In Francia accelera l'inflazione, Piazza Affari in stallo, sale Webuild
In Francia i prezzi al consumo hanno accelerato a causa delle nuove pressioni sui prezzi nel settore energetico, mentre l'inflazione si è nuovamente attenuata nel settore alimentare

L'ultima seduta di agosto delle borse dell’Europa inizia in modo blando. EuroStoxx50 -0,1%.
Ftse Mib di Milano sulla parità.
L'inflazione francese ha registrato un'accelerazione superiore al previsto nel mese di agosto, a causa delle nuove pressioni sui prezzi nel settore energetico, mentre si è nuovamente attenuata nel settore alimentare. È quanto emerge dai dati ufficiali preliminari armonizzati con l'Ue, pubblicati oggi. L'agenzia statistica Insee ha comunicato che i prezzi al consumo francesi hanno raggiunto un tasso di inflazione su 12 mesi del 5,7%, in aumento rispetto al 5,1% di luglio. Secondo un sondaggio Reuters condotto tra 18 economisti, la previsione media per il tasso di inflazione a 12 mesi era del 5,4%, con stime che andavano dal 4,7% al 5,8%.
"Questo aumento dell'inflazione è dovuto al rimbalzo dei prezzi dell'energia. I prezzi dei prodotti alimentari sono diminuiti (per il quinto mese consecutivo) così come quelli, in misura minore, dei prodotti manifatturieri e dei servizi", ha spiegato l'agenzia di statistica.
Le vendite al dettaglio in Germania sono diminuite dello 0,8% a luglio rispetto al mese precedente, secondo i dati pubblicati oggi. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.
L'ufficio federale di statistica pubblica ulteriori dettagli sul suo sito web.
I future di Wall Street sono piatti.
Ieri il Nasdaq ha guadagnato lo 0,5%, l’S&P500 lo 0,4%. Solo un +0,1% per il Dow Jones. A far la differenza anche ieri sono stati i soliti arcinoti del tech. Apple +2%, Netflix +1%, Nvidia +1%.
Salesforce ha chiuso la seduta in rialzo dell’1,7%. A mercato chiuso la società dei software per la gestione delle vendite ha presentato dati del trimestre superiori alle aspettative, il titolo è arrivato a guadagnare il 5% nel dopo borsa.
Macrovariabili
Non ci sono particolari contraccolpi dai dati sull'inflazione francese. Treasury Note decennale a 4,10%. BTP a 4,15%. Bund 2,52%.
Euro Dollaro in ribasso a 1,089.
Oro a 1.945 dollari l’oncia, in rialzo per la quarta seduta consecutiva: bilancio settimanale provvisorio +1,5%.
Petrolio Brent e Wti invariati.
Gas USA quasi fermo. Gas UE (Amsterdam) -3,3%.
Titoli Piazza Affari
Saipem -4% ha fatto sapere giovedì mattina di aver concluso con successo il collocamento di 500 milioni di obbligazioni senior unsecured guaranteed equitylinked con scadenza al 2029. I proventi netti del collocamento saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell'indebitamento esistente, si legge in una nota della società. Le obbligazioni avranno una cedola con tasso fisso annuo del 2,875%, da corrispondersi su base semestrale posticipata. Il prezzo di conversione è pari a 2,0487 e incorpora un premio di conversione del 37,5% applicato al prezzo del collocamento delle cosiddette azioni Delta Placement. Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem all'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria dei soci, non oltre il 31 marzo 2024, di una delibera di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione.
ENI . L'asset manager svizzero Energy Infrastructure Partners (Eip) starebbe lavorando a una potenziale offerta per l'acquisto di una quota di minoranza di Plenitude, la controllata Eni per le energie rinnovabili, dicono due fonti a Reuters.
Webuild +7%. L’utility australiana Snowy Hydro ha comunicato stanotte che la realizzazione di nuovi impianti produttivi affidata ad un consorzio guidato da Webuild, avrà un costo di 12 miliardi di dollari australiani, più del doppio del valore iniziale. Non cambiano i termini della consegna dell’opera, dicembre 2028. I nuovi termini forniscono garanzie aggiuntive sull’esecuzione senza intoppi dei lavori.
Nexi . Visa e Mastercard intendono aumentare le commissioni ai merchant, lo scrive il Wall Street Journal.
Campari . Stamattina sono usciti i risultati del trimestre di Pernod Ricard.
