Future di WallStreet deboli, scendono le borse in Europa
Scendono nel preborsa di Wall Street le società collegate all'abbigliamento casual e sportivo. Nel listino milanese peggiora Amplifon

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve ribasso, future Nasdaq -0,3%. Non ci sono dati macroeconomici rilevanti in agenda nel pomeriggio, ma con la Federal Reserve asservita alle indicazioni in arrivo dal quadro economico anche l'indice della Fed di Dallas, in uscita alle 16.30, potrebbe fornire indicazioni utili.
Titoli Wall Street
Nike -2%. Jefferies ha tagliato il giudizio a Hold. L'analista Randal Konig ha declassato anche Urban Outfitters e Foot Locker in quanto si aspetta una contrazione dei ricavi nel Nord America. Nel report si mette in evidenza che scade tra poche settimane la moratoria sul pagamento delle rate del mutuo sugli studi universitari.
Boeing ha ricevuto un ordine da Air Canada per 18 aerei B787 Strealiner.
Dow JPMorgan alza il giudizio a Overweight.
Le Borse europee arretrano, dopo un avvio poco mosso. FtseMib -1%.
S&P Global vede per quest'anno in Italia una crescita di 0,9% e per il prossimo di 0,7%. A dirlo l'agenzia di rating nel report dedicato alle prospettive economiche del quarto trimestre per la zona euro e intitolato "Slower Growth, Faster Tightening". Nel documento inoltre S&P Global prevede che il tasso del Btp decennale valga 4,3% e che il prossimo salga a 4,7%. Oggi il rendimento del titolo di riferimento è salito oltre 4,6%. Quest'anno le stime per la crescita italiana sono superiori a quelle per la zona euro (+0,6%) mentre nel prossimo Roma crescerà meno dell'intera area euro (+0,9%). Per quanto riguarda la dinamica dei prezzi, l'inflazione italiana è vista a 6,3% quest'anno e a 2,3% il prossimo.
EuroStoxx 50 -1%.
Dax -0,9%. Il clima di fiducia delle imprese tedesche è sceso in settembre a 85,7 punti, in base all'indice curato dall'istituto Ifo. Gli economisti avevano previsto 85,2 punti.
A livello di settori, in calo di oltre due punti Lusso, Turismo, Materie di Base.
Macrovariabili
Rendimenti ancora in salita. Treasury Note a dieci anni a 4,50%, sui massimi dal 2007. Bund decennale a 2,80%, è il livello più alto dal 2011. BTP decennale a 4,65%, massimo da inizio 2023.
Nel corso di un evento, Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca centrale francese e membro Bce, ha detto che la Bce è sempre più fiduciosa di poter riportare l'inflazione intorno al 2% entro il 2025. "Se possiamo raggiungere questo target con un atterraggio morbido invece che con un atterraggio duro è una strada molto migliore" ha precisato Villeroy, il quale ha aggiunto che c'è comunque il rischio che un allentamento dei tassi troppo prematuro possa compromettere tutto il lavoro fin qui svolto.
Il Petrolio Brent e WTI gira in ribasso, -0,3%.
Oro a 1.922 dollari.
Cross Euro dollaro in lieve calo a 1,0624.
Gas Naturale USA -1%, Gas UE (Amsterdam) +8%, oltre i 40 euro/mwh.
Bitcoin -1,6% poco sopra i 26mila dollari.
Titoli
Amplifon -7% è la peggior blue chip di oggi. L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia, poiché le condizioni attuali di mercato "non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi" dei prodotti e dei servizi annessi. Lo ha detto la stessa autorità in un nota. "L'indagine intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche sopraggiunte e delle recenti modifiche alla normativa di riferimento", si legge.
Tod's -1,5%, sui minimi da sei mesi, BofA taglia il giudizio da Neutral a Underperform, target price 35 euro.
Ferragamo JP Morgan ha ridotto il prezzo obiettivo da 14 a 13,50 euro, giudizio Underweight confermato.
Unicredit , Intesa Sanpaolo , Banco BPM . Il governo ha rivisto i termini dell’imposta sugli extra profitti bancari, concedendo agli istituti di credito la possibilità di scegliere tra un incremento delle proprie riserve prudenziali e il pagamento della tassa. L’emendamento voluto da Forza Italia ricalibra il prelievo sul biennio 2021-23 e fissa allo 0,26% (invece dello 0,1%) il tetto massimo dell'imposta. Cambia la base imponibile: non più il totale dell'attivo ma l'importo complessivo dell'esposizione al rischio, una precisazione che quindi esclude i titoli di Stato. Inoltre, le banche potranno scegliere se pagare la tassa oppure rafforzare il loro capitale: viene data la possibilità di versare due volte e mezzo la tassa in una riserva che non può distribuire utili ma che viene computata "tra gli elementi del capitale primario di classe 1", ovvero va a rafforzare il patrimonio delle banche.
Banca MPS L’assenza di compratori al momento rende difficile per il MEF ridurre la propria partecipazione in Mps attraverso una fusione e il collocamento di pacchetti azionari sul mercato potrebbe invece dare alla banca toscana tempo di procedere sul percorso di creazione di valore avviato sotto l'AD Luigi Lovaglio, riferiscono due fonti vicine al dossier.
Erg -2,5%, Moncler -2%. Nexi -3%.
www.websim.it
