I messaggi della Fed arrivano in Europa, borse in calo
la banca centrale degli Stati ha confermato i tassi al livello attuale ed ha lasciato intendere che la stretta monetaria non è ancora terminata: un altro rialzo potrebbe essere necessario

Le borse dell’Europa scendono, in concordia al ribasso dell'Asia Pacifico.
Indice EuroStoxx50 -0,8%.
FtseMib di Milano -0,6%.
Stanotte la banca centrale degli Stati ha confermato i tassi al livello attuale ed ha lasciato intendere nel comunicato che la stretta monetaria non è ancora terminata: un altro rialzo potrebbe essere necessario prima dell’inversione di marcia nella politica monetaria.
Le proiezioni dei membri del Federal Open Market Committee per il 2024 anticipano un ritorno dei tassi intorno al 5,1%, oggi sono a 5,25%-5,50%. Il costo del denaro dovrebbe restare alto a lungo perché l’economia degli Stati Uniti è sorprendentemente solida, ma l’inflazione scende molto lentamente.
“È positivo che l'economia sia forte. È positivo che l'economia sia stata in grado di resistere alla stretta che abbiamo attuato. È positivo che il mercato del lavoro sia forte - detto il presidente Jerome Powell - l'unica preoccupazione è che se l'economia è più forte del previsto, significa che dovremo fare di più in termini di politica monetaria per tornare al 2%".
Asia
L’indice MSCI Asia Pacific è in calo per il quarto giorno consecutivo. Nikkei di Tokyo -1,2%. Hang Seng di Hong Kong -1,4%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,9%. Kospi di Seul -1,7%. BSE Sensex di Mumbai -0,9%.
I future di Wall Street sono in lieve calo.
Ieri a fine seduta, l’S&P500 ha segnato una flessione dello 0,9%. Più rilevante la variazione negativa del Nasdaq -1,5%.
Ancora nessun spiraglio di accordo al Congresso sulla legge di spesa per il 2024. Ieri i repubblicani non sono riusciti ad arrivare ad un documento condiviso, base di partenza per la trattativa con i democratici.
Stanotte la borsa di San Paolo del Brasile ha chiuso in rialzo dello 0,7%. La banca centrale brasiliana ha tagliato il tasso di interesse di riferimento di mezzo punto percentuale . Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Macrovariabili
Le indicazioni dei membri della Federal Reserve sulla traiettoria dell’inflazione hanno spinto all’insù i rendimenti delle obbligazioni. Treasury Note a dieci anni è a 4,45%, nuovo massimo dal 2007. Il biennale si è spinto al 5,17%, massimo dal 2006.
Il Bund tratta a 2,74%. BTP a 4,49%.
Brent e WTI in calo dello 0,7%. Il primo a 89 dollari.
Oro a 1.930 dollari.
Euro dollaro in calo dello 0,2% a 1,061.
Titoli Piazza Affari
Mediobanca . Il Cda uscente ha messo a punto la sua lista per il rinnovo con l'indicazione della conferma dell'attuale presidente Renato Pagliaro e del Ceo Alberto Nagel. Il Cda ha anche deliberato di promuovere una sollecitazione di deleghe affidando a Morrow Sodali il ruolo di soggetto incaricato. Il consiglio ha approvato una lettera, inviata ai soci Delfin e Francesco Gaetano Caltagirone, ribadendo che le proposte di Delfin sulla governance non erano allineate al modello di governance di una banca sistemica quotata, secondo quanto riferito da due fonti vicine alla situazione.
Stellantis -0,5%. Il Regno Unito ha spostato in avanti l’entrata in vigore sulle nuove norme di regolamentazione dei veicoli a benzina e gasolio, al 2035, dal 2030 previsto in precedenza.
Stellantis metterà in cassa integrazione 68 lavoratori in Ohio e prevede di fare lo stesso con altri 300 in Indiana per via dello sciopero del sindacato United Auto Workers in corso presso lo stabilimento della Jeep a Toledo, in Ohio.
Tim -1%. Kkr e il ministero dell'Economia chiederanno al Cda di Tim più tempo per presentare un’offerta per l'acquisto di Netco, la società dove l'ex monopolista si appresta a far confluire la rete fissa di accesso e Sparkle. Lo dicono tre fonti vicine alla situazione a Reuters.
OVS +4%, chiude la sua semestrale 2023 (dal 1 febbraio al 31 luglio) in positivo su tutti o quasi gli indicatori. Le vendite nette raggiungono i 734,9 milioni di euro, (+4,1% rispetto al primo semestre del 2022) principalmente grazie all’andamento delle vendite a parità di perimetro, nonostante un secondo trimestre caratterizzato da condizioni meteo atipiche. L'utile netto rettificato del semestre è pari a 33,7 mln euro, (+5,5% rispetto ai 31,9 mld del primo semestre 2022). L’ebitda rettificato raggiunge i 86,4 milioni di euro (11,8% sulle vendite) e in aumento di 4,1 milioni di euro rispetto ai 82,3 mln del primo semestre 2022. La Posizione finanziaria netta al 31 luglio 2023 sale a 242. Il Cda ha deliberato oggi l'estensione del piano di payback per latri 20 mln euro. Tra il 1 agosto e il 19 settembre, le vendite a parità di perimetro sono in crescita.
"Nel secondo semestre - ha dichiarato l'Ad di Ovs Stefano Beraldo - si prevede la prosecuzione del buon andamento delle vendite. Sul fronte della marginalità ci attendiamo un miglioramento, soprattutto grazie alla riduzione dei costi delle materie prime”.
Safilo +4% ha annunciato con Amazon il lancio nel mercato statunitense di nuovi occhiali smart sotto il marchio Carrera e con il servizio vocale Alexa.
www.websim.it
