Apple deprime i tech di WallStreet, Piazza Affari debole ma sale ancora TIM

Nasdaq -1%. Il FtseMib di Milano perde lo 0,2% nel finale di seduta. Indice EuroStoxx 50 -0,4%. Euro ancora in ribasso su dollaro

wall street websim 4

La borsa degli Stati Uniti è contrastata, scendono i tech, si muove intorno alla parità il Dow Jones . Nasdaq -1%. S&P500 -0,5%.

Le nuove richieste di sussidi settimanali sono scese a 216.000, dalle 228.000 della settimana precedente. Il dato è migliore delle attese, pari a 233.000, e alimenta le pressioni già elevate sul costo del denaro. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Apple -3%. La Cina ha vietato l'uso degli iPhone anche ai dipendenti pubblici delle società possedute dallo stato. I membri del personale non potranno nemmeno portare i dispositivi all'interno degli uffici. Lo riporta oggi Bloomberg, un giorno dopo l'annuncio del Wall Street Journal, che però si riferiva solo alle agenzie governative. 

L'indice Sox delle società dei chip perde il -2,3%. Qualcomm -6%. Nvidia -2,8%

Tesla -1,8%. Johnson&Johnson +1,5%. Amgen +1,4%.

McDonald's +1%. Wells Fargo ha alzato la raccomandazione sul titolo a overweight da equal weight. 

Game Stop +6%. Il più grande rivenditore di videogiochi al mondo ha chiuso il trimestre con ricavi pari a 1,16 miliardi, sopra gli 1,13 miliardi registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Il titolo però sale grazie alla diminuzione delle perdite per azione rettificate, pari a 0,03 dollari, le stime prevedevano 0,14 dollari. 

American Eagle Outfitters Il trimestre del retailer si è concluso con ricavi pari a 1,12 miliardi, in linea alle stime, gli utili invece hanno battuto le attese (0,25 dollari, contro 0,16 dollari previsti). 

Le borse dell’Europa si avviano a chiudere in moderato ribasso. Indice EuroStoxx50 -0,4%. Dax di Francoforte -0,2%. 

Sale il comparto delle Utility. Tra i settori più penalizzati ci sono Materie di Base, Tech e Real Estate.

A Milano, il FtseMib perde lo 0,2% nel finale.

Il Tesoro ha lanciato il nuovo BTP valore. Il titolo sarà in offerta fra il 2 ed il 6 ottobre. La durata è pari a 5 anni con cedole trimestrali crescenti in base allo scorrere del tempo. E' inoltre previsto un premio fedeltà per chi mantiene il titolo fino alla scadenza. Approfondimento nella rubrica Fatti&Effetti.

Macrovariabili.

Mercato obbligazionario in assestamento. Treasury note a dieci anni a 4,28%. Biennale a 5,0%. 

Bund decennale a 2,61%. BTP a 4,34%. 

L’indice del dollaro è sui massimi da marzo, +0,1%.

Cross Euro Dollaro in calo dello 0,3%, sotto 1,07 per la prima volta da inizio giugno. Gli analisti di ING notano che il mercato sta quasi del tutto ignorando la possibilità di un rialzo tassi nella riunione di settembre della BCE, ipotesi invece ritenuta da loro molto alta. Per questa ragione, un rimbalzo dell'euro potrebbe presto partire. 

Oro a 1.920 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti in calo dello 0,5% circa, dopo sette sedute consecutive di rialzo. Le scorte settimanali di greggio Usa sono risultate pari a 416,637 mln di barili, in calo di 6,307 mln di barili rispetto alla settimana precedente. Il consensus si aspettava -2 milioni. Il Dipartimento dell'Energia Usa aggiunge che le scorte settimanali di benzina si sono attestate a 214,746 mln di barili, 2,666 mln in meno rispetto a sette giorni fa. Le scorte di carburante raffinato sono risultate pari a 118,602 mln di barili, in aumento di 0,679 mln di barili rispetto alla settimana scorsa. Le raffinerie americane hanno lavorato al 93,1% della capacitá rispetto al 93,3% della scorsa settimana

Gas USA +4%, Gas UE (Amsterdam) +6%. Ci sono ancora rischi di carenza nell'offerta, i colloqui tra Chevron Corp. e i sindacati in Australia si protrarranno fino a venerdì

Bitcoin a 27.720 dollari.

Titoli Piazza Affari 

Hera +3%, Terna +2,5%. Enel +1,6%.

Tim +1,9%. Il decreto che fornisce al Tesoro le risorse per partecipare all’offerta per la rete nazionale delle telecomunicazioni arriverà nei prossimi giorni, non alla fine del mese, come era stato previsto in un primo momento. Il Tar del Lazio ha respinto alcune richieste di stop all'avvio dei cantieri per la posa della fibra ottica a Roma, probabile che la ricaduta del verdetto si sente in tutta Italia.

Generali +1,4% Barclays ha alzato il target price a 19 euro.

Stm -4% Timori di ricadute dalle notizia su Apple in Cina.

Nexi -1,5% Segna nuovi minimi storici.

Azimut -1%. Raccolta netta agosto 529 milioni di euro. 

FinecoBank -5%. Raccolta netta agosto 648 milioni di euro.

Banca Mediolanum Raccolta netta agosto 225 milioni di euro. collezione.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore