In Europa persiste l'inflazione, borse intorno alla parità

I prezzi al consumo sono saliti anno su anno del 2,9% in maggio, in accelerazione dal +2,7% di aprile, il consensus stimava +2,7%. Mese su mese la variazione è dello 0,2%, dal +0,6% di aprile. 

inflazione_websim_3 oib
Borsa_websim14

Le borse europee sono poco mosse dopo l'uscita dell'inflazione di maggio nella zona euro.
Indice EuroStoxx50  +0,1%. 

FtseMib di Milano +0,2%. 
Dax di Francoforte -0,1%.

I prezzi al consumo sono saliti anno su anno del 2,9% in maggio, in accelerazione dal +2,7% di aprile, il consensus stimava +2,7%. Mese su mese la variazione è dello 0,2%, dal +0,6% di aprile. 
In Italia, l'inflazione armonizzata UE registra una crescita dello 0,8% anno su anno, da +0,9% di aprile, contro il +0,7% stimato.

Wall Street 

Il future dell'S&P 500 segna un calo dello 0,1%. 

Oggi usciranno i dati sull'inflazione, molto attesi dai mercati in quanto potrebbero influenzare la politica monetaria delle Banche Centrali. 

Dell Technologies -15%. Nell'After Hours le azioni della società tecnologica sono scese di oltre il 12% a causa di una trimestrale debole. 

Zscaler +15%. I ricavi e gli utili trimestrali hanno battuto le attese. La società attiva nella sicurezza informatica ha chiuso il terzo trimestre con un Eps rettificato pari a 0,88 dollari, sopra le stime di 0,65 dollari. 

Gap  +22%. La società è tornata in utile nel primo trimestre dell'anno fiscale 2024, dopo aver registrato un miglioramento delle vendite per tutti i suoi brand, Gap, Old Navy, Banana Republic e Athleta. Il fatturato totale è stato pari a 3,4 miliardi di dollari, in aumento del 3% su base annua, con un miglioramento del 3% annuo nei negozi fisici e del 5% nei canali di vendita online.

Trump Media -7%. La società di cui Donald Trump possiede la maggioranza scende dopo che l'ex presidente degli Stati Uniti è stato condannato nell'ambito del processo Daniels.

Macrovariabili 

Mercato obbligazionario debole. Btp al 4%.

Bund al 2,70%.

Treasury Note a dieci anni a 4,56%. 

Euro a 1,087, in lieve apprezzamento.

Oro a 2.343 dollari l'oncia.

Petrolio poco mosso a 77,6 dollari. Brent a 81,8 dollari. 

Titoli sotto la lente

Bper +1,5%. Il Cda ha deliberato la chiusura anticipata al 31 dicembre 2024 del piano industriale 2022-2025 alla luce del raggiungimento anticipato dei principali obiettivi finanziari. Il nuovo piano 2024-2027 sarà sottoposto al Cda a ottobre 2024. 

Iren - In relazione all'inchiesta della Procura di Genova che ha coinvolto l'AD Paolo Emilio Signorini per un suo incarico precedente, il Cda di Iren si è dichiarata persona offesa nell’ambito del procedimento penale in corso.

Italgas - Si aspetta un recupero dei ricavi adjusted nel 2024, con un valore finale in linea al 2023 e pari a circa 1,8 miliardi di euro.

Poste Italiane - L'Italia manterrà il 51% della società, ha comunicato il Tesoro ai sindacati, ridimensionando un precedente piano che voleva di ridurre la partecipazione dello Stato al 35%.

STM - La Commissione europea stanzierà 2 miliardi di euro per la creazione di un nuovo impianto di produzione di semiconduttori a Catania.

Telecom -3,5% La Commissione europea ha approvato senza condizioni l'acquisizione della controllata NetCo da parte di Kkr .

Tod's - Borsa Italiana disporrà la sospensione delle azioni dalle negoziazioni su Euronext Milan nelle sedute del 5 e 6 giugno e il delisting a partire dalla seduta del 7 giugno.