Inflazione in ritirata, WallStreet non si scalda, Piazza Affari in rialzo

Alphabet -3%. Varie testate riportano che il Dipartimento di Giustizia stanno valutando varie opzioni per ridurre il dominio di Google nella ricerca su Internet, una di queste è lo spezzatino.

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte
google websim

Wall Street

Il dato dell'inflazione di oggi, non aggiunge e non toglie quasi nulla alle assunzioni di ieri del mercato: non emergono elementi nuovi in grado di sostenere un ulteriore recupero dell'azionario, ma non ci sono nemmeno ragioni per ridurre l'esposizione al rischio.

La borsa degli Stati Uniti galleggia. Nasdaq -0,3%. S&P500 +0,1%.

I prezzi al consumo registrano in luglio un incremento anno su anno del 2,9%, da +3% di giugno: il consensus era +3%. Al netto delle componenti volatili, l'aumento è del 3,2% da +3,3% di giugno, attesa +3,2%. 

Titoli

Alphabet -3%-. Varie testate riportano che il Dipartimento di Giustizia stanno valutando varie opzioni per ridurre il dominio di Google nella ricerca su Internet, una di queste è lo spezzatino.

Arm Holding +5%. Emerge dalle comunicazioni obbligatorie che Intel ha azzerato la sua partecipazione, inizialmente pari a 1,8 milioni di azioni, nel corso del secondo trimestre dell'anno.

Eli Lilly +2,5% 

Kellanova +7%. La società alimentare scorporata in passato da Kellogg, viene comprata da Mars, azienda non quotata che possiede, tra gli altri, i marchi M&M's, Snickers e Skittles, per 30 miliardi di dollari. Il prezzo pagato è 83,50 dollari per azione in contanti. Il valore totale della transazione è 35,9 miliardi di dollari. 

Morgan Stanley +3%.

Nvidia +1%, dal +6,5% di ieri.

Peloton +5%, ha annunciato una collaborazione di lungo periodo con Google Fitbit.

Soutwest Airlines +2%. Il socio Elliott Investment Management si sta preparando a contestare la dirigenza della compagnia aerea low cost: il fondo ha comunicato che intende proporre 10 "candidati indipendenti e altamente qualificati" per i 15 seggi del consiglio di amministrazione. Nell'elenco ci sono l'ex amministratore delegato di Virgin America David Cush, l'ex vice amministratore delegato di Ryanair Michael Cawley e Sarah Feinberg, che è stata un alto funzionario del Dipartimento dei Trasporti durante l'amministrazione Obama. 
Southwest ha dichiarato che l'investitore attivista, presente nel capitale con una quota che vale 1,9 miliardi di dollari, aveva "accettato un incontro" all'inizio di settembre, ma poi "ha deciso unilateralmente".

Starbucks -3,4%.

Tesla -1,5%.

Victoria's Secret +17%. La società degli indumenti intimi ha nominato un nuovo amministratore delegato, è Hillary Super, in arrivo da  Savage X Fenty, un brand della biancheria personale fondato da Rihanna.

 

Europa

FtseMib di Milano +0,7%.

EuroStoxx50 +0,3%. In giugno la produzione industriale nella zona euro è scesa dello 0,1% mese su mese, -3,9% anno su anno, il consensus era +0,5%.

Dax di Francoforte +0,2%. 

Borsa di  Zurigo +0,7%. UBS +2,4%, ha riportato un utile netto di 1,14 miliardi di dollari per il periodo aprile-giugno, sopra le previsioni degli analisti. Il Ceo Sergio Ermott, ha affermato che i risultati del primo semestre riflettono i "significativi progressi" compiuti dalla banca dopo la chiusura dell'acquisizione di Credit Suisse.

Sale l'indice Stoxx 600 Travel&Leisure (viaggi e del tempo libero dalle occupazioni, +2,5%, soprattutto per effetto del contributo dell'inglese Flutter: la società dei giochi d'azzardo ha presentato dati del trimestre superiori alle aspettative). In aggiunta, Sky dice che la stessa Flutter starebbe per comprare l'italiana Snai con un esborso di due miliardi di sterline. Playtech, la controllante di Snai, sale del 17% sulle indiscrezioni nel listino londinese. 

Ftse 100 della borsa di Londra +0,3%. Nel Regno Unito, i prezzi al consumo sono saliti del 2,2% anno su anno, dal +2% di giugno, il consensus era +2,3%. Dan Hanson, un economista di Bloomberg Economics scrive che la modesta accelerazione era prevedibile in questa parte dell'anno, ma "l'aumento è stato minore di quanto previsto. Anche l'inflazione dei servizi ha subito un'ulteriore moderazione, anche se il calo è stato determinato da categorie volatili. 
Riteniamo che la sorpresa al ribasso del CPI di luglio dovrà essere accompagnata da un'altra lettura sottotono il mese prossimo", Secondo Hanson, "un mossa a novembre sembra più probabile", rispetto all'opzione settembre. Intanto, il mercato prezza un taglio di cinquanta punti base da qui a fine anno.
Euro Sterlina -0,5% a 0,859.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a  3,81%, -3 punti base.

Bund a 2,17%.

BTP a 3,55%.

Euro +0,3% a 1,103, massimi da gennaio.

Petrolio Brent e WTI -0,6%. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono scese di 1,4 milioni di barili, il primo incremento da giugno: l'American Petroleum Institute si aspettava un calo di cinque milioni.

Oro a 2.450 dollari, -0,6%.

Bitcoin a 59.548 dollari,-2%

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Nel finale di seduta.
Bper Banca +1,9%, KBW migliora il giudizio a Outperform. Gli stessi analisti alzano il target price di Mediobanca , a 15,83 euro, di Unicredit a 50 euro, di Banco BPM a 7,79 euro e di Intesa Sanpaolo a 4,7 euro.

Banca Popolare di Sondrio +2,7%.

Campari +1%.

Ferrari +3%.

Leonardo +2,7%.

Prysmian +1%.

Recordati Il Financial Times pubblica un articolo sulle nuove regole dell'Unione Europea per il trattamento delle malattie rare: circa  40 gruppi, tra cui associazioni di pazienti e organizzazioni del settore medico, hanno espresso preoccupazione, sottolineando che le nuove linee guida penalizzano le sperimentazioni. Il nuovo approccio dell'UE potrebbe rappresentare un problema per l'intero settore dei farmaci orfani, che finora ha beneficiato di processi regolatori rapidi e di una maggiore protezione dalla durata dei brevetti.

Stellantis +1,7%.

Unicredit +1,3%