Future in lieve rialzo a WallStreet, scende Applied Materials (-7%)
I permessi edilizi di ottobre sono stati pari a 1,487 milioni, sopra le attese di 1,450 milioni, e sopra il dato precedente (revisionato) di 1,471 milioni.

I future di Wall Street sono in lieve rialzo. S&P500 +0,3%, NASDAQ +0,2%.
I permessi edilizi di ottobre sono stati pari a 1,487 milioni, sopra le attese di 1,450 milioni, e sopra il dato precedente (revisionato) di 1,471 milioni.
Le nuove costruzioni abitative sono state pari a 1,372 milioni, superando il dato del periodo precedente, pari a 1,346 milioni. Le attese erano di 1,350 milioni.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Applied Materials -7%. La società dei semiconduttori ha chiuso il quarto trimestre con un utile per azione rettificato pari a 2,12 dollari, rispetto ai 2,03 dollari dello scorso anno. Le stime erano di 1,99 dollari. Le vendite nette ammontano a 6,72 miliardi, in linea su base annua, sopra le stime di 6,54 miliardi. Il titolo scende dopo la notizia secondo cui la società sarebbe stata sottoposta ad un'indagine da parte delle autorità penali statunitensi per presunte violazioni delle restrizioni sulle esportazioni verso la Cina.
Analog Devices +2%. Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione sul titolo a "overweight" da "equal weight"
Gap +18%. Il retailer ha riportato un calo nelle vendite meno ampio del previsto. L'utile per azione rettificato è stato pari a 0,59 dollari, ben sopra le attese di 0,19 dollari.
Marriott -3%. Bank of America ha abbassato la raccomandazione a "Underperform da Neutral"
Borse europee
Le borse dell’Europa si portano sui massimi della giornata, EuroStoxx50 +0,7%. Dax di Francoforte +0,7%.
A Milano, il FtseMib è in rialzo del +0,8%. Su questi livelli la settimana si chiuderebbe con un guadagno del +3,50%. L'indice è a circa un punto percentuale di distanza dal record dell'anno.
Nel listino milanese si distinguono Diasorin +3%, Pirelli +2,5%, Recordati +2%, Amplifon +2%. In calo Generali -1,2% ha chiuso i primi nove mesi con un utile netto adjusted in rialzo del 29,6% nonostante l'impatto delle catastrofi naturali. Il gruppo ha detto di essere pienamente in linea per centrare tutti gli obiettivi del piano strategico. Interpump -0,6%
Macrovariabili
Il rallentamento superiore alle attese dei prezzi all'importazione negli USA ha favorito la ripresa dei bond governativi.
"Salvo sorprese i tassi di interesse non saliranno più" ha detto il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau. L'inflazione "sta chiaramente scendendo", e anche se gli aumenti dei tassi "non sono piacevoli, sono efficaci", e riporteranno l'inflazione verso l'obiettivo del 2%, ha detto. Ancora non si può dire che sia l'opinione di tutta la Bce, ha precisato, ma "a meno di altri shock i tassi non saliranno più".
Treasury Note decennale a 4,33%, sui minimi da inizio settembre. Biennale 4,85%.
In Eurozona: Bund decennale a 2,56%. BTP decennale a 4,31%. Spread 174 pb, entrambi sui minimi da due mesi. Si attende la revisione del rating sovrano italiano da parte di Moody's in agenda stasera, dopo la chiusura dei mercati.
Cross Euro Dollaro poco mosso a 1,0855, si prospetta una settimana in rosso per il dollaro, -1,6% al momento.
Oro a 1.985 dollari l’oncia, quarto rialzo in cinque sedute. Il bilancio settimanale è +2,70%.
Petrolio Brent e WTI +1,6%, dal pesante -4,6% di ieri, guidato dai timori di una frenata della domanda mondiale. La quotazione è sprofondata sui minimi da luglio.
Gas USA e Gas UE (Amsterdam) sono poco mossi.
Bitcoin +1% a 36.400 dollari, ieri -4,50%.
