Future di WallStreet deboli, in lieve calo Piazza Affari
Banca Monte Paschi. La Corte d’Appello di Milano ha rinviato all'undici dicembre la sentenza del processo di secondo grado nel quale sono imputati gli ex manager Fabrizio Viola e Alessandro Profumo

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve ribasso, il future dell’S&P500 perde lo 0,2%. Future Nasdaq -0,2%.
Alle 16:00 escono i dati sulle vendite delle nuove abitazioni di ottobre e alle 16.30 l'indice della Fed di Dallas.
Alle 17.30 il Tesoro mette in asta 54 miliardi di dollari di titoli a due anni. Alle 19.00 è in agenda la seconda asta della giornata, quella da 55 miliardi di dollari di Treasury a cinque anni.
A mettersi oggi in luce potrebbero essere le società delle vendite al dettaglio. Durante il Black Friday, la spesa online ha raggiunto una cifra record di 9,8 miliardi di dollari, secondo i dati di Adobe Analytics. La forte domanda di prodotti come elettronica, smartwatch, TV e apparecchiature audio ha contribuito a un aumento del 7,5%, rispetto all'anno precedente.
I consumatori hanno ampliato i loro budget, avvalendosi delle opzioni "acquista ora e paga dopo", che hanno registrato un incremento del 72% rispetto alla settimana antecedente al Ringraziamento. Meno brillante il dato sugli acquisti nei negozi, +1,1% secondo Mastercard Spendingpulse. L'incremento è più basso di quello stimato a settembre.
Gli investitori si stanno esponendo al rischio: il Wall Street Journal riporta che l’ETF Invesco QQQ sul Nasdaq 100 ha registrato nella settimana conclusa il 13 novembre il record di afflussi.
Gaza. I media internazionali danno come molto probabile un allungamento della tregua.
Le borse europee procedono contrastate nella prima seduta di una settimana di nuovo densa di eventi. Quella passata, semi-festiva, è stata relativamente scarica. FtseMib -0,3%. Indice EuroStoxx50 -0,2%. Dax di Francoforte -0,2%.
Oggi pomeriggio Christine Lagarde è in audizione al Parlamento Europeo.
Macrovariabili
Mercato dei bond governativi poco mosso. Treasury Note a dieci anni a a 4,47%. Governativi europei: Bund a 2,61%. BTP a 4,33%.
Euro dollaro in apprezzamento a 1,094.
Oro in rialzo a 2.013 dollari, sui massimi da maggio. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Petrolio Brent e WTI in calo del -1,5%. I media internazionali riferiscono che i membri dell'Opec+ sono a buon punto nella ricomposizione delle differenze: il dissidio sorto tra i paesi leader e i paesi africani, sarebbero all'origine della decisione di spostare al trenta novembre la riunione in agenda per ieri a Vienna.
Gas USA -4%, sui minimi da febbraio 2021, Gas UE (Amsterdam) -4,5% a 44,60 euro/mwh.
Bitcoin a 37.300 dollari, -0,7%.
Titoli Piazza Affari
Amplifon è la miglior blue chip.
Banca Monte Paschi +1,5%. La Corte d’Appello di Milano ha rinviato all'undici dicembre la sentenza del processo di secondo grado nel quale sono imputati gli ex manager Fabrizio Viola e Alessandro Profumo.
Eni . Morgan Stanley avvia la copertura con il giudizio Attractive/Equalweight e target price a 16,4 dollari.
Generali . Barclays alza il target price a 19,5 euro.
Intesa Sanpaolo . Jefferies alza il target price a 3,90 euro.
Nexi . Il Corriere della Sera riporta che il fondo F2i potrebbe investire nelle reti interbancarie.
Erg +1%, ha firmato un accordo industriale con STM .
Tim +0,5%, riceverà circa 700 milioni di euro a seguito del via libera del consiglio d'amministrazione di Infratel agli anticipi per il bando Italia a 1 giga e a quelli del bando sul 5G, secondo fonti vicine alla situazione. Open Fiber riceverà, per il primo bando, 540 milioni.
Assicurazioni. Non c’è stata la corsa dei riscatti dei clienti della compagnia Cronos, la ex Eurovita oggetto di salvataggio.
