Frena l'inflazione, scende il dollaro, future di WallStreet piatti

I prezzi al consumo hanno registrato in giugno un calo dello 0,1%, dalla variazione zero di maggio: il consensus era +0,1%. Al netto di alimentari ed energia il calo è dello 0,1%: attesa +0,2%

inflazione_websim_4 oib
Borsa_websim14

I future di Wall Street sono piatti dopo l'uscita dei dati sull'inflazione. 

I prezzi al consumo hanno registrato in giugno un calo dello 0,1%, dalla variazione zero di maggio: il consensus era +0,1%. Al netto di alimentari ed energia il calo è dello 0,1%: attesa +0,2%. Anno su anno, l'inflazione frena al 3%, da 3,4%: attesa 3,1%.

Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione sono scese a 222.000, da 239.000 di maggio. 

Sotto la lente a Wall Street 

Pepsi -3%. Gli utili del trimestre hanno battuto le attese (eps pari a 2,26 dollari, rispetto ai 2,16 dollari previsti), ma le vendite sono rimaste deboli. La società ha rilasciato inoltre un outlook cauto sul 2024. 

Apple - Secondo quanto appreso da Bloomberg, la società si aspetta di aumentare le spedizioni dei suoi nuovi cellulari di circa il 10%, ad almeno 90 milioni di iPhone, nella seconda metà di quest'anno. Un balzo, quindi, rispetto agli 81 milioni di iPhone 15 consegnati nella seconda metà del 2023. A fare da traino sarà l'intelligenza artificiale. A detta delle fonti, la società di Cupertino è convinta infatti che l'aggiunta di alcune funzionalità di AI di Apple Intelligence all'iPhone 16 contribuirà a un incremento della domanda dei consumatori, una volta lanciato il modello sul mercato verso la fine dell'anno. 

Pfizer - Ha annunciato una nuova formulazione di danuglipron, la sua pillola per la perdita di peso, da assumere una volta al giorno. 

Microchip Technology -2%, scende dopo aver concluso la giornata di ieri con un rialzo del +4%. 

In Europa 

Le Borse sono in rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,7%.

Ftse Mib di Milano +0,2%.

Dax di Francoforte +0,5%.

CAC40 di Parigi +0,7%. 

Macrovariabili

Petrolio. WTI +0,4%. L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha tagliato le sue previsioni per la crescita della domanda di petrolio il prossimo anno e ha aumentato le stime dell’offerta.

Oro a 2.405 dollari, +1,4%.  

Euro/Usd in rialzo, a 1,089. massimo dell'ultimo mese.

Il Treasury tratta a 4,28% di rendimento, poco mosso. 

Treasury Note al 4,19%, -9 punti base. 

Bund al 2,48%. 

BTP a 3,80%, minimo da inizio giugno.

OAT francese a 3,12%.

Bitcoin a 58.960  dollari.

Sotto la lente a Piazza Affari 

Unicredit  - Il governo Meloni non è coinvolto in alcun modo nel ricorso presentato dall'istituto alla Corte di Giustizia europea riguardo i termini fissati dalla Bce per la riduzione della presenza in Russia.

Brunello Cucinelli +1,7%. Cda su risultati preliminari del primo semestre. 

Campari +2%.

Inwit +2%.

Fuori dal paniere principale

Mfe-Mediaforeurope +8%. JP Morgan ha alzato la raccomandazione a 'Overweight' da 'neutral'.

Fincantieri - Termina aumento di capitale.