Future WallStreet in rialzo, salgono Tesla e Reddit nel preborsa
Tesla +3%, secondo il Sole24Ore è in contatto con il governo italiano in vista della possibilità di aprire nel Paese una fabbrica di camion elettrici

La borsa degli Stati Uniti dà segni di risveglio dopo due sedute di movimenti laterali. Future Nasdaq +0,5%. S&P500 +0,3%. Dow Jones +0,2%
L'agenda macro USA di oggi prevede:
Beni durevoli febbraio (13,30): +1,4%, l'attesa era +1,0%.
CaseShiller gennaio (14,00): +0,14% e +6,03%, l'attesa era +0,2% m/m; +6,8% a/a.
Fiducia consumatori marzo (15,00) - attesa 106,7.
Scorte settimanali prodotti petroliferi API.
Titoli nel preborsa
Tesla +3%. Il Sole 24Ore di stamattina riporta che la società è in contatto con il governo italiano in vista della possibilità di avviare un'attività produttiva nel Paese: il quotidiano parla di un impianto per camion o furgoni elettrici. Separatamente, gli ETF ARK Investment di Cathie Wood hanno comprato 163.000 azioni.
Reddit +6%, dal +29% di ieri. Il titolo della società delle attività social su Internet dovrebbe aprire intorno ai sessanta dollari, ventisei in più del prezzo di IPO.
Digital World Acquisition +7%, dal +35% di ieri. La società veicolo per acquisizioni ha annunciato di aver chiuso la fusione con Trump Media&Technology Group di Donald Trump .
GameStop +1% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre, il titolo è salito del 15%.
Super Micro Computer +3%, dal +7% di ieri. JP Morgan ha avviato la copertua con giudizio Overweight. Il titolo ha guadagnato negli ultimi dodici mesi il 915%.
Coinbase +5% nella scia del bitcoin.
Le borse dell’Europa procedono contrastate. Indice EuroStoxx 50 invariato.
Movimenti di poco contro tra i settori, Banche in evidenza.
Il FtseMib di Milano +0,2% a 34.713 punti, nuovo massimo di lunghissimo periodo. Intermonte calcola che 34 miliardi di euro di dividendi saranno pagati nelle prossime settimane dalle società quotate su questo listino. Ai prime quattro posti, per quanto riguarda il dividend yield, ci sono quattro banche.
Germania. Il sentiment dei consumatori tedeschi dovrebbe rimanere sulla strada della lenta ripresa nel mese di aprile, aiutato da un minor numero di famiglie che vedono la necessità di risparmiare, anche se persiste l'incertezza sullo sviluppo economico della Germania. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato congiuntamente dall'istituto GfK e dall'Istituto di Norimberga per le decisioni di mercato (Nim). L'indice del sentiment dei consumatori è salito leggermente ad aprile, a -27,4 da un -28,8 rivisto di marzo, oltre le attese degli analisti intervistati da Reuters di -27,8. Un calo di cinque punti nella propensione al risparmio, a 12,4, ha contribuito a rafforzare il sentiment generale, ha detto Rolf Buerkl, esperto di consumi del Nim, anche se il sottoindice è ancora relativamente alto: nello stesso periodo dell'anno scorso, era pari a 1,3.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,23%.
Bund al 2,35%, +5 punti base.
BTP decennale a 3,64%. Lo spread è 129 punti base, sui livelli di ieri. "Ci sono oggi le condizioni per avere un'accelerazione della crescita, giá nel secondo semestre del 2024, che tenderá a rafforzarsi nel 2025. L'area Euro ha toccato un punto di minimo. La lotta all'inflazione è arrivata davvero all'ultimo miglio: manca poco all'inizio della fase di riduzione dei tassi”, ha dichiarato Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo, durante un evento a Milano. L'esperto si attende un primo taglio da parte della Bce già a giugno "e, a seguire, altri due, per concludere l'anno con -0,75" punti percentuali in meno "rispetto all'inizio del 2024. I ribassi proseguiranno nel 2025, con un punto d'arrivo al 2,5%. Un punto e mezzo di riduzione dei tassi”. Axa IM Core segnala invece che il contesto di mercato è “favorevole per il credito investment grade e high-beta (come l'high yield) grazie alla stabilitá dei rendimenti e il carry implicito che ne deriva per i portafogli a reddito fisso". Chris Iggo, cio della casa d'affari, si aspetta che il panorama duri almeno fino alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
Euro dollaro a 1,084.
Petrolio Brent e Wti poco mosso.
L’oro tratta a 2.185 dollari l’oncia.
Bitcoin vicino ai 71mila dollari, in lieve calo dopo il +7% di ieri.
Titoli
Saipem +2,7%. Bper Banca +2,3%. Leonardo +1,5%.
Enel +1%. Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight.
Diasorin -1%. Recordati -1%.
Technogym Goldman Sachs alza il target price a dieci euro.
Intesa Sanpaolo . Lo scorso anno il CEO Carlo Messina ha ricevuto un compenso complessivo di 5,75 milioni di euro, compreso 1,65 milioni di euro in azioni.
Eni . Credit Agricole ha annunciato che non finanzierà il progetto Rovina LNG per la produzione e liquefazione di gas in Mozambico, sostenuto da Eni ed Exxon Mobil, in ragione dell'impegno a non appoggiare nuove estrazioni di combustibili fossili.
Banca Generali . La controllante Generali ha depositato la lista dei propri candidati per il rinnovo del Cda nell'assemblea del 18 aprile confermando Antonio Cangeri presidente e Gian Maria Mossa AD.
Rai Way +4%, approva il piano industriale. Intanto, come scrive la Repubblica, il governo dà il suo assenso alle nozze tra Rai Way e Ei Towers.

