WallStreet sale, Piazza Affari accelera nel finale

Svendita di fine mese sui bond a lunga scadenza. Treasury Note a dieci anni a 4,69% di rendimento, sul nuovo massimo dal 2007. Il trentennale è arrivato a 4,81%, sui massimi degli ultimi tredici anni 

oib_USA_websim

La borsa degli Stati Uniti si scuote e gira in rialzo: S&P500 +0,3%. Nasdaq +0,2%.

I tre principali indici di Wall Street sono sulla buona strada per registrare il mese peggiore del 2023.

Svendita di fine mese sui bond a lunga scadenza. Treasury Note a dieci anni a 4,69% di rendimento, sul nuovo massimo dal 2007. Il trentennale è arrivato a 4,81%, sui massimi degli ultimi tredici anni. Non hanno placato il movimento le parole di Austan Goolsbee: il presidente della Fed di Chicago ha affermato che la banca centrale non dovrebbe affidarsi troppo agli schemi del passato, in particolare ai modelli di contrasto all'inflazione basati sull'aumento della disoccupazione. In questo modo, la politica monetaria correrà meno rischi di esagerare con la stretta monetaria. Il membro del board ha parlato a un evento a Washington, il titolo del suo intervento chiarisce fin dal principio la sua tesi: "Non è il momento della politica monetario del nonno". 

Comprate le obbligazioni governative di corta scadenza, il Treasury biennale si rafforza a 5,10%. Spread a -45 punti base, da-53 di ieri.

Dati macro

L'agenda di oggi è fitta e sarà monitorata attentamente dagli investitori per capire meglio quale sarà la direzione della politica monetaria. In sintesi:

Pil finale del secondo trimestre +2,1%, attesa 2,2%.

Prezzi core Pce finali del secondo trimestre come da aspettative, +3,7%.

Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione - 204.000, attesa 215.000.

Indice vendite immobiliari in corso agosto - -7,1%, attesa -0,8% m/m.

Vendite nuove case in corso agosto - -18,8%, attesa -13% a/a.

L'indice della Fed di Kansas City è sceso a -13 in settembre, da 12 di agosto. Gli economisti si aspettavano -2. 

Titoli sotto la lente

Advanced Micro Devices +3%. Amazon -1%. Nvidia +1%.

Micron Technology -4%. Il produttore di chip statunitense ha annunciato una perdita trimestrale più ampia del previsto. La società ora prevede di registrare una perdita rettificata per azione di 1,07 dollari durante il periodo, superiore alle stime di 0,95 dollari, secondo i dati citati da Reuters.

Meta Platforms +2%, proprietaria di Facebook, ha svelato una serie di nuovi prodotti basati sull'intelligenza artificiale. Intervenendo alla conferenza degli sviluppatori di Meta in California, l'amministratore delegato Mark Zuckerberg ha presentato un assistente digitale soprannominato "Meta AI" che sarà in grado di generare sia risposte testuali che immagini digitali. 

Game Stop +8%. Il presidente Ryan Cohen diventerà amministratore delegato a partire da oggi, anche per questo incarico non riceverà alcun compenso. Il nuovo cambio al vertice arriva a tre mesi dal licenziamento del precedente amministratore delegato.

Peloton +18%, ha annunciato una partnership strategica di lungo periodo con Lululemon .

CarMax -12%. Il rivenditore di auto usate ha presentato dati del trimestre inferiori alle previsioni. Scendono anche le azioni delle società del settore, come Carvana -4%.

Europa

Le borse dell'Europa sono in rialzo nel finale, dollaro e petrolio frenano.

Indice EuroStoxx50 +0,6%. FtseMib di Milano +0,5%. Dax di Francoforte +0,5%. Ftse 100 di Londra -0,1%.

Tra i settori, scivolano Viaggi & turismo, Retail e Tlc. In rialzo Materie di Base, Energy e Banche.

Titoli Piazza Affari: Moncler +1,9%. BPER +2,8%. Ferrari +1,8%. Pirelli -1,8%, Telecom Italia -2%, Amplifon -2% . 

Inflazione tedesca. In settembre si attesta a +4,5% anno su anno, in rallentamento da +6,1%, il consensus era 4,6%. L'inflazione armonizzata UE è +4,3%, ATTESA +4,5%.

Macrovariabili

Bund tedesco a 2,97%, massimo dal 2011. BTP a 4,90%, sui massimi degli ultimi undici anni. Spread a 195 punti base, nel corso del pomeriggio il differenziale era arrivato a 200.

Petrolio Brent e WTI -0,5%.

Oro -0,8% a 1.860 dollari, sui minimi da sei mesi.

Euro dollaro +0,6% a 1,057.

Gas Naturale USA +2%. Gas UE (Amsterdam) +1,6%, poco sotto i 40,0 euro/mwh.

Bitcoin +2%, settembre presenta un bilancio leggermente positivo.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore