La Bce alza i tassi di 25 punti base, future in lieve rialzo a WallStreet, acquisti sui bond
"L'inflazione continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato", afferma l'istituto

Future in leggero rialzo a Wall Street. Nasdaq +0,4%, Dow Jones +0,3%.
E' stata comunicata la decisone della BCE. L'istituto ha aumentato i tassi di 25 punti base al 4,50% ritenendo l'inflazione ancora troppo alta. "L'inflazione continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2% nel medio termine". Scrive la Banca centrale nel comunicato al termine della riunione.
La Bce ha alzato le stime sull'inflazione: +5,6% nel 2023, +3,2% nel 2024, +2,1% nel 2025.
L'agenda Usa di oggi presenta diversi dati macro.
Le nuove richieste di disoccupazione sono cresciute di 220.000 unità, dalle 217.000 (dato revisionato) precedenti. Il dato risulta comunque migliore delle attese di 225.000.
I prezzi alla produzione mese su mese di agosto sono saliti del +0,7%, dal +0,4% del periodo precedente. Gli analisti stimavano +0,4%. Il dato, esclusi gli alimentari e l'energia, presenta un rialzo del +0,2%, in linea con le attese, dal +0,4% del periodo precedente.
Anno su anno, l'incremento è pari al +1,6%, dal +0,8% precedente, peggio delle stime del +1,3%. Esclusi alimentari ed energia, il rialzo è stato del +2,2%, in calo rispetto al +2,4% del periodo precedente, ed in linea alle stime.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Arm Holding arriverà oggi sul listino a 51 dollari per azione, nella parte alta dell’intervallo di prezzo indicato nella fase di raccolta ordini. Il valore di mercato è di oltre 54 miliardi di dollari. La società con sede nel Regno Unito quoterà almeno 95,5 milioni di azioni americane di deposito sul Nasdaq. SoftBank, il suo attuale proprietario, controllerà circa il 90% delle azioni in circolazione. Arm sta cavalcando l'onda dell'eccitazione per l'intelligenza artificiale e punta ad aprire il mercato delle IPO tecnologiche dopo una pausa di quasi due anni. Si tratta della più grande offerta tecnologica dell'anno. La valutazione di Arm per un'azienda di chip è estremamente ricca se paragonata a quella di qualsiasi altro operatore del mercato oltre a Nvidia. A 54 miliardi di dollari, Arm avrebbe un multiplo prezzo-utile di circa 104, basato sugli utili dell'ultimo anno fiscale.
Delta Air Lines - La società ha tagliato le stime sull'Eps rettificato del terzo trimestre, ora atteso nel range di 1,85-2,05 dollari, contro i 2,20-2,50 dollari della stima precedente.
Carnival +2%, Norwegian Cruise +2%. Redburn Atlantic ha alzato il rating di entrambi i titoli da Neutral a Buy.
Hp -2,5%. Warren Buffett ha venduto, attraverso il suo veicolo di investimento, azioni della società per un valore di 158 milioni di dollari.
Citigroup +2%. Il Ceo Jane Fraser ha annunciato una riorganizzazione aziendale, che dovrebbe dividere la società in cinque divisioni. Si tratta della più grande ristrutturazione degli ultimi 15 anni, che prevede anche dei licenziamenti.
Ford e General Motors hanno ricevuto un giudizio positivo (Buy) da parte di Ubs.
Oggi usciranno i dati di Adobe .
Le borse dell’Europa si rafforzano, da una partenza intorno alla parità, dopo la decisione della BCE. L'indice EuroStoxx50 sale del +0,90%. FTSE 100 di Londra +1,2%.
Sale il comparto delle materie prime, +3,5%. Fra le società più virtuose troviamo il colosso Anglo American +4%, Rio Tinto +3,5% e Glencore +2%.
BP +2,5% Martedì l'ad Bernard Looney ha dato le dimissioni a sorpresa, dopo tre anni e mezzo. Il board ha avviato la ricerca interna ed esterna di un nuovo Ceo.
Va bene anche il settore energetico, +2%, sui massimi da marzo. In coda c'è l'automotive, -1%.
FtseMib di Milano +0,9%. Rimbalzano le Utility: Hera , A2A , Enel sono le migliori blue chip. ENI +1,5% Nuovi massimi da quattro anni. Si riprendono le banche. Intesa +0,5%. Unicredit +1,6%, Monte Paschi +2,7%. Il premier italiano, Giorgia Meloni, ha confermato che il ricavato dalla Windfall tax sarà di circa 3 miliardi di euro. Leonardo -1,2%. TIM -1,2%.
Dax di Francoforte -0,1%.
Macrovariabili
Bond governativi in ripresa. Treasury note a dieci anni a 4,22% da 4,25%. Bund tedesco a 2,57% da 2,65%.
BTP decennale a 4,31% da 4,45%. La Bce ha aumentato i tassi, evitando però una nuova stretta sui titoli pubblici e privati acquistati nell'ambito del programma Pepp, scenario che aveva preoccupato il mercato.
"Riguardo al programma Pepp (pandemic emergency purchase programme), il Consiglio direttivo intende reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma almeno sino alla fine del 2024. In ogni caso, la futura riduzione graduale del portafoglio del Pepp sarà gestita in modo da evitare interferenze con l'adeguato orientamento di politica monetaria". "Il Consiglio direttivo - aggiunge la nota - continuerà a
reinvestire in modo flessibile il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del portafoglio del Pepp, per contrastare i rischi per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria riconducibili alla pandemia".
Cross Euro Dollaro a 1,067. Dollaro su nuovi massimi da tre mesi. Il dato di ieri sull’inflazione ha quasi azzerato le possibilità di un incremento nella prossima riunione del Federal Open Market Committee della Fed la settimana prossima. C'è invece concordia sul fatto che questo sarà l'ultimo rialzo tassi di questa serie.
Oro a 1.906 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti +1,4%, sul massimo degli ultimi dieci mesi.
Gas USA +3,6%. Gas UE (Amsterdam) -3%.
Bitcoin +1% a 26.500 dollari.
www.websim.it
