Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Prysmian e Lottomatica

Lottomatica. Berenberg avvia la copertura con il giudizio Buy. Prysmian ha vinto una causa negli Stati Uniti contro la concorrente Sterlite, la sentenza le riconosce un risarcimento da 96,5 milioni.

Borsa giapponese_websim3
Giappone up

La borsa di Tokyo ha aperto in rialzo dopo la chiusura per festività di ieri, l’indice Nikkei guadagna quasi il 3%, portandosi a circa 36mila punti, il livello della chiusura di venerdì due agosto: dai minimi intraday del lunedì nero, caduto il 5 agosto, il recupero è del 16%. Lo yen torna a indebolirsi, anch’ perché si è fermata la corsa a chiudere le strategie di carry trade.

Poco mosso il mercato azionario della Cina: Hang Seng di Hong Kong +0,2%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,2%, TAIEX di Taipei -0,2%. 

Il bond decennale cinese tratta a un tasso di rendimento del 2,22%, da 2,24% di ieri. Le autorità di Pechino, impegnate da qualche settimana a fermare la corsa all’acquisto di obbligazioni, hanno intimato alle banche rurali della provincia cinese di Jiangxi di non saldare i recenti acquisti di titoli di Stato, ordinando di fatto di cancellare gli obblighi assunti sul mercato. Il tasso del decennale ha toccato a inizio mese il minimo storico a 2,12%.

La borsa dell’India ha aperto intorno alla parità, la rupia indiana tratta intorno ai livelli di ieri, (cross a 83,96), all’indomani della pubblicazione dei dati sull’inflazione di luglio. 

Europa

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future indice EuroStoxx50 +0,2%.

Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in rialzo dello 0,5%. 

Wall Street

Borsa degli Stati Uniti ieri in modalità estiva prima dell’arrivo dei dati macroeconomici. S&P500 invariato, Nasdaq +0,2%.

Indice VIX della volatilità a 20,7 punti, da 20,4 di venerdì.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,90%, da 3,94% di ieri. Bund a 2,22%. BTP a 3,63%.

Euro in apprezzamento a 1,093.

Petrolio WTI in lieve calo dopo cinque sedute filate di rialzo, a 79,5 dollari, Brent a 81,5 dollari. Israele ha messo il suo esercito in stato di massima allerta per la prima volta questo mese dopo aver osservato i preparativi di Iran e Hezbollah per portare a termine gli attacchi minacciati: lo scrive il Wall Street Journal citando una persona a conoscenza della questione. Israele non sa se gli attacchi siano effettivamente imminenti e sta procedendo con cautela, ha affermato la persona. Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, ha approvato i piani lunedì e ha affermato che i preparativi offensivi e difensivi sono in corso, secondo l’esercito israeliano.

Oro a 2.463 dollari, in calo dello 0,4%, ieri +1,7%.

Bitcoin a 59.100 dollari.

Titoli Piazza Affari

Amplifon starebbe per superare quota 10.000 negozi grazie all'acquisto di una serie di nuovi punti vendita e all'avvio di un nuovo progetto pilota per portare Amplifon nei centri commerciali dell'area di Sidney, scrive la Repubblica. Il gruppo vorrebbe infatti convertire 13 punti vendita della controllata Bay Audio in negozi Amplifon, che è un marchio con un posizionamento più alto rispetto alla società rilevata nel 2021, aggiunge il quotidiano. L'Australia è il decimo mercato mondiale per gli apparecchi acustici.

Banca Monte Paschi Dopo che la capogruppo è stata selezionata da Bce a partecipare allo stress test 2024 sulla cyber resiliency, nel primo semestre 2024 il gruppo ha avviato specifiche progettualità per rafforzare la propria resilienza digitale e risultare pienamente conforme alla nuova regolamentazione DORA entro la fine del 2024, si legge nella relazione al 30 giugno. Bce ha comunicato il final report a tutti i partecipanti in data 26 luglio.

Prysmian ha vinto una causa negli Stati Uniti per violazione dei segreti commerciali contro la concorrente Sterlite Technologies ottenendo un risarcimento di 96,5 milioni di dollari. Fmr deteneva una quota indiretta del 4,779% nell'ambito dell'attività di gestione non discrezionale del risparmio al 6 agosto, secondo gli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti. La situazione precedente, riferita a novembre 2023, mostrava una quota del 3,02%.

Tim ha firmato con Ardian e Daphne 3 l'accordo per la vendita della quota residuale in Inwit. L’intesa, si legge in una nota, riguarda la cessione della quota residua del 10% detenuta da Tim nel capitale della holding Daphne 3, che detiene il 29,9% del capitale di Inwit. L’operazione era attesa più avanti, nel corso dell’autunno. L'accordo si basa su una valutazione delle azioni Inwit pari a 10,43 euro e comporta per Tim un incasso, aggiuntivo rispetto alla guidance 2024, di circa 250 milioni di euro, tenendo conto dell'indebitamento netto esistente a livello di Daphne 3. La chiusura dell'operazione è soggetta a determinate condizioni ed è attesa nel quarto trimestre 2024.

Fuori dal paniere principale

Fila  La controllata indiana DOMS ha chiuso il primo trimestre del suo anno fiscale con risultati in forte crescita. Inoltre, ha annunciato una piccola acquisizione. Si tratta del 51,8% di Uniclan Healthcare per 555 milioni di INR (~6 milioni di euro) in contanti, una società specializzata nella produzione di prodotti per la cura dei bambini e di igiene monouso.

Lottomatica  Berenberg avvia la copertura con il giudizio Buy.