Future WallStreet positivi, sale Nvidia nel preborsa
Nvidia. Il ceo Jensen Huang, ha dichiarato he l'azienda lavora a stretto contatto con il governo statunitense nella creazione di prodotti conformi alle normative sulle esportazioni in Cina

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in rialzo, future Nasdaq +0,3%. Anche oggi il trend delle azioni ha origine nel cambio delle aspettative sul taglio dei tassi. Il mercato si sta sempre più convincendo dell'arrivo a marzo del primo allentamento di politica monetaria.
I nuovi posti di lavoro nel settore privato a novembre hanno raggiunto 103.000, erano 106.000 nel periodo precedente (dato revisionato). Il consensus si aspettava 130.000. C'è molta attesa per il dato sull'occupazione in agenda per venerdì.
Titoli sotto la lente a WallStreet
Nvidia +0,8%. Il Ceo, Jensen Huang, ha dichiarato ieri sera a un evento che l'azienda lavora a stretto contatto con il governo statunitense nella creazione di prodotti conformi alle normative sulle esportazioni in Cina. Le affermazioni di ieri sera dovrebbero ridimensionare i timori di una limitazione alle vendite di chip ad alta performance alla clientela cinese.
Apple è tornata sopra la soglia dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione.
NIO +2%, starebbe lavorando allo scorporo della parte della società che si occupa della produzione di batterie, lo riporta Reuters.
Toll Brothers +3%. Il costruttore di case prefabbricate ha diffuso i dati del quarto trimestre del suo anno fiscale, le previsioni sulle case in consegna nel periodo ottobre 2023-ottobre 2024, sono sopra le previsioni degli analisti. Poco sopra le stime anche il target sulla redditività.
Robinhood +1%, dal +10% di ieri. La società ha detto che in novembre i volumi delle negoziazioni delle criptovalute sono saliti del 75% mese su mese.
British American Tobacco -8%. La società del tabacco procederà con una maxi svalutazione da 25 miliardi di dollari.
Europa
Le borse dell’Europa salgono. Indice EuroStoxx50 +0,3%.
FtseMib di Milano +0,7%, sui nuovi massimi da quindici anni.
Dax di Francoforte +0,3%.
A ottobre sono crollati gli ordini nel settore industriale tedesco. A livello mensile adjusted si registra un calo del -3,7% su mese, mentre a livello tendenziale la riduzione è del -7,3%. Su base mensile il consensus si aspettava un calo più ridotto, dello 0,5%. A livello tendenziale il calo registrato è la sintesi dell'andamento negativo degli ordini esteri (-7,6%) e dell'incremento di quelli domestici, pari al 2,4%.
In rialzo le società delle materie prime e dell'automotive.L'operatore turistico tedesco TUI guadagna il 9% dopo aver fornito le previsioni sul 2024: l'utile operativo dovrebbe salire almeno del 25% anno su anno. La tedesca Merck cade alla borsa di Francoforte dopo gli aggiornamenti su un suo farmaco sperimentale contro la sclerosi multipla.
Macrovariabili
Treasury Note dieci anni a 4,19%.
Bund decennale a 2,26%.
BTP decennale a 4,01%, sui minimi da giugno.
Euro Dollaro a 1,078, quinta seduta consecutiva di ribasso.
Secondo il membro lettone del Consiglio direttivo della BCE, Martins Kazaks, non c'è necessità di correre a ridurre il costo del denaro già nella prima parte dell'anno prossimo. Il governatore della banca centrale della Lettonia è intervenuto stamattina a una conferenza degli investitori di MNI Connect. Kazaks ha aggiunto che se le prospettive dovessero cambiare e l'equilibrio dei rischi per la stabilità dei prezzi per la stabilità dei prezzi si sposterà, "le nostre decisioni sui tassi potrebbero cambiare".
Oro a 2.027 dollari l’oncia, +0,4%.
Petrolio Brent e Wti -1%.
Gas Naturale USA -1%, Gas UE (Amsterdam) +2,7%.
Bitcoin -0,7% a 43.750 dollari. Stamattina a 44.490 dollari ha toccato in avvio di seduta i nuovi massimi da aprile 2022.
Titoli Piazza Affari
Diasorin +2,5%. Monte Paschi +3%. Mediobanca +2,5%. Stellantis ++2,5%. Intesa Sanpaolo +1%. Enel -0,2%. L'agenzia S&P global ratings ha mantenuto il rating di breve termine di Enel ad "A-2" e rivisto il rating a lungo termine portandolo a "BBB" dal precedente livello di "BBB+".
