C'è aria di record a Wall Street, sale il bitcoin

La Bank of England lascia i tassi invariati e avverte che la politica monetaria dovrà continuare a rimanere restrittiva per un periodo lungo. Si rafforza la sterlina  

Inghilterra_websim4

 

Inghilterra_websim5

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in rialzo, per qualche indice potrebbe arrivare il nuovo massimo storico.

Future S&P500 +1,7%. Future Nasdaq +2%. Future indice Russell 2000 +3%. 

Il mercato si è convito ieri sera del fatto che la Federal Reserve abbia tutto sotto controllo, l'economia sta rallentando ma il taglio tassi dovrebbe impedire la recessione. La disoccupazione dovrebbe salire, ma non in modo allarmante.

Nella conferenza stampa di ieri sera, il presidente Jerome Powell ha parlato quasi soltanto di mercato del lavoro, per cui, diventano rilevanti le nuove richieste di sussidio di disoccupazione.

Questa settimana, sono state pari a 219.000, in calo rispetto ai 231.000 precedenti (dato revisionato). Consensus 230.000.

Viene pubblicato a mercato ancora chiuso l'indice della Fed di Filadelfia. Alle 16 escono l'indice principale e le vendite di case esistenti.

In Europa, sale la sterlina dopo le comunicazioni della Bank of England (BOE), il cross scende a 0,752, minimo da marzo 2022. La BOE lascia invariati i tassi di interesse, con quello di riferimento fermo al 5%. Il board ha deciso di ridurre lo stock di acquisti di titoli di stato del Regno Unito detenuti per scopi di politica monetaria, di 100 miliardi di sterline nei prossimi 12 mesi, per un totale di 558 miliardi di sterline. 

Le decisioni sono state guidate dalla necessità di eliminare le persistenti pressioni inflazionistiche dal sistema per riportare l’inflazione Cpi al target del 2%, sia in modo tempestivo che su base duratura. Per la Bank of England, la politica monetaria dovrà continuare a rimanere restrittiva per un periodo sufficientemente lungo finché i rischi di un ritorno sostenibile dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine non si saranno ulteriormente dissipati.

Il FTSE MIB di Milano è in rialzo dell'1% a 34.040 punti, massimo delle ultime due settimane.

L'oro guadagna oltre l'1% a 2.590 dollari, appena sotto il massimo storico.

Petrolio, Brent e WTI, in rialzo del +1%.

Sale anche il rame. Indice Bloomberg Commodities sui massimi da fine luglio.

Il Bitcoin sale del 5% a 63.040 dollari. 

Il mercato obbligazionario si riassesta, dopo la debolezza di stamattina registrata dei bond europei. 

Il rendimento dei Treasury decennale tratta al 3,69%. Il decennale italiano a 3,55%, il bund tedesco al 2,19%. 

Titoli a Wall Street

Coinbase +5%, in scia all'andamento del bitcoin. 

Darden Restaurants +8%. Ha sottoscritto un accordo pluriannuale con Uber per la gestione delle consegne a domicilio ai clienti. 

Lennar +3,5%, il costruttore di case pubblicherà i dati stasera dopo la chiusura del mercato. 

Meta Platforms +2%, Tesla +3%.

Nvidia +3%. Sale il comparto dei semiconduttori. Fra gli altri titoli Advanced Micro Devices +4%, Micron +3%.