L'inflazione non se ne va, giù i future di WallStreet

Piazza Affari azzera il guadagno. Vendite sulle obbligazioni, Treasury Note a dieci anni al 4,50%. Si apprezza il dollaro.

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

Wall Street

L'avvio delle contrattazioni dovrebbe essere in ribasso. Future Nasdaq -0,8%. Future S&P500 -0,5%.

Agenda macro USA:

I prezzi al consumo sono saliti del +0,4% mese su mese in marzo, la stessa variazione di febbraio, leggermente di più di quel che si aspettavano gli economisti (+0,3%). Al netto delle componenti volatili le variazioni non cambiano, +0,4% sequenziale da +0,4%, attesa +0,3%. A livello congiunturale, anno su anno, la variazione è +3,5% per l'inflazione generale, +3,8% l'inflazione core. Entrambi sopra le stime di +3,4% e +3,7% rispettivamente.

Attesa per le scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Intel sta lanciando una nuova versione del suo modello di chip di intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di sfidare Nvidia in uno dei segmenti più promettenti dell'industria dei semiconduttori. Il processore aggiornato, chiamato Gaudi 3, sarà disponibile nel terzo trimestre, ha dichiarato Intel martedì.

Nvidia -1,8%. Ieri ha chiuso in calo del -2%. Il titolo è sui minimi delle ultime cinque settimane.

Meta -2%.

AMD ha concluso un accordo con la canadese BlackBerry per lo sviluppo di nuovi sistemi robotici. 

Delta Air Lines +5%. La compagnia si aspetta una forte domanda di viaggi nel corso del 2024, soprattutto nei mesi estivi. L'annuncio accompagna la pubblicazione di dati del trimestre superiori alle aspettative. L'utile netto è stato pari a 37 milioni di dollari, rispetto alla perdita di 363 milioni di dollari di un anno fa. I ricavi sono stati da record: 12,6 miliardi di dollari, il 6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il vettore prevede un aumento dei ricavi rettificati tra il 5% e il 7% nel secondo trimestre.

Le borse dell’Europa invertono la rotta. EuroStoxx50 -0,1%, da +0,7% di stamattina. Indice Ftse Mib +0,1%. 

Macrovariabili

Balzo in avanti dei rendimenti a valle dei dati USA. Treasury Note a dieci anni a 4,49%, +13 punti base

Bund tedesco al 2,42%, +5 punti base. 

BTP a 3,90%. 

Euro dollaro giù a 1,078, -0,7%. Contraccolpi positivi sul dollaro nella prospettiva di tassi più alti più a lungo.

Petrolio Brent e Wti +0,5%.

Oro a 2.342 dollari l’oncia, -0,5%

Bitcoin a 67.800 dollari, -1,6%.

Titoli Piazza Affari

Monte Paschi +2% Il 2024 dovrebbe essere l'anno "buono" per trovare partner strategici per Monte dei Paschi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della conferenza stampa seguita al Cdm che ha licenziato il Def.

Iveco -4%.

Amplifon -3,3%. 

Leonardo +1,7%.

Enel -1,3%. I sindacati hanno proclamato per domani una giornata di sciopero in tutte le sedi italiane della società. Ieri un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio nella centrale idroelettrica di Bargi, sull'Appennino bolognese, almeno tre persone hanno perso la vita e quattro risultano disperse. 

Banca Mediolanum , FinecoBank In occasione dell’apertura del Salone del Risparmio, il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, ha fornito queste cifre: “Oggi oltre 11 milioni di italiani investono stabilmente in fondi comuni – ha detto Trabattoni – e il patrimonio complessivo ha superato i 2.300 miliardi di euro, una cifra che risulta essere superiore al Pil dell’Italia del 2023”. Il record, a 2.594 miliardi di masse, era stato toccato a fine 202.

Salvatore Ferragamo -3,7% Sui minimi da oltre tre anni, Barclays ha tagliato il target price da 12 a 9,70 euro. JPMorgan ha tagliato il target da 10,5 a 9,5 euro. Per entrambi il giudizio resta Underweight


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim