La BCE taglia i tassi di 25 punti base, Piazza Affari e BTP in rialzo

La BCE taglia i tassi di riferimento di 25 punti base, come da attese, da 3,75% a 3,50%. E' il secondo taglio nel corso del 2024.

BCE_websim oib

Le borse dell’Europa consolidano al rialzo, dopo la decisione della BCE di tagliare i tassi di riferimento di 25 punti base, come da attese, da 3,75% a 3,50%. E' il secondo taglio nel corso del 2024.

Indice EuroStoxx 50 +1,40%. FtseMib +1,2%.

Tra i settori, Tech +2,8%, Materie di Base +2,7%, Banche +2%.

A Wall Stret sono in lieve rialzo i future su S&P500 e NASDAQ . 

Nvidia estende il +8% di mercoledì con un rialzo dell'1% nel preborsa.

BTP. Rendimento decennale in discesa a 3,51%, minimo da due anni, spread sotto i 140 punti base Prosegue il buon momento dei titoli di Stato italiani dopo il boom del trentennale. Oggi il Tesoro ha assegnato 6,5 miliardi di euro, massimo previsto, con rendimenti ai minimi da due anni:

3,5 mld di Btp 3 anni scadenza luglio 2027 al 2,62% di rendimento, minimo da luglio 2022, rispetto al 3,24% dell'asta di metà luglio; 

3 mld di Btp 7 anni scadenza luglio 2031 al 3,15%, minimo da luglio 2022, rispetto a 3,57% dell'asta di luglio. 

Spagna. L'inflazione armonizzata con l'Unione Europea è scesa al +2,4% ad agosto, rispetto al +2,9% registrato nel periodo fino a luglio, secondo i dati finali pubblicati dall'Istituto nazionale di statistica (Ine).

BCE.

È probabile che la presidente della BCE Christine Lagarde lasci aperta la possibilità di un taglio a ottobre, anche se alcuni 'falchi' sostengono la necessità di un allentamento più graduale, mentre l'inflazione in tutta la zona euro rimane al di sopra dell'obiettivo del 2%.

"Tutti gli occhi saranno puntati su qualsiasi messaggio riguardante il futuro percorso dei tagli dei tassi, in particolare sulle possibilità che un'altra mossa di 25 punti base venga annunciata già a ottobre", ha detto Antonio Villarroya, economista di Santander.

Le stime trimestrali dello staff della BCE dovrebbero mostrare una crescita leggermente inferiore quest'anno e un'inflazione sostanzialmente sulla stessa strada di giugno, destinata a tornare al 2% su base "sostenibile" entro la seconda metà del prossimo anno.

Titoli

ASML +3,5% è la miglior blue chip europea. Ieri l'indice SOX ha chiuso in rialzo del 4,9% grazie alla spinta di Nvidia +8%. Infineon +2,5%. StM +2%.

Banco BPM +3%. JP Morgan alza da Underweight a Neutral, target price a 6,4 euro.

Banca Monte Paschi +2%. Secondo indiscrezioni, il governo intende far accelerare la partenza del consolidamento, anche procedendo con un ulteriore collocamento di azioni della banca entro la fine dell’anno. In questo contesto, Unipol potrebbe rilevare una quota del Monte Paschi dal Tesoro e diventare il partner assicurativo della banca.

Eni +1%. Berenberg taglia il target price a 15,8 euro. Eni ha varato la nuova organizzazione societaria che punta a fare emergere valore delle società satellite Vår Energi, Azule, Plenitude ed Enilive attraverso l'ingresso di nuovi partner e la quotazione.

Stellantis +1%, investirà oltre 406 milioni di dollari in tre stabilimenti in Michigan a supporto della strategia multi-energia. Lo rende noto il gruppo automobilistico in un comunicato, aggiungendo che gli investimenti sono in linea con il piano strategico 'Dare Forward 2030' dell’azienda.

Nexi . Assemblea ordinaria e straordinaria. 

Terna Barclays alza il target a 8,20 euro.  

Tim +7%. Bank of America alza il target price a 0,34 euro, da 0,26 euro. Positivo anche l'avvio dell'istruttoria sull'operazione Swisscom-Vodafone Italia da parte dell'Agcom, in quanto potrebbe terminare con la richiesta di rimedi in grado di mitigare il rischio di un monopolio.

Unicredit +3%, Ha acquistato il 9% di Commerzbank e ha contattato i vertici della banca tedesca con l'obiettivo di esplorare la possibilità di una fusione, scrive Reuters. MF riporta che il governo italiano era stato avvisato qualche giorno fa, il governo tedesco non sapeva nulla.
L'annuncio dell'acquisto della quota è arrivato dopo che martedì lo Stato tedesco ha ceduto 53 milioni di azioni Commerzbank tramite un accelerated bookbuilding scendendo al 12%.
Il Ceo Andrea Orcel ha sempre detto di voler usare la propria carta per portare avanti eventuali programma di espansione.

Fuori dal paniere principale

Avio ha chiuso il primo semestre con un portafoglio ordini pari a 1,386 miliardi di euro, sostanzialmente in linea rispetto al 31 dicembre 2023.

Cy4gate +4%. 

El.En, +4% La società attiva nel mercato dei laser quotata sullo Star ha chiuso i primi sei mesi con utile netto consolidato di 27,3 mln euro (+5,9% a/a), Ebit di 34,2 mln (-12%), Ebitda di 41,4 mln (-9,3%) e fatturato di 312,9 mln (-9%).

Seco -10% Prezzo sui minimi storici. Chiude il semestre con un utile netto adjusted di 3,9 milioni di euro, pari al 4% dei ricavi, in flessione del 69% rispetto allo stesso periodo del 2023. I ricavi si sono attestati a 95,3 milioni, in calo del 15% anno su anno.

Sesa Attraverso la controllata Base digitale group, ha acquisito da Hya holding il 70% del capitale di Metoda Finance, società di Salerno attiva in Italia nell'erogazione di soluzioni software e servizi per il mercato financial services.

Tinexta +3%.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim