Future in calo a WallStreet, inflazione in linea con le attese

Anno su anno, è scesa al +2,5%, dal +2,9% registrato nel periodo precedente

inflazione_websim_2 oib
inflazione_websim_4 oib

I future di Wall Street indicano un'apertura in calo. S&P500 -0,4%, Nasdaq -0,3%, Dow Jones -0,6%.

L'inflazione Usa di agosto, anno su anno, è scesa al +2,5%, dal +2,9% registrato nel periodo precedente, in linea alle attese. Il dato core, che esclude le componenti variabili degli alimentari e dell'energia, è pari al +3,2%, in linea al consensus ed al dato precedente. 

Mese su mese, è stata pari al +0,2%, in linea alle attese ed al dato del periodo precedente. La componente mensile core registra +0,3%, sopra alle attese ed al dato precedente, entrambi pari a +0,2%. 

La Fed si riunirà il 17-18 settembre. Gli operatori sono sicuri che ci sarà una sforbiciata ai tassi, tuttavia l’incognita riguarda l’entità dei tagli. Secondo il CME FedWatch Tool, le probabilità di un taglio di 25 e 50 punti base sono rispettivamente pari al 75% e 25%, ma quelle di una riduzione dello 0,50% potrebbero aumentare nel caso in cui i dati sull’inflazione in uscita oggi risulteranno più deboli del previsto.

Ieri, durante il dibattito presidenziale, la democratica Kamala Harris sembra aver avuto la meglio sul repubblicano Donald Trump. I candidati hanno toccato i temi dell'aborto, dell'economia, dell'immigrazione e anche le problematiche legali di Trump. 

Macrovariabili 

Il rendimento del Treasury a dieci anni si attesta al 3,68%, +3 punti base. 

Il petrolio Brent e WTI  segna un rialzo di oltre il +2%. Secondo l'American Petroleum Institute, le scorte negli Stati Uniti sono diminuite di 2,793 milioni di barili, quelle di benzina di 513.000 barili. Oggi, alle 16:30, saranno comunicati i dati ufficiali sulle scorte del governo statunitense (EIA). 

I prezzi del greggio sono sostenuti anche dalle preoccupazioni legate all'uragano Francine. Il Bureau of Safety and Environmental Enforcement ha comunicato che circa il 24% della produzione di petrolio e il 26% di quella di gas naturale nel Golfo del Messico sono stati interrotti a causa della tempesta.

Euro dollaro in calo a 1,1010, sui minimi da metà agosto.

Titoli sotto la lente 

Bank of America - La Berkshire Hathaway di Buffett ha reso noto martedì di aver venduto 5,8 milioni di azioni BofA per 228,7 milioni di dollari tra il 6 e il 10 settembre. Berkshire ha venduto circa 174,7 milioni di azioni BofA in una serie di vendite da metà luglio, raccogliendo 7,19 miliardi di dollari.

GameStop -7%. Le vendite nette del secondo trimestre sono state pari a 798,3 milioni, sotto le stime di 895 milioni, -31% su base annua. 

Morgan Stanley -1%. Goldman Sachs ha abbassato il rating da Buy a Neutral. 

Nvidia +1%. 

Trump Media & Technology Group  -14% La società madre della piattaforma sociale Truth è in maggioranza di proprietà del candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump e tende ad essere sensibile alle sue possibilità di rielezione.