Future WallStreet piatti, in Europa le borse salgono

A mercato aperto, alle 17, la Fed di New York comunica le sue aspettative sull'inflazione a un anno. Lo scorso mese le attese relative a maggio erano al 3,2%, in calo da 3,3% di aprile

inflazione_websim_3 oib
In attesa di fed bce img

Borsa degli Stati Uniti. Il future del Nasdaq è poco mosso dopo quattro sedute consecutive da record.  

A mercato aperto, alle 17, la Fed di New York comunica le sue aspettative sull'inflazione a un anno. Lo scorso mese le attese relative a maggio erano al 3,2%, in calo da 3,3% di aprile.

Joe Biden. Nel Partito democratico cresce la fronda e sale il timore di un caos senza precedenti con la riapertura del Congresso. Per cercare di serrare le fila e decidere la strategia da portare avanti, il leader dei democratici alla Camera, Hakeem Jeffries, aveva convocato ieri sera una riunione di emergenza dei leader del partito. Pare che alla fine la call telefonica non ci sia stata. Anche se solo cinque deputati hanno chiesto pubblicamente il ritiro del presidente dalla corsa alla Casa Bianca, tanti la pensano allo stesso modo. Il New York Times riferisce di aver parlato con una cinquantina di membri del Congresso che chiedono il passo indietro di Biden mentre il Washington Post, citando un consigliere di alcuni grandi finanziatori, riporta che Biden è in Pennsylvania, uno degli Stati chiave in vista di novembre. Biden lo ha vinto nel 2020 ma, al momento, i sondaggi lo indicano 4,5 punti percentuali dietro a Trump. A Philadelphia si è fermato in una chiesa afroamericana: il presidente ha citato versetti della Bibbia, ironizzato sulla sua età - "sembro un quarantenne" - ed esortato a "restare uniti". L'accoglienza che ha ricevuto è stata calorosa, con i presenti che gli hanno gridato "altri quattro anni". 

Titoli Wall Street

Boeing +0,5%, ha accettato di dichiararsi colpevole di un'accusa di cospirazione fraudolenta per chiudere un'indagine su due incidenti mortali di 737 Max avviata dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Nell'ambito di questa intesa, che richiede l'approvazione di un giudice federale, Boeing pagherà anche una sanzione penale di 243,6 milioni di dollari, ha detto il dipartimento di Giustizia (DoJ) in un documento depositato presso la corte federale del Texas che fornisce una panoramica dell'accordo di principio. L'accusa fa riferimento a due incidenti di 737 Max avvenuti in Indonesia e in Etiopia nell'arco di cinque mesi nel 2018 e nel 2019, che hanno causato la morte di 346 persone e hanno spinto le famiglie delle vittime a chiedere che Boeing fosse sottoposta a procedimento. Un'ammissione di colpevolezza potrebbe mettere a rischio la capacità dell'azienda di assicurarsi contratti governativi redditizi con enti come il dipartimento della Difesa statunitense e la Nasa, anche se potrebbe chiedere delle deroghe. 

Nvidia dovrebbe aprire in lieve calo. Barron's riprende stamattina un tema non nuovo ma potenzialmente rilevante: le autorità di regolamentazione statunitensi e francesi stanno indagando sull'azienda. Di recente, Margrethe Vestager, il capo della concorrenza dell'Unione Europea, ha segnalato l'esistenza di un "enorme collo di bottiglia" nella fornitura di chip di Nvidia.

Intel +4% nel preborsa. Il colosso dei chip è in ritardo rispetto alla media di settore (-36% da inizio anno) e il mercato si aspetta iniziative importanti nell'ambito AI. 

JPMorgan , Wells Fargo  e Citigroup daranno il via questa settimana alla stagione degli utili delle banche statunitensi:  i trader non si mostrano molto preoccupati di eventuali brutte sorprese. Una misura dei costi di copertura per le azioni di JP Morgan e Wells Fargo si aggira vicino al livello più basso dal 2021, mentre la protezione per Citigroup è al di sotto della media di un anno, secondo i dati compilati da Bloomberg. Per quanto riguarda la volatilità a seguito dei risultati, il mercato delle opzioni sta valutando i movimenti dei titoli più o meno in linea con quanto visto dopo le relazioni passate.

Europa.
L’inaspettato risultato elettorale in Francia non disturba le borse, tutte su a metà mattina dopo un avvio prudente. indice EuroStoxx50 +0,5%.

Borsa di Parigi +0,3%.

FtseMib di Milano +0,5%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,30%.
Bund al 2,57%.
BTP a 3,93%. L’OAT francese tratta a 3,21%, poco mosso. 

Euro dollaro a 1,083, in lieve flessione dopo sette sedute di apprezzamento.

Petrolio. WTI a 82,5 dollari il barile. Brent a 86 dollari. Beryl si è di nuovo rafforzato ed è ridiventato un uragano, di categoria uno, nel suo cammino vero il Texas: lo ha annunciato oggi il National Hurricane Center statunitense, come riporta Abc News. I suo venti hanno raggiunto una velocità massima di 120 km orari e secondo le previsioni si rafforzerà ulteriormente prima di toccare la costa del Texas. Attualmente, Beryl si trova a circa 100 km da Matagorda e 165 km da Corpus Christi

Oro a 2.370 dollari l’oncia, -0,8%

Bitcoin a 57.000 dollari.

Titoli Piazza Affari

Bper Banca +5%, Banca Monte Paschi +4%. Unipol +1,5%. Le cooperative azioniste della holding sarebbero pronte a sostenere una eventuale operazione riguardanti le tre società.

FinecoBank +1,5%. +8% in quattro sedute. La corsa del titolo è iniziata mercoledì scorso alla vigilia del dato della raccolta netta di giugno che si è attestata a 997 milioni di euro, superando per il quarto anno consecutivo la soglia di 5 miliardi nel primo semestre. A certificare questi risultati ora arriva anche la promozione degli analisti di Jefferies che sul titolo passano a “buy”. Fineco ha sottoperformato rispetto ad altri da quando è iniziato il ciclo di rialzi, mentre ora "ci aspettiamo che un quadro macro più favorevole riporti l'attenzione sui punti di forza, come la crescita superiore a quella dei concorrenti, alimentata da una struttura di commissioni competitiva, una piattaforma agile e un'ampia offerta di prodotti".

Diasorin -1,5%.

Intesa Sanpaolo +1,8%.

Iveco +3,5%, fornirà all’esercito del Brasile 420 veicoli corazzati multiruolo, contratto da circa 230 milioni di euro.

Pirelli +1%. HSBC alza il giudizio a Buy, target price a 6,40 euro.

Tim +2% Open Fiber avrebbe chiesto alle banche altre risorse, circa 350 milioni di euro per far fronte al programma degli investimenti.

Unicredit +1,2% Sui massimi da agosto 2011. La banca ha deciso di impugnare davanti alla Corte dell’Unione Europea l’ordine di vendita delle attività in Russia arrivato dalla BCE.

Fuori dal paniere principale

Fincantieri +5,4% all'indomani della conclusione del periodo di trattazione dei diritti d'opzione.

Salvatore Ferragamo  Il presidente Leonardo Ferragamo ribadisce che la famiglia non vende.


Marino Masotti

Caporedattore