Future WallStreet piatti, l'Ocse alza le stime di crescita globale sul 2023

 Gli esperti dell'organismo con sede a Parigi prevedono che l'espansione nel 2023 toccherà il +3,0%, dal +2,70% stimato a giugno. 

wall street websim 3

Future di Wall Street quasi piatti. S&P500 e Nasdaq sono sulla parità.

Titoli Wall Street

AutoZone  -2% Il rivenditore di ricambi per auto ha annunciato risultati domestici deludenti, mettendo in ombra la forza del segmento internazionale.

Block  Alyssa Henry, CEO dell'unità fintech Square, ha deciso di lasciare l'azienda dopo più di nove anni.

Dell  Daiwa Securities ha promosso il produttore di PC a "outperform" da "neutrale", citando i suoi ottimi numeri del secondo trimestre e le crescenti vendite di IA.

Tesla  Il WSJ ha riferito che il produttore di veicoli elettrici è in trattative con l'Arabia Saudita per creare un impianto di produzione nel regno.

Target  Il rivenditore ha dichiarato che assumerà quasi 100.000 dipendenti per le festività natalizie e offrirà forti sconti a partire da ottobre, in quanto si prepara a un periodo di acquisti competitivo.

Starbucks  TD Cowen ha declassato la catena del caffè a “market performance” da “outperform”, citando il probabile calo della spesa al consumo in Cina.

Instacart Oggi debutta a Wall Street. La società dei servizi di consegna e ritiro di alimenti freschi ha venduto 22 milioni di azioni a 30 dollari ciascuna, per un incasso di 660 milioni di dollari. Il range dell’Ipo era 28-30 dollari. Instacart è stata valutata circa dieci miliardi di dollari.

Le borse dell’Europa sono contrastate. EuroStoxx 50 +0,1%. FtseMib di Milano +0,5%. Dax di Francoforte -0,3%.

Salgono le società dell'immobiliare, dell'energia, delle banche e dell'auto (Volkswagen +2,5%), scende il lusso  (Hugo Boss -4%).

L'OCSE ha migliorato le stime di crescita globale sul 2023, grazie a un'economia statunitense più forte del previsto, mentre stima che l'indebolimento dell'economia cinese avrà un peso maggiore l'anno prossimo. Gli esperti dell'organismo con sede a Parigi prevedono che l'espansione nel 2023 toccherà il +3,0%, dal +2,70% stimato a giugno. La crescita globale dovrebbe rallentare al +2,7% nel 2024, dal +2,90% della precedente stima.

Macrovariabili

Greggio Brent e WTI in rialzo dello 0,5%. Il petrolio punta a quota cento dollari, livello che secondo il ceo di Chevron , potrebbe essere raggiunto tra non molto tempo. Ieri il ministro del petrolio dell'Arabia Saudita ha difeso la politica commerciale del Regno affermando nel corso di un evento in Canada che i tagli alla produzione decisi dall'Opec+ intendono portare stabilità al mercato, non sono espedienti per tirare su i prezzi.

Treasury Note a dieci anni a 4,32%.

Bund decennale a 2,68%. BTP da 4,47%. La Banca centrale europea manterrà i tassi di interesse al 4% per un periodo sufficientemente lungo nel tentativo di ridurre l'inflazione, ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau. "L'inflazione è una malattia e i tassi sono la medicina. La medicina sta iniziando a funzionare.. Pensiamo che il 4% sia un buon livello. Dobbiamo mantenere i tassi al 4% per un periodo sufficientemente lungo", ha detto Villeroy, che è anche governatore della banca centrale francese, alla televisione Bfm.

Euro dollaro in lieve calo a 1,068. Ieri il cross ha guadagnato lo 0,3%. La BCE manterrà i tassi di interesse al 4% per un periodo sufficientemente lungo nel tentativo di ridurre l'inflazione, ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau. "L'inflazione è una malattia e i tassi sono la medicina. La medicina sta iniziando a funzionare.... Pensiamo che il 4% sia un buon livello. Dobbiamo mantenere i tassi al 4% per un periodo sufficientemente lungo", ha detto Villeroy al canale Bfm.

Oro a 1.931 dollari.

Bitcoin sfonda la soglia dei 27mila dollari per la prima volta da agosto, nell'aspettativa di una conferma dei tassi USA.

Titoli Piazza Affari

Banca Monte Paschi +4%. Secondo indiscrezioni, il governo italiano intende chiedere all’Unione Europea più tempo per l’uscita dal capitale. E’ possibile che il Tesoro, in attesa di un privatizzazione completa, riduca la quota al 51%, dall’attuale 64%. Banco BPM e Unicredit restano gli interlocutori privilegiati in caso di trattativa.

Tim +3,0%.

Generali +1,5%. Fitch Ratings ha alzato la raccomandazione a Ifs 'A+' da 'A', con outlook stabile.

Stellantis +1%. Il sindacato statunitense United Auto Workers ha detto che venerdì annuncerà lo sciopero di altri stabilimenti se non saranno compiuti seri progressi nelle trattative con Ford, General Motors e Stellantis, aumentando la pressione sulle tre case automobilistiche di Detroit.

Eni +1,5%. 

CNH Industrial -2%. Evercore Isi ha tagliato la raccomandazione a IN-LINE da OUTPERFORM.

Amplifon tocca i minimi da marzo.

Diasorin -1,5% Scivola sui minimi da quattro anni.

Moncler -1%. HSBC e RBC tagliano il target price.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore