Future WallStreet positivi, Goldman Sachs batte le attese
La banca d'affari ha chiuso il trimestre con un incremento del 21% delle commissioni da investment banking, a 1,73 miliardi di dollari. L'utile è pari a 3,04 miliardi, duecento sopra il consensus


Wall Street
All'indomani degli spari sulla campagna elettorale degli Stati Uniti arriva un segnale di compostezza del mercato finanziario degli Stati Uniti, dove i future salgono leggermente e si indeboliscono di poco le obbligazioni governative.
Future Nasdaq +0,5%. Future S&P500 +0,4%. Future Dow Jones +0,5%. Sembra voler proseguire il buon momento delle mid & small caps, il future dell'indice Russell 2000 guadagna l'1,2%.
I movimenti di oggi ricalcano quelli dell'estate del 2016, quando la risalita di Donald Trump nei sondaggi precedenti il voto di novembre, era stata accompagnata da un aumento dei tassi di interesse di mercato e del dollaro. Rispetto a otto anni fa, il contesto macroeconomico è molto diverso: oggi la Federal Reserve si prepara ad avviare un ciclo di allentamento del costo del denaro, mentre nel 2016 si andava incontro a una serie di rialzi dei tassi.
Nel suo intervento di ieri dallo studio ovale della Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha chiesto a chiunque sia impegnato in una campagna elettorale di stemperare la retorica e gli incitamenti alla violenza.
E’ possibile che il dibattito già apertosi sulle armi per uso personale possa favorire le società produttrici di pistole e fucili.
L'indice della Fed di New York sull'andamento dell'attività industriale manifatturiera si attesta a -6,6, da -6 di giugno, il consensus era -7,6.
Titoli Wall Street
Goldman Sachs +1%. La banca d'affari ha chiuso il trimestre con un incremento del 21% delle commissioni da attività di investment banking, a 1,73 miliardi di dollari. L'utile netto è pari a 3,04 miliardi di dollari, duecento sopra il consensus. I ricavi totali sono stati pari a 12,7 miliardi di dollari, meglio del previsto.
Apple +2% Morgan Stanley l'ha nominata sua miglior scelta d'investimento. Nel secondo trimestre fiscale la società dovrebbe aver prodotto 45,2 milioni di iPhone, +1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente secondo i calcoli di Data Corp. Samsung avrebbe spedito 54 milioni di telefonini.
Tesla +4% Stamattina Bloomberg scriveva che Elon Musk è sempre più schierato con Donald Trump.
Alphabet starebbe per chiudere la più grande acquisizione della sua storia. Nel mirino ci sarebbe Wiz, azienda della sicurezza informatica che, secondo quanto riporta il Wall Street, potrebbe essere pagata circa 23 miliardi di dollari. Solo un paio di mesi fa, Wiz era stata valutata circa la metà in un round di finanziamenti che le aveva assicurato circa 1 miliardo di dollari di risorse fresche. Tra i soci si trovano i fondi venture Andreessen Horowitz e Lightspeed Venture Partners. Non mancano le persone facoltose, come Howard Schultz di Starbucks.
Super Micro Computer +2% entrerà nel Nasdaq 100 il 22 luglio, lascia l'indice Walgreens Boots Alliance . L'entrante è in rialzo del +220% da inizio anno, l'uscente è in ribasso del -56%.
Smith&Wesson Brands +7%. Salgono i titoli dei produttori di armi da fuoco personali nel timore di un inasprimento della regolamentazione sul rilascio dei permessi per la detenzione di pistole e fucili.
Geo Group +5%, salgono anche altri titoli del settore dei servizi carcerari, sulle aspettative di una vittoria di Donald Trump, forte sostenitore di politiche repressive sull'immigrazione, anche attraverso la detenzione.
Trump Media & Technology La società che controlla la piattaforma Truth guadagna il 61% nel preborsa.
BlackRock +0,4% dopo la pubblicazione dei dati del trimestre.
Europa
Le borse dell’Europa sono in ribasso. Indice EuroStoxx50 -0,4%. FtseMib di Milano -0,4%, Dax di Francoforte -0,5%.
Ftse 100 di Londra -0,5%. In questo listino. Burberry -13% Il gruppo del lusso ha nominato l'ex numero uno di Michael Kors, Joshua Schulman, come nuovo amministratore delegato, dopo aver lanciato un profit warning e aver cancellato il pagamento del dividendo per quest'anno. Glencore Promossa a Overweight da Barclays; target price 550 pence.
Tra i settori, spicca il -1,3% del Lusso a valle delle news di Burberry.
Giovedì termina la riunione della BCE dalla quale non sono attesi cambiamenti di politica monetaria. Da verificare la coerenza tra le indicazioni in arrivo da Francoforte e le attese del mercato per settembre, il taglio tassi è dato all'85%.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,23%, +3 punti base. Si rafforza l’ipotesi di un ritorno di Trump alla Casa Bianca, con probabile maggior ricorso del Tesoro allo strumento del debito e aumento della carta in arrivo sui mercati. Si irripidisce la curva dei tassi, lo spread tra il decennale e il biennale sale a -22 punti base
Il Bund tratta al 2,49%.
BTP a 3,77%. OAT francese a 3,14%. Spread Italia-Germania a 129 punti base.
Euro a 1,091, sui livelli di venerdì.
Petrolio Brent e WTI in lieve ribasso.
Oro -0,3% a 2.413 dollari l’oncia.
Bitcoin a 62.700 dollari, +4%. Donald Trump è ritenuto più benevolo di Joe Biden sulla regolamentazione delle criptovalute.
Titoli Piazza Affari
Bper Banca -2%. KBW taglia il giudizio a Market Perform. La società ha raggiunto un accordo con i sindacati per 615 uscite su base volontaria nel corso del 2025, 460 assunzioni a tempo indeterminato e un premio aziendale 2024 da 1.850 euro. Lo riferisce la Fabi in un comunicato.
Generali Barclays alza il target price a 21 euro.
Intesa Sanpaolo Le tre principali casse di previdenza italiane, ovvero Enpam, Cassa Forense e Inarcassa hanno aumentato la loro presenza complessiva in Intesa a circa il 2,2% e vogliono salire ancora fino almeno il 3,5%. Lo riferisce l'edizione di domenica de Il Messaggero, spiegando che le casse agirebbero in sostegno al Ceo e potrebbero puntare ad avere un consigliere nel prossimo board.
Leonardo +2,5%. Mediobanca alza il target price a 28 euro.
Moncler -1%.
Prysmian -1,5%.
Saipem +1,5%, si è aggiudicata due progetti offshore in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 milioni di dollari, nell'ambito del Long-Term Agreement (Lta) in vigore con Saudi Aramco.
Unicredit Il ministro degli Esteri Antonio Tajani torna a difendere la scelta della banca di rivolgersi alla Corte di Giustizia europea sui termini fissati dalla Banca centrale europea per la riduzione della sua presenza in Russia e afferma che la Bce si è "allargata" un po' troppo nel chiedere l'uscita dalla Russia.
Al di fuori del paniere principale
Salvatore Ferragamo -7%. Kepler-Cheuvreux ha tagliato il target price da 8,50 a 7,50 euro.
Fincantieri Inizia l'offerta diritti inoptati dell'aumento di capitale; termina domani, salvo chiusura anticipata.
Maire Tecnimont . Attraverso la controllata indiana Tecnimont Private Limited e in collaborazione con Nextchem si è aggiudicata da Sembcorp Green Hydrogen India uno studio di ingegneria per un impianto di ammoniaca verde in India.

