia - che non esclude però l’annunciata operazione di terra a Rafah - è arrivato nel giorno stesso in cui al Cairo si riaprono i negoziati indiretti tra le delegazioni di Hamas e Israele, sotto la spinta del Qatar, dell'Egitto e soprattutto degli Usa che hanno inviato nella capitale egiziana il capo della Cia William Burns. Fonti locali - citate dai media del Qatar - hanno riferito di una possibile tregua temporanea da martedì prossimo per i tre giorni successivi della Festa di Eid el- Fitr che mette fine al mese di Ramadan.
Nuovo record dell’oro , stamattina a 2.340 dollari l’oncia, +0,3%. E’ emerso ieri che la banca centrale della Cina ha incrementato in marzo le sue riserve aurifere per il diciassettesimo mese consecutivo.
Bitcoin a 69.800 dollari.
Titoli Piazza Affari
Moncler Barclays alza il target price a 67 euro, da 60 euro.
Pirelli +1%. Jefferies riavvia la copertura con il giudizio Buy.
Diasorin +2,3%. UBS inizia la copertura con Buy.
Unicredit . Glass Lewis segnala in un 'controversy alert' che la perdurante presenza in Russia espone la banca a rischi reputazionali e rende necessaria una disclosure puntuale e dettagliata agli azionisti dell'esposizione alla Russia. Il consulente in materia di governance ha anche preso di mira la proposta di aumento della retribuzione di Orcel, giudicando eccessivo l'incremento previsto per compensare il mutato metodo di calcolo del prezzo di conversione della componente in azioni.
L'amministratore delegato di Ubs Sergio Ermotti ha detto che è importante che l'Europa permetta la creazione di banche più forti per renderle più competitive a livello globale. "Non possiamo contare solo su una crisi per creare o facilitare la fusione di banche", ha detto Ermotti intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. La Svizzera si prepara a presentare proposte volte a proteggere la propria economia dal rischio di banche 'troppo grandi per fallire' in seguito all'acquisizione l'anno scorso da parte di Ubs della rivale in difficoltà Credit Suisse.
Nel fine settimana, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo dedicato al consolidamento bancario in Italia, tra le altre cose, si parla della possibilità che Banco BPM sia comprata e poi venduta a pezzi.
Recordati . Il Corriere della Sera ha intervistato il presidente Andrea Recordati. Nell’articolo si parla di strategie di espansione nel Nord America.
Tim . In un'intervista a la Repubblica sabato, Umberto Paolucci, candidato alla presidenza di TIM nella lista presentata dall'azionista di minoranza Merlyn Partners in alternativa a quella del board uscente, spera di convincere Vivendi , primo azionista di TIM, "a darci fiducia, per realizzare insieme e d'intesa con le istituzioni il progetto TValue”. Paolucci dice inoltre che i termini dell'accordo da 22 miliardi di euro per la vendita della rete fissa di TIM a KKR devono essere migliorati.
Il contratto per la cessione della rete fissa di Telecom Italia a Kkr è vincolante e non risultano al momento ritardi rispetto alla sua programmata esecuzione entro l'estate. Lo dice in una nota stamattina il gruppo telefonico in risposta a Paolucci. "Tim ha chiesto all’intervistato e all’azionista Merlyn, che promuove la lista cui lo stesso appartiene, di rettificare talune informazioni fuorvianti o intrinsecamente errate, che possono influenzare il corso azionario", si legge nel comunicato.
Poste italiane ha avviato l'iter per redigere il prospetto informativo dell'Opv e chiederne l'approvazione a Consob in modo da poter accelerare i tempi del collocamento se la buona performance dei listini azionari vista nel primo trimestre proseguira', scrive il Corriere della Sera sabato.
Iren ha annunciato un investimento di 45 milioni di euro in un impianto per il riciclo della plastica, con una capacità di trattamento annuale pari a circa 100.000 tonnellate su un'area di 77 mila metri quadrati di superficie, in provincia di Torino, a Borgaro Torinese. Per la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro attende di ottenere dal governo il cosiddetto "fattore di garanzia" che remuneri comunque l’investimento.
Eni . Il servizio di trasporto e stoccaggio della C02 potrebbe costare in media meno di 80 euro alla tonnellata, il direttore generale Natural Resources di Eni ha detto al New York Times in un articolo pubblicato venerdì.
Media For Europe Il Giornale d’Italia riporta che la famiglia Aponte sarebbe pronta a comprare la quota della famiglia Berlusconi.

