Frenata dell'inflazione in Francia, si rafforzano i bond, le borse salgono

I prezzi al consumo francesi sono aumentati del +5,6% a settembre rispetto a un anno prima,da +5,7% di agosto. Gli economisti si aspettavano +5,9%

borsa italiana_websim_3 oib

Le borse dell’Europa salgono all'inizio dell'ultima seduta del terzo trimestre. Indice EuroStoxx 50 +0,7%. FtseMib di Milano +0,3%. 

A questi prezzi, l'indice della borsa di Milano chiude settembre con un calo del -2%, +1% il trimestre.,  

L'inflazione francese è inaspettatamente rallentata a settembre, grazie all'allentamento dei rincari nel settore alimentare che ha compensato l'aumento dei prezzi dell'energia. Questo secondo i dati ufficiali preliminari armonizzati all'Ue pubblicati oggi dall'agenzia statistica Insee.

I prezzi al consumo francesi sono aumentati del 5,6% a settembre rispetto a un anno prima, dopo un aumento del 5,7% ad agosto. Secondo un sondaggio Reuters condotto tra 16 economisti, la previsione media per il tasso di inflazione a 12 mesi era del 5,9%.

I prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 9,6% a settembre, dopo il balzo dell'11,2% di agosto, mentre i prezzi dell'energia sono saliti dell'11,5% dopo l'aumento del 6,8% di agosto.

Asia. 
La borsa di Hong Kong è in forte rialzo dopo le indiscrezioni sul riavvicinamento in corso tra Stati Uniti e Cina. L’indice Hang Seng guadagna il +2,7%. Il Wall Street Journal riporta che le diplomazie della prima e della seconda superpotenza mondiale stanno lavorando all’arrivo a Washington del presidente Xi Jinping. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

La discesa del prezzo del petrolio ha agevolato ieri il rimbalzo di Wall Street. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8%. Il future dell'indice dei tech guadagna lo 0,3%.

Nell’afterhours, Nike ha presentato i dati del trimestre. I ricavi sono cresciuti poco (+2% anno su anno) a 12,9 miliardi di dollari, ma l’utile per azione (0,94 dollari) ha stracciato le aspettative. Il titolo è salito dell’8%. 

Macrovariabili

Bond in assestamento dopo il boom dei volumi di ieri. Il future del Bund è arrivato a 1,48 milioni di contratti passati di mano, massimo dagli inizi di marzo, nei momenti caldi della Silicon Valley Bank.

Treasury note a dieci anni a 4,55%. 

Bund tedesco a 2,87%. BTP a 4,80%.

Cross Euro Dollaro a 1,060, in ripresa anche stamattina, ieri +0,6%.

Oro   a 1.873 dollari l’oncia: -3,2% il bilancio mensile provvisorio. 

Petrolio Brent e del Texas -0,2%. 

Titoli Piazza Affari

Rimbalzano le utility. Terna +1,5%: Banco Santander ha promosso il titolo da Neutral a Outperform.

Diasorin 2%. Ferrari +1%.

Brunello Cucinelli +6%: Goldman Sachs ha promosso il titolo da Sell a Buy.

Erg +1%, ha comunicato stamattina di aver completato la costruzione del parco eolico di Camporeale (Palermo). La società aggiunge che si tratta del secondo impianto, presente nel portafoglio del gruppo, a portare a termine le operazioni di totale rinnovamento tecnologico. Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato: “L’avvio del parco di Camporeale, a breve distanza dal progetto di Partinico Monreale, dà grande visibilità al piano di repowering del quale siamo stati pionieri in Italia”, dice il ceo Paolo Merli.

Bper Banca , Banca Popolare di Sondrio , Banco BPM , Unicredit . Anche oggi sui giornali si parla di fusioni e aggregazioni tra banche. In alcuni casi, i board delle banche di cui si parla come candidate ad operazioni straordinarie, sono in scadenza, per cui è poco probabile che la dirigenza si metta al lavoro su temi così complessi in un momento di transizione della gestione aziendale.

Dovalue Ha perfezionato l’acquisizione del portafoglio di NPL denominato Sky.  Questo attivo include l’on-boarding da parte di doValue Cipro del portafoglio Sky assegnato da Cerberus per un valore complessivo di circa 2,3 miliardi di Npe originati da Alpha Bank Cipro, di cui 2,1 miliardi rappresentano nuovi asset in gestione.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore