I BUONI DATI MACRO SCONTENTANO WALLSTREET

La borsa degli Stati Uniti peggiora, mentre salgono i rendimenti delle obbligazioni. Nasdaq -1,80%. S&P500 -1,60%.
Dati robusti e oltre le aspettative per il quadro macro USA. L'indice PMI manifatturiero di S&P Global è migliorato più del previsto in febbraio a 47.8 punti. Lo stesso è accaduto all'indice dei servizi, salito a 50,5 da 46,8 di gennaio, all'indice dei servizi del mese di febbraio, e alle vendite delle case esistenti di gennaio.
Lo scorso mese sono state vendute esattamente quattro milioni di case esistenti, in lieve calo dai 4,03 milioni di gennaio, il consensus era 4,1 milioni. In gennaio è arrivato il dodicesimo calo consecutivo delle compravendite, una sequenza record. In gennaio si è anche registrato il dato più basso dal 2010.
Il dato più importante della settimana è previsto per domani alle 20.00 ore italiane, quando saranno pubblicati i verbali della riunione della Fed.
Le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione, previste per giovedì, saranno attentamente considerate dagli investitori, in quanto l’andamento del mercato del lavoro può influire sulle future decisioni della Fed.
Titoli a Wall Street
Walmart +0,3%, ha registrato nel trimestre chiuso il 32 gennaio, ricavi per 164 miliardi di dollari, meglio del previsto. L'utile per azione viene infatti indicato per l'esercizio in corso tra 5,9 e 6,05 dollari, in calo di circa il 6% rispetto all'anno precedente. Il consensus si aspettava una crescita di almeno il 3,8%. Le indicazioni tengono conto di accantonamenti per 14 centesimi di dollaro per azione riferibili alla gestione del magazzino.
Medtronic L’utile per azione rettificato del terzo trimestre si è attestato a 1,3 dollari, sopra le attese di 1,27 dollari. Anche i ricavi hanno superato le stime.
Hsbc La banca ha chiuso il trimestre con utili pre tasse rettificati pari a 6,83 miliardi di dollari, +6,2% su base annua, sopra le stime di 6,51 miliardi.
Home Depot -4%. La catena di negozi per la casa ha presentato dati del trimestre a luci ed ombre, l'utile ha battuto di poco le aspettative, ma i ricavi sono sotto le previsioni. Il punto più critico delle comunicazioni del trimestre riguarda i costi per il personale: il miliardo di dollari destinato all'aumento degli stipendi porterà l'esercizio iniziato il primo febbraio a chiudere con un utile per azione in calo anno su anno di circa il 5%.
Tesla -3%. Amazon -2%. Boeing -2%. Walt Disney -2,5%.
In Europa. EuroStoxx 50 -0,7%. Dax di Francoforte -0,3%.
A Piazza Affari, indice FtseMib -0,7%. Salgono Leonardo +2% e A2A +1%. Arretra Nexi -2%. Scendono le banche: Unicredit -2%. Recordati -2%.
Sono arrivate stamattina delle indicazioni contraddittorie dal fronte macroeconomico. L'indice S&P Manufacturing della zona euro è inaspettatamente sceso a 48,5 punti da 48,8: il consensus era 49,3. Ha sorpreso, per ragioni opposte, l'indice non manifatturiero, salito a 53 da 50,8, a 51 era il dato atteso dagli analisti.
L'indice Zew sulle aspettative di imprenditori e investitori tedeschi sale in febbraio a 28 da 16,9 di gennaio, l'incremento è superiore alle aspettative. L'indice basato sulle risposte relative all'oggi, segna -45, da -58 del mese precedente. Il consensus era -50.
Nel suo intervento di stamattina al Parlamento della Russia, Vladimir Putin ha detto che la guerra va avanti, proseguirà fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Mosca, che un anno fa aveva cercato di prendere la capitale Kiev con un'operazione respinta dalle forze armate dell'Ucraina, sta ora lottando, secondo Putin, sul suo "suolo storico".
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha criticato la decisione della Russia di sospendere la propria partecipazione all'ultimo trattato bilaterale sul controllo degli armamenti nucleari Start, e ha esortato Mosca a rivedere la decisione. Durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell, tenutasi poco dopo che il presidente Vladimir Putin ha lanciato un avvertimento all'Occidente sull'Ucraina, Stoltenberg ha affermato che la Russia è l'aggressore nel conflitto. "Mi rammarico della decisione della Russia di sospendere la propria partecipazione a un nuovo programma Start", ha aggiunto.
Bloomberg riporta che Xi Jinping si prepara ad andare a Mosca per un summit con Vladimir Putin. Le indiscrezioni arrivano dopo che Pechino, attraverso interventi diplomatici, ha detto di volersi impegnare sul tema dell'Ucraina.
Macrovariabili
L'euro dollaro si indebolisce leggermente a 1,065.
Il petrolio WTI guadagna lo 0,5%, il Brent perde lo 0,7%.
Gas Naturale USA -6%, su nuovi minimi pluriennali.
Gas Europa in calo del -2%, il prezzo è sceso anche sotto i 48,0 euro/mwh, per la prima volta da dicembre 2021. I venti freddi attesi tra qualche giorno dal Nord Europa fanno temere un'ondata di freddo e neve e un nuovo picco dei consumi di gas nel vecchio continente. Tuttavia, la previsione della prossima bolletta per i clienti del mercato tutelato (circa 7,3 milioni quelli domestici, su un totale di 20,4 milioni) che l'Authority comunichera' entro il 2 marzo è di un ulteriore taglio, anzi "se il trend è quello che stiamo vivendo, credo che avremo di nuovo una riduzione rilevantissima del gas e anche dell'energia nella prossima decisione di Arera" ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto parlando a margine di un convegno a Bologna.
Oro a 1.834 dollari l'oncia, -0,3%.
Cresce la tensione sui bond governativi. BTP decennale a 4,45%, +9 punti base, sui massimi da un mese. Spread in allargamento a 190 punti base. Il Bund decennale tedesco è a 2,54% di rendimento, massimo dell'anno. Treasury decennale a 3,92%, +9 punti base, massimo da novembe.
Bitcoin inverte la tendenza positiva di stamattina sulla scia della debolezza dei tech e perde l'1,4% a 24.400 dollari, stamattina si era portato oltre la soglia chiave dei 25mila dollari.
www.websim.it
