La borsa di Milano parte forte, tirano banche e società del petrolio

Saipem +2% dopo l'annunci della firma di altri due contratti. Moncler +2%. Perfezionano il rimbalzo le banche, Banco BPM +1,8%

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell'Europa subito in rialzo dopo la flessione che ha spinto l'S&P 500 intorno ai minimi dell'ultimo mese.
EuroStoxx 50 +1%.

FtseMib +0,8%.

Asia Pacifico.
Borsa di Tokyo +0,8%. Lo yen si indebolisce su dollaro per il quarto giorno consecutivo, cross a 143,9, più o meno il livello di un mese fa. In Giappone i prezzi alla produzione sono saliti del 3,6% anno su anno, in frenata dal +4,3% di giugno: il consensus si aspettava +3,6%.

Cina e Stati Uniti litigano di nuovo sulla supremazia economica e tecnologica. Borsa di Hong Kong in lieve calo. Shanghai Composite +0,3%.

Il Presidente Joe Biden ha imposto stanotte nuovi limiti agli investimenti in Cina, un provvedimento che punta a limitare la capacità della seconda economia mondiale di sviluppare tecnologie militari e di sorveglianza in grado di la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. L’ordine esecutivo regolamenterà gli investimenti degli Stati Uniti in alcune aziende cinesi di semiconduttori, calcolo quantistico e intelligenza artificiale. Bloomberg scrive che la nuova norma è stata probabilmente  elaborata e redatta dai dirigenti dell’amministrazione Biden più moderati sul tema del rapporto con la Cina, quelli più vicini a Janet Yellen. L’ordine non entrerà in vigore prima del prossimo anno, non sarà retroattivo ed esclude settori come la biotecnologia.
Il testo sembrerebbe anche lasciar fuori gli investimenti passivi, come quelli in titoli quotati in borsa, fondi indicizzati e altre attività. "Per la comunità imprenditoriale si tratta di una notizia relativamente buona", ha dichiarato Sarah Bauerle Danzman, professore associato di studi internazionali all'Università dell’Indiana.

Nel giorno che precede la pubblicazione dei dati sull’inflazione, la borsa degli Stati Uniti ha chiuso in ribasso. Nasdaq -1,2%. I future hanno girato al rialzo nel corso della notte.

Disney  ha presentato dati del trimestre superiori alle aspettative, sia per quanto riguarda i ricavi che l'utile, il titolo è stato protagonista del dopo borsa con un rialzo del 3%.

MACROVARIABILI 

Treasury Note   a 2,49%.

Euro (EURUSD) in apprezzamento a 1,101.

Oro  +0,4% a 1.920 dollari l’oncia. 

Petrolio sui massimi da novembre dopo gli attacchi alle petroliere russe nel Mar Nero: si teme un minor disponibilità di greggio. WTI a 84,3 dollari.

 

TITOLI

Saipem +2%, si è aggiudicata a un contratto offshore per un valore di circa un miliardo di dollari da Mellitah Oil & Gas Bv Libyan Branch, un consorzio costituito da National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa, per lo sviluppo di Bouri Gas Utilisation Project

Moncler +2%. Eni +1%.

Buzzi . Barclays alza il target price.

Unicredit +1%, Intesa Sanpaolo +1%, Banco BPM +2%. Con il movimento di ieri, alcun titoli del settore banche hanno quasi completamente pareggiato gli effetti della nuova tassa.

 

La compagnia assicurativa tedesca Allianz   ha registrato nel secondo trimestre un aumento dell'utile netto del 18%, superiore alle attese, e ha confermato l'outlook per il 2023.

 

 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore