Future di WallStreet positivi, il rialzo di Apple compensa la discesa di Nvidia
Apple +1,5% Indiscrezioni riportano di ordinativi di componenti per un numero di iPhone molto più elevato rispetto all'anno scorso, Nvidia -4% da -8% di stanotte a valle dei dati


A Wall Street i future sono in ripresa rispetto a stanotte, NASDAQ e S&P500 +0,30%. Il PIL del secondo trimestre è cresciuto oltre le attese, rafforzando lo scenario di una solida resilienza dell'economia USA.
Mercoledì i tre indici principali hanno chiuso sotto la parità, Dow Jones -0,40%, S&P500 -0,60%, Nasdaq Composite -1,10%. L'indice Bloomberg dei Magnifici Sette ha chiuso in calo dell'1,20%.
Quadro macro
L'attenzione è concentrata sull'inflazione statunitense. Venerdì 30 agosto verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".
Oggi in agenda:
Seconda stima Pil del secondo trimestre +3% - attesa +2,8%
Consumo Personale del secondo trimestre +2,90% - attesa +2,20%
Indice prezzi PIL del secondo trimestre +2,50% - attesa +2,50%
Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione 231mila - attesa 232.000.
Titoli Wall Street
Nvidia -4% da -8% di stanotte nelle contrattazioni successive alla chiusura di Wall Street, dopo aver annunciato profitti e outlook positivi, confermando però i ritardi su Blackwell. Il titolo aveva terminato la seduta in calo del -2%. Il protagonista assoluto della rivoluzione AI ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni da 50 miliardi di dollari, pari a circa l'1,6% della capitalizzazione di borsa di 3.081 miliardi.
Apple +1,5% Indiscrezioni riportano di ordinativi di componenti per un numero di iPhone molto più elevato rispetto all'anno scorso, il che suggerisce che si sta preparando per un aumento delle vendite guidato dall'intelligenza artificiale.
Birkenstock -14% I risultati fiscali del terzo trimestre del produttore di scarpe tedesco sono stati inferiori alle aspettative.
CrowdStrike -2% L'azienda di sicurezza informatica ha tagliato le sue previsioni di fatturato e profitto in seguito all'interruzione globale del mese scorso, anche se ha riportato risultati migliori del previsto per il secondo trimestre.
Dollar General -20% Il distributore discount ha tagliato le sue previsioni di vendita annuali nello stesso negozio, con i clienti che hanno ridotto la spesa per i suoi beni con margine più elevato.
HP - 2,9% Il produttore di PC ha previsto un profitto del quarto trimestre al di sotto delle stime e ha tagliato le sue aspettative per l'anno, a causa della domanda instabile nel mercato dei personal computer.
OpenAI, la start up a cui fa capo ChatGPT, è in trattative per un nuovo round di raccolta fondi che valuta la società oltre 100 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali a investire dovrebbero essere Thrive Capital ma anche Microsoft, che ha già scommesso 10 miliardi nella società nel 2023.
Salesforce +5,4% Il produttore di software aziendale ha riportato solidi risultati fiscali per il secondo trimestre, superiori alle stime e con un aumento delle previsioni di utili per l'intero anno.
Europa
Le borse dell’Europa si rafforzano al rialzo. EuroStoxx50 +0,6%. FtseMib di Milano +0,8%. Dax di Francoforte +0,60%.
L'indice EuroStoxx 600 guadagna lo 0,5% ed è in prossimità del record storico di inizio luglio grazie alla spinta dei settori più vivaci: in positivo, Tech, Chimici e Lusso, Automotive.
Spagna. L'inflazione armonizzata in agosto rallenta al +2,40% da +2,90% di luglio, le stime erano a +2,50%.
Germania. Il tasso di inflazione nazionale armonizzato rallenta a +2,0% rispetto a +2,6% del mese precedente. Previsioni +2,20%. Il dato non raggiungeva l'obiettivo teorico fissato dalla BCE dal marzo 2021.
Eurozona. L'inflazione della zona euro dovrebbe attestarsi a +2,2% ad agosto, in calo rispetto a +2,6% del mese precedente. Inflazione base a +2,80% da 2,90%. Dato in uscita domani alle 11:00.
Macrovariabili
Rendimenti dei bond governativi decennali europei in discesa a valle dei dati sull'inflazione. Treasury Note a dieci anni a 3,82%. Bund decennale a 2,23%. BTP decennale a 3,61%, Spread 137.
Euro dollaro a 1,109, -0,3%.
Petrolio Brent e WTI +0,4%, condizionato dalle crescenti tensioni geostrategiche.
Oro +0,5% a 2.518 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.
Bitcoin a 60.200 dollari, +1,5%, da -4,5% di mercoledì.
Titoli Piazza Affari
Brunello Cucinelli -0,4% Archivia il primo semestre con utili in crescita a due cifre e conferma la stima di ricavi per l'intero anno in crescita intorno al +10%.
Campari +1,2% Pernod Ricard guadagna quasi il 4% a Parigi, dopo aver comunicato risultati in calo, ma prospettive di ripresa per il 2025. Il ministero del commercio cinese ha detto che non imporrà misure antidumping provvisorie sul brandy importato dall'Unione Europea.
ENI +0,7% Morgan Stanley ha migliorato il giudizio a Overweight da Equal Weight, target price 18 euro.
Ferrari +1,2% Ha toccato in avvio di seduta il nuovo massimo storico.
Leonardo +1% Secondo l'Ansa, l'Austria starebbe valutando l'acquisto di jet da addestramento M-346 prodotti da Leonardo per sostituire i Saab-105 dismessi.
Mediobanca +1,2% Ha collocato un covered bond scadenza 7 anni per un importo pari a 750 milioni di euro. L'emissione ha registrato ordini superiori a 1,1 miliardi, il 74% dei quali provenienti dall'estero.
Moncler +1% Ruffini Partecipazioni Holding ha reso noto che Grinta, veicolo della famiglia Rivetti, ha comunicato la propria disdetta dall'accordo di consultazione stipulato il 24 febbraio 2024, con efficacia dal 10 settembre.
Stellantis +0,7%Una fondazione indipendente nei Paesi Bassi ha intentato un'azione legale collettiva contro il gruppo per presunti raggiri condotti da parte di Fiat Chrysler nei test sulle emissioni, secondo un documento visto da Reuters.
STM +2,5%.
Tenaris +3,30% E' la miglior blue chip.
Unicredit +1% La data del Cda che approverà i risultati del terzo trimestre è stata spostata dal 23 ottobre al 5 novembre.

