Future di WallStreet piatti, Piazza Affari sale
Le prime mosse di Kamala Harris e prime trimestrali in arrivo dal cerchio magico dei Magnifici 7 dovrebbero essere i temi di riferimento per il mercato in una seduta priva di spunti macroeconomici.


Wall Street
Le prime mosse di Kamala Harris e le prime trimestrali in arrivo dal cerchio magico dei Magnifici 7 dovrebbero essere i temi di riferimento per il mercato in una seduta ancora priva di spunti macroeconomici.
Future Nasdaq -0,1%. Future S&P500 +0,1%.
Kamala Harris ha raccolta 81 milioni di dollari di donazioni in ventiquattro ore, una cifra record per il primo giorno di campagna elettorale.
Gaza. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto alle famiglie degli ostaggi detenuti a Gaza che un accordo che garantirebbe il loro rilascio potrebbe essere vicino, secondo il suo staff. Le forze israeliane hanno proseguito l'incursione nell'area meridionale di Gaza, Khan Younis, dopo aver ordinato ai civili di evacuare alcuni quartieri che, secondo l'esercito di Israele, erano stati utilizzati per nuovi attacchi da parte dei militanti palestinesi.
Titoli
Alphabet La sua offerta da 23 miliardi di dollari per Wiz è stata respinta al mittente, lo ha scritto ai dipendenti il CEO della startup attiva nella sicurezza informatica, Assaf Rappaport. Alphabet presenta stasera a mercato chiuso i dati del trimestre: la parte del comunicato sulla quale c'è più attenzione è quella riguardante gli effetti dell'intelligenza artificiale sui ricavi.
General Motors +3% L'utile operativo del secondo trimestre è stato di 4,4 miliardi di dollari e l'utile per azione di 3,06 dollari. Wall Street prevedeva un utile operativo di 3,9 miliardi di dollari e un utile per azione di 2,71 dollari. Il 2024 dovrebbe chiudersi con un utile operativo compreso tra 13 e 15 miliardi di dollari. La precedente guidance era di 12,5-14,5 miliardi di dollari. Il punto intermedio di 14 miliardi di dollari è superiore ai 13,8 miliardi di dollari previsti da Wall Street, secondo FactSet.
GE Aerospace +2% Ha annunciato un utile trimestrale migliore del previsto e ha alzato la guidance per l'intero anno. L'EPS per il 2024 dovrebbe scendere tra i 3,95 e i 4,20 dollari. La precedente guidance era di 3,80-4,05 dollari. Il nuovo punto intermedio di 4,08 dollari per azione è un centesimo più alto dell'attuale consenso di Wall Street.
Tesla +1% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre, stasera a mercato chiuso. La società dovrebbe fornire ulteriori dettagli sui piani per un veicolo di nuova generazione più economico, oltre che per i robotaxi a guida autonoma. L'utile per azione rettificato dovrebbe essere 60 centesimi di dollaro, il fatturato è atteso a 24,63 miliardi di dollari. TERZO TRIMESTRE * Stima margine lordo Automotive 17,8%
Secondo Gabriel Debach, market analyst di eToro, Alphabet e Tesla sono notevolmente sopravvalutate a causa delle elevate aspettative del mercato, "con la casa madre di Google che scambia con un rapporto P/E di 27x, mentre la casa automobilistica Usa si distingue per essere uno dei titoli più costosi dell'S&P500 con un rapporto P/E addirittura di 61x. Alla luce di ciò, l'ansia da prestazione si ha soprattutto per Tesla che non pare essere in grado di soddisfare le aspettative del mercato".
Ci sono anche molti ottimisti. "Riteniamo che l'attuale valutazione non sia esigente, data la forza del mercato degli annunci digitali sottostante e la considerevole opzionalità di Google tra pubblicità e cloud, mentre la monetizzazione dell'IA continua", ha scritto Scott Devitt, analista di Wedbush, in una nota di lunedì.
Europa
Le borse dell’Europa salgono. Indice EuroStoxx50 +0,9%. FtseMib di Milano +0,6%. Dax di Francoforte +1%. Cac40 di Parigi +0,5%.
Tra i settori, prosegue il recupero dei Tech +1,9%, vendite pronunciate sulle Materie di Base -1,7%.
SAP +6% a Francoforte, il colosso del software supera le attese.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,24%.
Bund a 2,45%.
