I guai informatici di Microsoft disturbano anche WallStreet

"Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", scrive su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft.

Cyber_security5_Articolo
Oro_websim10

Wall Street

La seduta dovrebbe aprirsi con un lieve calo. Future Nasdaq -0,1%. Intorno alla parità anche i future dell'S&P500 e del Dow Jones .

Il bilancio settimanale provvisorio è positivo per l'indice delle blue chip, +2,3%, negativo per l'indice dei tech, -2,2%.

Titoli

Microsoft -1,5%. CrowdStrike  -12%. Sono in via di riparazione i guasti informatici causati stanotte da un errore commesso nell'aggiornamento di un software per la sicurezza di CrowdStrike. A farne le spese sono state soprattutto le compagnie aeree americane, ma ci sono problemi anche nelle reti di gestione dei mercati finanziari. Anche i circuiti bancari vanno a singhiozzo. "CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni
registrate da Microsoft.

Netflix -1% La società dello streaming ha registrato nel secondo trimestre, un utile per azione di 4,88 dollari, su ricavi di 9,56 miliardi di dollari, contro attese per 4,74 dollari su 9,53 miliardi. I ricavi sono aumentati di quasi +17% rispetto a un anno prima, l'utile netto è cresciuto del +44% a 2,15 miliardi di dollari. Netflix continua ad attirare nuovi clienti e ha leggermente alzato l'outlook sulla crescita dei ricavi per l'intero anno. Nel trimestre, aggiunti 8,05 milioni di abbonati (netti), dopo i 5,89 milioni dello stesso periodo di un anno fa. Gli utenti abbonati ai piani che prevedono la pubblicità sono aumentati del 34%. Alla fine del trimestre, Netflix aveva 277,65 milioni di abbonati nel mondo, contro attese per 274,4 milioni.

Amazon -1% Per il titolo si profila la terza seduta consecutiva di ribasso. Dalla chiusura di venerdì scorso il ribasso è del 5,7%.

American Express  -2% La società delle carte di credito ha riportato ricavi di 16,33 miliardi di dollari, inferiori alle stime di 16,59 miliardi di dollari. La società, tuttavia, ha alzato le sue previsioni di profitti per l'anno fiscale grazie al fatto che i suoi clienti facoltosi hanno continuato a spendere in viaggi, cene e divertimenti. AmEx vede ora l'EPS annuale tra 13,30 e 13,80 dollari, rispetto ai precedenti stime di 12,65-13,15 dollari.

Arm Holdings Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight. 

Intuitive Surgical +6% dopo la presentazione dei dati del trimestre, utile per azione sopra le attese. 

Europa

Le Borse dell'Europa scendono. Eurostoxx 50 -0,4%, FtseMib di Milano -0,6%. Cac 40 di Parigi -0,7%.

Tra i settori, perdono terreno Trasporti e Materie di Base. 

I Tech si avviano verso la peggior settimana dall'ottobre 2021 con una perdita intorno al -8%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,20%. Alla Convention di Milwaukee, Donald Trump ha promesso stanotte di rilanciare il suo piano per tagliare le tasse. "La gente non si rende conto di come ho abbassato le tasse, ma lo rifarò domani", ha garantito.

Poco mosso il mercato dei bond governativi della zona euro nel giorno della conferma dei tassi di riferimento: la BCE ha detto, “ci rivediamo a settembre”. Bund a 2,43%. BTP a 3,73%. OAT francese al 3,08%. Gli spread si sono mossi pochissimo.

Euro dollaro in calo a 1,088. Le previsioni del consenso per due ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Bce nel corso del 2024 appaiono “ragionevoli”. E' quanto ha detto Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca di Francia e membro del consiglio direttivo Bce durante un'intervista.

Petrolio in calo. WTI a 82,3 dollari il barile, -0,5%. Brent a 85 dollari.

Oro a 2.418 dollari, -1,3%. Dopo il nuovo record storico, segnato mercoledì a 2.483 dollari, sono scattati i realizzi. 

Bitcoin a 63.950. Alcuni siti specializzati stanno facendo circolare la notizia che Trump, una volta presidente, potrebbe dichiarare Bitcoin un "asset di riserva strategico" durante una conferenza sulle criptovalute a Nashville alla fine di questo mese.

Titoli Piazza Affari

Davide Campari -2%. Jefferies taglia il target price a 9 euro.

Eni -1,6%. Stifel abbassa il giudizio da Buy a Hold.

Leonardo +1% punta a siglare la joint venture con la tedesca Rheinmetall entro settembre per poi firmare il contratto con il ministero della Difesa per la consegna del 'main battle tank' entro la fine dell’anno. 

Nexi -2,6%. Unicredit ha avviato il collocamento, attraverso un accelerated book building (Abb), di 14,7 milioni di azioni Nexi, pari a poco più dell'1,1% del capitale della società di pagamenti, al prezzo di 5,735 euro ad azione.

Prysmian Equita ha alzato il target price da 55 a 65 euro, giudizio Hold confermato.

Al di fuori del listino principale

Fincantieri +2% Quarto rialzo consecutivo. Dai minimi di giugno, toccati ad aumento di capitale in corso, il prezzo è cresciuto di quasi il +50%.

Piovan +12%. Investindustrial ha rilevato il 58% del capitale dal socio di maggioranza, arriva l'Opa per il delisting a 14 euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim