I consumi rallentano negli Stati Uniti, WallStreet indugia
Nel listino di Milano salgono le banche, Unidredit +2,7%, Banca Monte Paschi +2,5% e Bper Banca +2%. Leonardo +3%. Si rafforzano le obbligazioni governative


Borsa degli Stati Uniti poco sopra la parità all'indomani dei record.
Indice S&P500 +0,2%.
Nasdaq invariato.
Dow Jones +0,2%.
In maggio gli americani hanno consumato meno del previsto. Le vendite al dettaglio di maggio sono aumentate del +0,1% mese su mese, in crescita rispetto al dato precedente (revisionato) a -0,2%, ma le attese erano più ottimistiche a +0,3%. Al netto di alimentari e benzina, le vendite al dettaglio sono rallentate a -0,1% da -0,1% (rivisto), anche in questo caso le attese erano più alte a +0,2%.
Oggi l'agenda dei dati macro prevede anche:
Produzione industriale maggio: +0,9% mese su mese, attesa +0,3%.
Capacità utilizzo impianti maggio al 78,6%, attesa 78,6%.
Titoli Wall Street
Apple -0,2%, ha eliminato il servizio "acquista ora, paga dopo" (BNPL) negli Stati Uniti, ponendo fine all'offerta solo poco più di un anno dopo il suo primo annuncio.
GameStop -3% Ieri ha chiuso in calo del -13%. Il titolo, che fa parte dei cosiddetti "meme Stock", in quest'ultimo periodo ha alternato forti guadagni a forti perdite. In un mese, ha guadagnato circa l'8%.
Lennar -3%, nonostante i risultati del secondo trimestre siano stati superiori alle attese.
Tesla -1,5%, ha avviato una battaglia legale per il riconoscimento del massiccio pacchetto salariale da 56 miliardi di dollari attribuito all’ad Elon Musk. Il giudice del Delaware, Kathaleen McCormick, aveva precedentemente annullato il premio all'inizio di quest'anno, sollevando dubbi sull'indipendenza del consiglio di amministrazione della società.
Qualcomm +3,4% Sale insieme ad altri titoli del settore dei semiconduttori. Broadcom +2%, ieri ha chiuso in rialzo del +6%, toccando il suo massimo storico. Micron +3%. Nvidia +1%, Wells Fargo ha alzato il target price. Ieri anche l'indice dei semiconduttori di Philadelphia ha toccato il massimo storico.
Virgin Galactic -2% Ieri il titolo ha chiuso in calo del -14% dopo il reverse stock split.
Europa
Le borse dell’Europa salgono e Milano è la maglia rosa. Indice EuroStoxx50 +0,5%. FtseMib di Milano +1,1%.
Tra i settori in spolvero, Viaggi e Banche.
Germania. La fiducia degli investitori tedeschi è migliorata a giugno, ma meno del previsto, con un aumento dell'indice del sentiment economico a 47,5 punti dai 47,1 punti di maggio. Lo ha comunicato l'istituto di ricerca economica Zew. Gli analisti intervistati da Reuters avevano indicato una lettura di giugno pari a 50,0.
A Parigi, il Cac40 segna +0,7%. Nel listino scende Carrefour -8,3%. Secondo i media francesi, il ministero delle Finanze ha proposto una "multa record", pari a circa 200 milioni, a carico del gruppo in merito alla gestione della rete di franchising.
Macrovariabili
A valle della crescita più contenuta dei consumi recuperano ancora i Treasury Note a dieci anni a 4,25%.
Bund al 2,41%. BTP a 3,88%. Lo spread Italia-Germania scende a 147 punti base.
OAT decennale francese 3,15%. Differenziale Bund/OAT francese a 74 punti base, da 78 di ieri.
La BCE segue l'allargamento degli spread ed è consapevole del suo ruolo di protettore della stabilità finanziaria, hanno detto ieri alcuni degli esponenti di vertice della banca centrale della zona euro. Le parole di Christine Lagarde e di Philip Lane contribuiscono anche oggi a stemperare le tensioni emerse la scorsa settimana sul mercato delle obbligazioni governative.
Euro dollaro a 1,072, in lieve calo.
Petrolio Brent e WTI +0,8%.
Oro a 2.320 dollari l’oncia, poco mosso.
Bitcoin a 64.000 dollari, -3%, sui minimi da un mese.
Titoli Piazza Affari
BPER Banca +2%. L’agenzia DBRS Morningstar ha migliorato il trend da 'stabile' a 'positivo' e confermato tutti i rating della banca.
Banca Monte Paschi +2,5%
Diasorin +0,5%.
Eni +2%.
Leonardo +2,9%.
Moncler -3,5%. Oddo ha ridotto il target price a 65 euro.
Prysmian +1%. Barclays alza il target price a 63 euro, da 58 euro. Giudizio Overweight.
Recordati +2%. Diversi soggetti hanno espresso interesse per l'acquisto della quota del 52% messo in vendita da CVC, lo scriveva ieri Bloomberg. Tra i potenziali acquirenti figurano KKR, TPG e Angelini Pharma, oltre a un fondo sovrano di Abu Dhabi. I colloqui sono in fase preliminare e non è stato ancora raggiunto alcun accordo. Il prezzo e la struttura di un eventuale accordo sono ancora da definire. Bloomberg ha aggiunto che le parti interessate sono caute sulla valutazione di Recordati ed è improbabile che offrano un premio significativo rispetto ai prezzi attuali. Inoltre, alcuni potenziali acquirenti sono interessati solo all'acquisto di una quota di minoranza.
STM +1%. Goldman Sachs ha alzato il giudizio da Sell a Neutral, target price da 33 a 42,50 euro.
Saipem +2%.
Unicredit +2,5%.

