WallStreet debole, Giorgia Meloni difende la tassa sulle banche
La premier ritiene che il prelievo sui ricavi delle banche generati dai rialzi dei margini di interesse, sia una misura che colpisce un "margine ingiusto, non legittimo".

La borsa degli Stati Uniti è incerta
Nasdaq -0,4%. S&P500 -0,1%.
Le nuove richieste di ipoteche sono scese la scorsa settimana del 3,1%, la stessa variazione della settimana precedente.
Oggi non ci sono altri dati macroeconomici, domani esce l'inflazione di luglio e le nuove richieste di sussidio di disoccupazione.
Titoli
WeWork -18%. La società ha comunicato all'ente di regolamentazione di avere dei dubbi sulla capacità di garantire la continuità aziendale a causa della continua discesa delle prenotazioni dei suoi spazi di lavoro. Nella nota si parla della possibilità di portare i libri in tribunale e di una ristrutturazione del debito.
Carvana +8%. Il rivenditore online di auto usate ha comunicato che l'Ebitda rettificato del trimestre in corso dovrebbe essere superiore a 75 milioni di dollari, più alto della precedente guidance e delle aspettative degli analisti.
Lyft -7%. La società dei servizi di consegna tramite rider, ha annunciato di aver chiuso il trimestre con un fatturato di 1,02 miliardi di dollari, in linea con le stime degli analisti.
Penn +16%. La società delle attività di intrattenimento e dei casinò ha annunciato un accordo commerciale con Disney . I due soggetti creeranno e gestiranno ESPN Bet, un sito di scommesse sportive. Penn pagherà a ESPN 1,5 miliardi di dollari in contanti. Stasera a mercato chiuso Disney diffonde i risultati del trimestre.
Europa
La borsa di Milano sale grazie alla spinta delle banche, ieri fortemente penalizzate dall'annuncio di una nuova tassa.
Ftse Mib di Milano +1,4%.
In Europa, indice EuroStoxx50 +0,8%. Dax di Francoforte (DAX) +0,6%.
Stoxx Energy +1,7%, Stoxx Technology +1,6%, Stoxx Banks +1,6%.
Gli analisti rifanno i conti dopo la precisazione del MEF.
L'applicazione di un tetto all'extraprelievo sulle banche italiane pari allo 0,1% dell'attivo, riduce in modo significato l'impatto sugli istituti, rispetto allo scenario di una tassazione senza un 'cap'. Secondo Jefferies l'impatto medio sul capitale delle banche si riduce a 30 punti base in termini di Cet1, dimezzato rispetto ai calcoli effettuati prima della precisazione del Mef di ieri sera.
UBS calcola un impatto di 1,9 miliardi di euro, con un'erosione degli utili compresa tra il 5% ed il 9%, in precedenza era 20%-27%.
La premier Giorgia Meloni ritiene che il prelievo sui ricavi delle banche generati dai rialzi dei margini di interesse, annunciato dal governo due giorni fa, sia una tassa "su un margine ingiusto, non legittimo".
Nel corso di una diretta Facebook, Meloni ha aggiunto che "in questa situazione difficile è fondamentale che il sistema bancario si comporti in modo più possibile corretto".
La premier ha sottolineato che "c'è stato un aumento degli interessi passivi al pari del quale però dovrebbero aumentare anche i tassi attivi, però questo non è sempre accaduto e noi per questo stiamo registrando utili record da parte di alcuni istituti bancari".
Prosegue in giugno la flessione dei prestiti alle imprese non finanziarie da parte degli istituti di credito italiani, mentre continua ad aumentare la raccolta obbligazionaria. Forte calo dei depositi dei residenti, sui minimi da febbraio 2020.
Lo dicono i dati mensili di Banca d'Italia, che mettono in evidenza un calo tendenziale di 3,2% nell'erogazione di nuovi finanziamenti alle società, dopo il -2,8% di maggio, mentre la raccolta obbligazionaria cresce al ritmo annuo di 16,1% da 13,2% di maggio.
La flessione dei depositi prosegue al tasso tendenziale di 4,3% - identico a quello del mese precedente - mentre il termini assoluti il loro controvalore si riduce a 2.444 miliardi di euro, minimo da oltre tre anni, rispetto ai 2.614 miliardi di maggio.
Macrovariabili
Treasury Note a 2,48%.
Euro (EURUSD) +0,3% a 1,098. Il dollaro perde forza, dopo i dati cinesi che mostrano come nel mese di luglio la seconda economia mondiale sia entrata in una fase deflativa, il segnale le misure di stimolo da parte delle autorità di Pechino stanno dando pochi frutti. La vendita di dollari da parte delle banche cinesi controllate dallo Stato ha aiutato lo yuan a risalire dai minimi di un mese. Il fixing del cambio da parte della banca centrale cinese, più forte del previsto a 7,2005 per dollaro, indica quanto l'istituto centrale sia a disagio con la svalutazione dello yuan.
Oro a 1.930 dollari l’oncia.
Petrolio del Texas a 83,7 dollari, +'.7%.
Titoli
Fineco Bank ]FBK.MI]+6%, Banca Mediolanum ]BMED.MI] +4%, Banca Mps +4%, Banco Bpm +4%, Unicredit +4%, Intesa Sanpaolo +3%.
TIM +2,5%. Il Tesoro e il fondo statunitense KKR stanno negoziando un memorandum d'intesa (MoU) che fisserebbe i termini di un'offerta sostenuta dallo stato per la rete fissa di TIM, secondo due fonti a conoscenza del dossier.
Generali -0,8%, registra nel primo semestre risultati oltre le attese grazie al forte contributo delle sue attività nel ramo Danni e conferma gli obiettivi del piano. Il risultato netto normalizzato dei primi sei mesi del 2023 è salito a 2,33 miliardi di euro, con un incremento del 60,9% rispetto all'anno precedente, mentre il risultato operativo, il dato più seguito dal mercato, è cresciuto del 28% a 3,72 miliardi di euro. Il consensus degli analisti fornito dalla compagnia indicava un stima media di 1,94 miliardi per l'utile netto normalizzato e di 3,46 miliardi per il risultato operativo.
