Future poco mossi a WallStreet, l'inflazione USA cresce più del previsto, ma rallenta il dato "core"

L’inflazione negli Stati Uniti di agosto è cresciuta del +3,70%, le aspettative erano per un +3,6%, da +3,2% di luglio per la componente principale

wall street websim

I future sono poco mossi a Wall Street. Nasdaq e S&P500 trattano intorno alla parità.

Alle 14:30 è stato pubblicato il dato più atteso della giornata. L’inflazione negli Stati Uniti di agosto è cresciuta del +3,70%, da +3,2% di luglio per la componente principale. Le aspettative erano per un +3,6%,

Il dato "core", depurato dalle componenti volatili, registra una frenata a +4,3% da +4,7% del mese precedente. Dato esattamente allineato alle stime, ma è anche il ritmo più lento dal settembre 2021.

Il salario medio reale è cresciuto dello 0,50% in agosto, in netto rallentamento da +1,1% precedente.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Amazon Il colosso dell'e-commerce ha annunciato l'intenzione di investire oltre 440 milioni di dollari nel prossimo anno per aumentare i salari dei suoi dipendenti delle consegne a contratto.

American Airlines -4% Ha tagliato l'outlook sui profitti citando un aumento dei costi per i dipendenti e del carburante. Il vettore prevede ora un utile rettificato compreso tra circa 20 e 30 centesimi per azione nel terzo trimestre, in calo rispetto al precedente intervallo di circa 85 e 95 centesimi per azione.

Apple ha alzato i prezzi del suo ultimo modello di iPhones in alcuni dei suoi mercati chiave, come Cina, India e Giappone. 

Ford +2%. Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy da Sell. Il colosso automobilistico ha annunciato l'intenzione di raddoppiare la produzione di pick-up ibridi F-150 nel 2024, accelerando la svolta verso i propulsori gas-elettrici.

Moderna  +4% L'azienda farmaceutica ha annunciato la riduzione della produzione del suo vaccino contro il COVID-19, una versione aggiornata approvata questa settimana dalle autorità di regolamentazione statunitensi, per raggiungere più rapidamente il suo obiettivo di crescita del margine lordo.

Spirit Airlines -4% La compagnia aerea low cost ha abbassato le previsioni sui ricavi del terzo trimestre per tenere conto dell’aumento dei prezzi del carburante.

Oracle  JPMorgan ha declassato il titolo della società di software per computer a "Neutral" da "Overweight]", citando la debole guidance sui ricavi del secondo trimestre.

Nio -2%, Li Auto , Xpeng  sotto i riflettori. L Commissione Europea ha annunciato un'indagine anti-sovvenzioni sui veicoli elettrici cinesi.

Tesla  +1% Il ministro del Commercio indiano ha dichiarato che il produttore di veicoli elettrici prevede di acquistare componenti per un valore di 1,7-1,9 miliardi di dollari dall’India quest’anno., tra i piani per aprire una fabbrica nel paese.

In Europa 

Le borse dell’Europa scendono. Indice EuroStoxx50 -0,7%.

Tra i settori, si salvano solo le Banche invariate, in coda Retail e Industriali con perdite sopra l'1%.

La produzione industriale della zona euro in luglio è scesa dell'1,1% mese su mese da +0,5% di giugno, le stime erano più alte a -0,90%. E' il terzo mese di calo consecutivo. Su base annua, il calo è stato del -2,2%, in netto rallentamento rispetto al -1,3& (rivisto) di giugno e abbondantemente peggio delle stime di -0,3%.

FtseMib di Milano -0,8%. Fra i titoli sotto la lente, troviamo CNH -2,6% è la peggior blue chip.  Salgono BMPS +2%. BPER Banca +0,5%. Eni +0,2% sui massimi da quattro anni. Saes Getters +10%. Le autorità degli Stati Uniti hanno detto sì alla vendita del business del Nitinol, lo ha comunicato stanotte la società. Dax di Francoforte -0,6%.

Ftse 100 di Londra -0,2%. Il Pil del Regno Unito è calato in luglio dello 0,5%, in peggioramento dal +0,5% di giugno. Il consensus era +0,2%.

Microvariabili

Bond governativi in tensione. Treasury note a dieci anni a 4,31%. I 35 miliardi di Treasury Note a dieci anni collocati ieri dal Tesoro, sono stati emessi al 4,29% di rendimento, il livello più alto dal 2007. La quota di sottoscrittori indiretti è scesa al 66,3%

Bund decennale a 2,67%. BTP decennale a 4,45%. La BCE prevede che l'inflazione della zona euro rimanga al di sopra del 3% l'anno prossimo, rafforzando l'ipotesi che domani decida per un decimo aumento consecutivo dei tassi, è quanto ha detto ieri a Reuters una fonte a conoscenza diretta della questione. 

BCE. Francoforte inizia oggi una riunione di due giorni, con un'inflazione persistentemente alta e crescenti timori di recessione che spingono i banchieri centrali in direzioni opposte sul da farsi. Un portavoce della Bce non ha commentato. Secondo la fonte, le proiezioni trimestrali della Bce, che saranno presentate oggi al Consiglio, vedono l'inflazione oltre il 3% nel 2024. La proiezione aggiornata per il 2024 è ben al di sopra dell'obiettivo della banca centrale del 2% e al 3% previsto a giugno. È anche superiore al 2,7% stimato da un sondaggio Reuters.

Cross Euro dollaro a 1,074, poco mosso. 

Oro  a 1.910 dollari l’oncia. 

Petrolio Brent e Wti in lieve rialzo, sul massimo degli ultimi dieci mesi. 

Bitcoin a 26.100 usd. Lo scenario di fondo del mondo cripto rimane abbastanza fosco. L'affiliata statunitense di Binance, il più grande exchange di criptovalute del mondo, ha dichiarato che il suo amministratore delegato, Brian Shroder, se ne andrà e che la società taglierà più di 100 posti di lavoro, circa un terzo dell'organico, sottolineando le sfide operative della società dopo essere stata citata in giudizio dalle autorità di regolamentazione. A giugno la SEC ha denunciato Binance, e il suo fondatore Changpeng Zhao, accusandoli di aver creato Binance.US come parte di una "rete di inganni" per eludere le leggi sui titoli mirato a proteggere gli investitori statunitensi.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria