Future indecisi a WallStreet, scende la cinese Nio (-7%)

Borse europee toniche, tra i settori, salgono Materie di Base, Tlc e assicurazioni.

materie prime_websim oib

I future di Wall Street trattano intorno alla parità. S&P500 poco mosso. 

Oggi pomeriggio vengono pubblicati alcuni dati: i dati di S&P sui prezzi delle case e i posti di lavoro vacanti di luglio.

Nel secondo trimestre l'indice dei prezzi di acquisto delle case è cresciuto dell'1,70%, trimestre su trimestre, in accelerazione dal +0,8% del periodo precedente.

Per quanto riguarda il secondo dato, gli economisti censiti da Bloomberg si aspettano all'incirca la conferma del dato di giugno, ovvero, 9,55 milioni il mese scorso, contro 9,58 milioni del mese precedente. Non dovrebbe cambiare di molto il ratio tra i posti vacanti e il numero dei disoccupati, intorno a 1,6. Ai picchi di metà 2021, il rapporto era intorno a due.

L'economista di Bloomberg Intelligence, Stuart Paul, scrive che nei prossimi mesi le aziende avranno meno urgenza di rimpiazzare i posti di lavoro vacanti, per cui, le assunzioni diminuiranno a parità di rapporto tra gli annunci di offerte di lavoro e i disoccupati. 

Titoli Wall Street

Nio -7%. La società cinese produttrice di auto elettriche ha chiuso il trimestre con perdite superiori più del doppio rispetto a quelle dello scorso anno. I ricavi ammontano a 1,2 miliardi di dollari, mentre le perdite rettificate per azione si attestano a 0,45 dollari. 

Best Buy +2%. I risultati trimestrali hanno battuto le attese. Gli utili per azione rettificati ammontano a 1,22 dollari, sopra le stime di 1,06 dollari. I ricavi si attestano a 9,58 miliardi, sopra i 9,52 miliardi attesi. 

Oracle +3%. Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy da Neutral. 

Verizon e AT&T . Citi ha alzato la raccomandazione di entrambi i titoli a Buy. 

In Europa 

Le borse dell’Europa trattano in rialzo. 

Indice EuroStoxx50 +0,3%. Tra i settori, spiccano al rialzo Materie di Base, Tlc e assicurazioni.

Meglio di tutti va  l'indice FTSE 100 di Londra,  +1,70%. 

FtseMib di Milano +0,7%. Fra i titoli migliori troviamo Saipem +2%, sui massimi da cinque mesi. MPS +1,5%. Generali +1,3%. Unicredit 1,3%. Amplifon +1,2%. 

Dax Francoforte +0,3%. L'indice sulla fiducia dei consumatori tedeschi elaborato da GfK è leggermente peggiorato a -25,5.

Macrovariabili

Mercato dei bond in lieve recupero. Treasury Note decennale a 4,18%.

BTP a 4,18%. Il Tesoro ha collocato in asta 5,5 miliardi di Bot a 6 e 12 mesi con rendimenti stabili. Nel dettaglio sono stati assegnati 3,5 miliardi di titoli semestrali (riapertura, vita residua a 5 mesi) con un tasso al 3,829% e 2 miliardi di Bot a un anno (vita residua 3 mesi) con un tasso al 3,723%. Sulla scadenza a sei mesi la domanda è stata pari a 1,55 volte l'importo offerto, mentre su quella a un anno a 1,74 volte.

Bund a 2,54%.

Euro dollaro 1,08, intorno ai minimi degli ultimi due mesi.

Oro a 1.924 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti +0,5%. 

Gas Naturale USA piatto, Gas UE (Amsterdam) -5%.

Bitcoin piatto intorno ai 26mila dollari.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria