L'inflazione si placa e WallStreet esulta, scendono i tassi di mercato e il dollaro

La borsa di Milano sale grazie alla spinta delle utility, il settore che più ha benefici dalla discesa dei tassi. Il BTP decennale si rafforza a 4,40%

tech websim (2)

La borsa degli Stati Uniti reagisce con un ampio rialzo alle ultime indicazioni sull'andamento dell'inflazione statunitense: la frenata di ottobre riduce ulteriormente le possibilità di un rialzo dei tassi prima della fine dell'anno, si avvicina anche il momento delle prime manovre di allentamento da parte della banca centrale. 

Wall Street. S&P500 +2%. Va ancora meglio il Nasdaq +2,2%. Potrebbe essere la miglior seduta dell'anno. 

I prezzi al consumo di ottobre sono saliti del +3,2% anno su anno, dal +3,7% di settembre: il consensus era +3,3%. Si base sequenziale i prezzi hanno registrato una variazione pari a zero, contro il +0,1% atteso dagli economisti e il +0,4% del mese precedente. Rallenta più del previsto anche l'inflazione core, al +4% da +4,1%: il consensus si aspettava una conferma della variazione del mese precedente. Per quest'ultimo dato, si tratta del livello più basso da oltre due anni.

In un intervento successivo alla pubblicazione del dato, il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato di non essere convinto che l'inflazione sia ben indirizzata verso l'obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale. Ci sono stati dei "reali progressi" nel contenere le pressioni sui prezzi negli ultimi mesi ma non basta, perché "gran parte del calo è una parziale inversione di tendenza rispetto ai picchi dei prezzi dell'era Covid, che erano stati guidati da un'elevata domanda e dalla carenza di offerta", ha dichiarato il membro del board. Barkin avverte che l'inflazione da alloggi e ricoveri rimane superiore ai livelli storici, così come l'inflazione dei servizi.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Bank of America +4%, Tesla +4%, Ford +4%.

Snap +4%. Ha raggiunto un accordo con Amazon per permettere agli utenti di fare acquisti direttamente attraverso la sua App. Lo riporta The Information.

Home Depot +7%. Ha chiuso il trimestre con utili per azioni pari a 3,81 dollari, sopra le attese di 3,76 dollari. I ricavi, pari a 37,7 miliardi, sono quasi in linea alle attese. Tuttavia, ha indicato una guidance debole a causa dello scarso andamento delle vendite. 

Kraft Heinz +2%. Bernstein alza il giudizio a Outperform. L'analista autore del report scrive che i timori destati dal proliferare di nuovi prodotti per perdere peso, sono esagerati. Il titolo perde il 18% da inizio anno

Apple - Il fornitore Foxconn ha chiuso il terzo trimestre con profitti in crescita di quasi il +12% su base annua. 

Borse europee

Tutte in rialzo, sui massimi della seduta. Indice EuroStoxx50 +1,5%.

Ftse Mib +1,5%, sui massimi da fine luglio.

Dax di Francoforte +1,7%. L'indice sulle aspettative di crescita economica della Germania elaborato da Zew è salito questo mese a 9,5 da 1,1 di ottobre: gli analisti si aspettavano 5. L'indice sulla situazione odierna si conferma sui livelli del mese scorso, come da previsioni.

Ftse 100 di Londra +0,2%. In ottobre, gli impiegati sono aumentati di 32.000 unità, il consensus era -17.000. Nei tre mesi giugno-settembre, la paga oraria media è salita del 7,9% anno su anno, in frenata dal +8,2% di agosto: il consensus si aspettava +7,3% 

Macrovariabili

In forte calo i rendimenti delle obbligazioni. Treasury Note a 4,43% -20 punti base. Bund a 2,61%, -10 punti base. 

BTP a 4,42%, -14 punti base. Spread 180 pb, sui minimi da due mesi. 

Cross Euro Dollaro in rialzo dell'1,4% a 1,083. Il cross si avvia a registrare il più ampio incremento giornaliero da un anno e mezzo. 
Dollaro danneggiato dalla prospettiva di un allentamento della politica monetaria.

Oro a 1.968 dollari l’oncia, +1%. Il metallo prezioso è favorito dallo scenario di probabile discesa del costo del denaro.

Petrolio WTI e Brent +1,7%. Secondo l'OPEC i fondamentali del mercato sono forti: le importazioni di greggio dalla Cina sono aumentate il mese scorso e l’economia degli Stati Uniti è in ripresa. Nel report diffuso ieri, il cartello afferma che la discesa dei prezzi è per buona parte dovuta alle forti puntate ribassiste degli operatori di mercato.

Gas USA -2%, Gas UE -0,5% a 48 euro/mwh.

Bitcoin -0,9% a 36.200 dollari.

Titoli Piazza Affari

Diasorin +6,5%. Il Tribunale di Milano ha assolto oggi "perché il fatto non sussiste" l'AD Carlo Rosa e il presidente dell'ospedale San Matteo di Pavia Alessandro Venturi dall'imputazione di insider trading.

MPS +5%, sui massimi da un anno.

Unicredit -0,2%, dopo aver toccato nuovi massimi pluriennali.

A2A +3,5%, ha annunciato la revisione al rialzo delle previsioni dell'Ebitda e del risultato netto per il 2023. I primi nove mesi dell'anno si sono chiusi con 1,35 miliardi di euro di Ebitda, +19% anno su anno. 

Amplifon +5%. Moncler +4%.

Erg +6%, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un mol consolidato adjusted pari a 365 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 390 milioni nei primi nove mesi 2022. E' stato rivisto leggermente al rialzo l’intervallo atteso per il margine operativo lordo ora compreso tra 490 e 520 milioni (in precedenza 480-520 milioni) mentre è confermata "l’indicazione su investimenti, attesi tra 500 e 600 milioni di euro, indebitamento finanziario netto, tra i 1.400 e i 1.500 milioni, invariato nonostante gli esborsi previsti per il programma di buyback".

Leonardo -3%, peggior blue chip.