La borsa di Milano rimbalza con banche e utility

L'inflazione della Spagna, armonizzata con l'Unione europea, è salita al 3,3%. Il dato è superiore alla stima flash del 27 marzo e alla previsione media del 3,2%

Europa_websim19

Le borse dell’Europa salgono dopo il record a Wall Street, indice EuroStoxx50 +1%.

Ftse Mib +1%. Dax di Francoforte +1%.

L'inflazione della Spagna, armonizzata con l'Unione europea, è salita al 3,3% nei 12 mesi a marzo, dal 2,9% del periodo fino a febbraio, secondo i dati finali dell'Istituto nazionale di statistica (Ine).
Il dato è superiore alla stima flash del 27 marzo e alla previsione media del 3,2% degli analisti intervistati da Reuters. L’inflazione 'core, che esclude i prezzi volatili dei prodotti alimentari freschi e dell’energia, si è attestata al 3,3% nei 12 mesi a marzo, in calo rispetto al 3,5% nel periodo fino a febbraio, ha reso noto Ine.

Asia, indice Nikkei di Tokyo +0,2%, +1,3% il bilancio settimanale. Lo yen resta sui minimi di lunghissimo periodo, a 153,2. In passato, a questi livelli di cambio, era arrivato l’intervento delle autorità di Tokyo.

Scendono le borse della Cina. Hang Seng di Hong Kong -1,8%, +0,3% la settimana a questi prezzi. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,3%, -2% la settimana.

Kospi di Seul -0,7%, -2% la settimana.

L’incremento meno forte del previsto dei prezzi alla produzione ha rianimato i tech ieri a Wall Street. Nasdaq +1,7%, nuovo record. Alla vigilia del via della stagione delle trimestrali, l'S&P500 ha guadagnato lo 0,7%.

Apple ha guadagnato il 4,4% per effetto delle indiscrezioni di Bloomberg sull’introduzione in tempi rapidi di una nuova famiglia di processori basati sull’AI. I nuovi chip realizzati in casa, dovrebbero essere installati sui nuovi iMac e sul MacBook Pro da 14 pollici.

Morgan Stanley ha perso il 5%. Il Wall Street Journal ha scritto che diverse autorità di regolamentazione statunitensi sta verificando le sue attività di interdizione al riciclaggio di denaro da parte di clienti facoltosi. La Securities and Exchange Commission e alcuni uffici del Dipartimento del Tesoro stanno cercando di capire se la banca abbia lavorato in modo adeguato nella catalogazione e sorveglianza dei clienti a rischio. 

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,55%, -4 punti base.

Bund decennale  a 2,40%, -5 punti base. 

BTP decennale a 3,78%. Spread in calo a 138 punti base. 

Ieri il Tesoro ha annunciato l’arrivo del quarto BTP Valore. Il terzo, collocato a inizio 2024, ha raggiunto la raccolta record di 18,32 miliardi aveva infranto tutti i record precedenti, il Tesoro. IlSole24Ore segnala stamattina che ieri è arrivato al traguardo della scadenza il BTp Italia numero 9, emesso nel 2016, che ha liberato 7,23 miliardi in larga parte nei portafogli delle famiglie. Il quarto titolo di Stato della famiglia del «Valore», quindi, si candida a raccogliere una parte di quella liquidità, oltre ovviamente a rivolgersi alla generalità degli italiani che hanno ancora circa 1.500 miliardi parcheggiati in conti correnti e depositi.

Euro dollaro a 1,0671, sui minimi degli ultimi due mesi, in calo dello 0,4%. I responsabili politici della Banca centrale europea prevedono ancora di tagliare i tassi d'interesse a giugno ma secondo alcuni si sta rafforzando la necessità di una pausa nella riunione seguente dato il continuo rimbalzo dell'inflazione negli Stati Uniti, hanno detto tre fonti a Reuters 

Petrolio. Greggio Wti a 86 dollari il barile, +1%. Brent 90,5 dollari.

Oro a 2.393 dollari l’oncia, +0,8%, nuovo record

Bitcoin a 70.900 dollari.

Titoli

Saipem +3,7%. Amplifon +3,8%. Brunello Cucinelli +2%, Enel +2%.

UniCredit +1%. Goldman Sachs ha alzato il target price da 36 a 41,50 euro, resta BUY. La banca ha ottenuto l'autorizzazione della Bce al buyback fino a 3,1 miliardi a completamento del piano di riacquisto di azioni proprie per il 2023. Lo dice l'istituto aggiungendo che il buyback, per effetto del periodo di black-out, "inizierà il prima possibile" dopo i risultati del primo trimestre che saranno pubblicati il 7 maggio ed è subordinato all'approvazione dell'assemblea del 12 aprile. La prima tranche del programma di riacquisto di azioni proprie per il 2023 si è conclusa il mese scorso per un importo di 2,5 miliardi. Il via libera della Bce si è basato "sulle informazioni finanziarie, fornite dalla società, che hanno dimostrato la solidità del capitale e la resilienza del modello in scenari di stress", dice UniCredit. Il piano di buyback, insieme alla distribuzione del dividendo fino a 3 miliardi, porta a una distribuzione totale per il 2023 di 8,6 miliardi di euro, a fronte di un Cet1 proforma del 15,9%, ricorda la banca.

Intesa Goldman Sachs ha alzato il target price da 3,70 a 3,90 euro, resta BUY. 

TIM . L'investitore attivista Bluebell Capital Partners propone di candidare un manager uscente di Google per il ruolo di amministratore delegato del gruppo telefonico, sfidando la candidatura di Pietro Labriola per un secondo mandato. Il proxy adviser Iss ribadisce la raccomandazione di votare la lista del board uscente in vista del rinnovo del Cda anche dopo la presentazione del piano di Bluebell.

Generali . Il Ceo sta preparando una riorganizzazione al vertice della compagnia che dovrebbe riguardare le macro aree Dach, la business unit che gestisce i paesi di lingua tedesca, e quella International, scrive MF, secondo cui l'annuncio dovrebbe arrivare già la prossima settimana. Il cambio dell'organigramma è dettato anche dall'integrazione di Conning e dalla stesura del nuovo piano industriale. Il quotidiano aggiunge che una donna sostituirà Bruno Scaroni alla guida della digital transformation.

Stellantis non può produrre in Polonia un'auto chiamata 'Milano', in quanto contrario alla legge che vieta pratiche commerciali che possono ingannare i consumatori. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.


Marino Masotti

Caporedattore