BTP a 3,75%. Ieri il governo ha fatto sapere di aver speso a fine giugno, 51,36 miliardi di euro del PNRR, 9,4 miliardi sopra i livelli di fine 2023 (42 miliardi). Nel dare un resoconto della conferenza stampa di ieri, IlSole24Ore segnala che 164,79 miliardi su 194,42 miliardi sono ormai assegnati ai soggetti attuatori dopo che i progetti da finanziare sono stati individuati con bandi, avvisi, circolari o altri provvedimenti. “In pratica, insomma, l’85% dei fondi ha trovato la propria destinazione. Non solo. Delle misure che passano attraverso una gara, e che valgono in totale 132,77 miliardi, sono state attivate procedure per 122,04 miliardi (il 92%) e avviate gare per 111,62 miliardi (il 91% del totale attivato). Questo significa che la spesa va ancora a rilento, con meno di 10 miliardi pagati nella prima metà di un anno che secondo i calcoli Upb dovrebbe registrare uscite effettive per 40,27 miliardi per tenere il passo necessario ad arrivare al traguardo entro il 2026. Ma l’ampio ventaglio di assegnazioni e gare suggerisce che la curva della spesa reale è destinata a salire.
Euro dollaro a 1,088.
Petrolio WTI sui minimi da metà del mese scorso a 78 dollari. Brent a 82,5 dollari.
Oro a 2.400 dollari.
Bitcoin -2% a 66.300 dollari.
Titoli Piazza Affari
Banca Generali +2,5%. Barclays ha promosso il titolo a Overweight. Lo stesso analista ha alzato il target price di FinecoBank a 17,20 euro, mentre ha ridotto il target price di Azimut a 24 euro.
BPER Banca +0,5%. JP Morgan possiede una quota potenziale pari al 5,06%, di cui il 3,6% in azioni e il resto in strumenti finanziari, secondo gli aggiornamenti Consob.
ENI +1%, ha firmato un accordo temporaneo di esclusiva con Kkr per la possibile cessione del 20%-25% di Enilive, sulla base di una valutazione della società compresa tra 11,5 e 12,5 miliardi di euro. "Il forte interesse manifestato in questo periodo da primari investitori finanziari istituzionali potrebbe portare alla successiva cessione di un’ulteriore quota fino al 10% di Enilive", aggiunge una nota. (*) Vaar Energi , quotata a Oslo e controllata da Eni, ha registrato nel secondo trimestre un utile operativo inferiore alle aspettative e ha mantenuto il livello dei dividendi.
Leonardo . Alla fiera dell'aerospazio di Farnborough, c'è stata ieri presentazione di un prototipo del nuovo aereo da combattimento al quale lavorano la società italiana, l'inglese BAE e la giapponese Mitsubishi. All'evento ha partecipato anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Il via libera del Parlamento all'ordine da 24 Eurofighter dovrebbe essere in arrivo.
Poste italiane Al termine di un'indagine, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito che la società ha omesso di rendere accessibile la rete degli uffici postali alle imprese direttamente concorrenti della propria controllata PostePay e ha chiesto che si astenga da analoghi comportamenti in futuro, senza comminare sanzioni. Lo si legge nel bollettino settimanale dell'Antitrust. In una nota, Poste ha detto di ritenere il provvedimento "assolutamente inapplicabile sia nel merito del diritto che dal punto di visto operativo" e ha annunciato ricorso.
Stellantis La concorrente Renault vuole investire in Free to X, la società di colonnine di ricarica di Autostrade per l'Italia, "ma se la porta è chiusa" perché il governo non vuole l'ingresso di un gruppo partecipato dallo stato francese, "investiremo in Spagna o altrove", dice l'AD di Renault Luca de Meo al Corriere.
Unicredit ha varato la riorganizzazione della divisione Finance a riporto del CFO Stefano Porro, secondo quanto emerge da un memo interno visionato da Reuters. Accorpando funzioni e assegnando nuovi ruoli a dirigenti che mantengono le attuali responsabilità, UniCredit potrebbe tagliare di un terzo circa i manager in posizioni apicali, riferiscono delle fonti dopo l'annuncio di tagli a Finanza e Risorse umane anticipato dall'AD Andrea Orcel nel weekend.
StM -2%. Il produttore di chip NXP ha presentato ieri i dati del trimestre passato e le indicazioni sull’andamento dell’attività nel trimestre in corso, quest’ultime sono leggermente sotto le attese. Il titolo ha perso il 7% nell’after hour.

