Forte calo della produzione industriale tedesca, le borse europee scendono
FtseMib di Milano -0,5%. La borsa del Giappone chiude in negativo dopo una sequenza di otto sedute consecutive di rialzo. Tod's +1,5% dopo la pubblicazione dei dati

Le borse dell’Europa subiscono gli effetti della chiusura in ribasso di Wall Street. Questa mattina l'ìindice EuroStoxx50 perde lo 0,3%. FtseMib di Milano -0,5%, Dax di Francoforte -0,3%.
Tra i settori più penalizzati ci sono Materie di Base e Real Estate.
Germania. La produzione industriale tedesca registra in luglio un calo dello 0,8% mese su mese, il consensus era -0,4%.
Borse in calo nell'area Asia Pacifico. Nikkei di Tokyo -0,7%. Hang Seng di Hong Kong -1,4%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen, -1,4%. In Cina, i dati sulla bilancia commerciale hanno messo in evidenza un calo dell’8,8% delle esportazioni e una flessione del 7,3% delle importazioni. I due ribassi sono più o meno in linea con le aspettative.
Macrovariabili.
Alta tensione sui bond governativi. Treasury note a dieci anni a 4,28%, da 4,25% del giorno prima Biennale a 5,01%. Bund a 2,64%, +5 punti base. BTP a 4,39%.
L’indice del dollaro è poco mosso, sui massimi da marzo. Euro Dollaro a 1,073, minimo da giugno.
Oro a 1.920 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti in lieve calo, dopo sette sedute consecutive di rialzo.
Gas USA poco mosso, Gas UE (Amsterdam) +2%.
Bitcoin a 25.800 dollari.
Titoli Piazza Affari
Intesa Sanpaolo , Banco BPM -2%. JP Morgan ha tagliato il target price.
Unipol +0,3%, Generali +0,3%. Barclays alza il target price.
B. Pop. Sondrio +2,5%.
Tod’s +3%, ha chiuso il primo semestre con un Ebit di 60,3 milioni di euro, più che triplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, dice una nota. Il risultato è molto superiore alle aspettative del consensus. Nella call, il Cfo Emilio Macellari ha detto di vedere qualche spazio per un utile operativo ed un fatturato del 2023 migliori del consensus. Il manager si è poi detto fiducioso di avere il nuovo direttore creativo per la prossima collezione.
Tim +1%. Il decreto che fornisce al Tesoro le risorse per partecipare all’offerta per la rete nazionale delle telecomunicazioni arriverà nei prossimi giorni, non alla fine del mese, come era stato previsto in un primo momento. Il Tar del Lazio ha respinto alcune richieste di stop all'avvio dei cantieri per la posa della fibra ottica a Roma, probabile che la ricaduta del verdetto si sente in tutta Italia.
www.websim.it
