Borse subito in rialzo, la BCE vigila sullo spread

A Piazza Affari sale Unicredit e scende Moncler. Lo spread Italia-Germania scende a 148 punti base. Differenziale Bund/OAT francese a 74 punti base, da 78 di ieri

Grafico che mostra l'aumento dello spread tra due titoli obbligazionari.
BCE_websim_2 oib

Le borse dell’Europa salgono e Milano è la maglia rosa.

La BCE segue l'allargamento degli spread ed è consapevole del suo ruolo di protettore della stabilità finanziaria, hanno detto ieri alcuni degli esponenti di vertice della banca centrale della zona euro. Le parole di Christine Lagarde e di Philip Lane contribuiscono anche oggi a stemperare le tensioni emerse la scorsa settimana sul mercato delle obbligazioni governative.

Indice EuroStoxx50 +0,7%.

FtseMib di Milano +1,1%.

L’avvio di settimana con un’altra serie di record a Wall Street dà direzione alle borse dell’Asia Pacifico stamattina.

Asia

Nikkei di Tokyo, +1%. L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen guadagna lo 0,3%.

Salgono le società dei semiconduttori e l’indice TAIEX di Taipei si mette in luce con un rialzo dell’1%. Taiwan Semiconductor Manufacturing (+2,2%) arriva a 942 dollari di Taiwan, massimi della storia. Citi alza il target price a 1.150 dollari per effetto della revisione al rialzo delle stime sui ricavi. 

KOSPI di Seul +0,9%: in questo listino, Hynix tocca i massimi dell’ultimo quarto di secolo. 

S&P BSE Sensex di Mumbai +0,3%. Hang Seng di Hong Kong poco sotto la parità.

Borsa di Sidney +1%. La banca centrale dell'Australia ha confermato i tassi di interesse di riferimento sui massimi degli ultimi dodici anni.

La borsa degli Stati Uniti ha chiuso in rialzo. Indice S&P500 0,8% trentesimo record del 2024. Nasdaq +1%, diciottesimo record da inizio anno. Dow Jones +0,5%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni all’incirca sul rendimento del giorno prima, a 4,28%.

Bund al 2,43%.

BTP a 3,91%. Lo spread Italia-Germania scende a 148 punti base. Differenziale Bund/OAT francese a 74 punti base, da 78 di ieri. 

Il candidato premier nel caso di vittoria dell'estrema destra del Rassemblement National (Rn) alle legislative in Francia, Jordan Bardella, ha invocato per la prima volta "una maggioranza assoluta" per il suo partito all'Assemblée Nationale "per poter governare", affermando che "nessuno" può credere "che si potrà cambiare la vita quotidiana dei francesi con una maggioranza relativa”. In un'intervista a Le Parisien, Bardella afferma: "Io dico ai francesi: per provarci, bisogna avere la maggioranza assoluta”. Poi ha elencato le principali misure che il Rn intende applicare nel caso di arrivo al potere, in particolare l'abrogazione della riforma delle pensioni "a partire dall'autunno". Fino alla settimana scorsa aveva definito "non prioritario" l’argomento pensioni e ieri sera, in tv, il nuovo alleato dell’estrema destra, Eric Ciotti, presidente dei Républicains, ha dichiarato che "non è detto che la riforma delle pensioni sarà abrogata”. Lo stesso tema è presente nel manifesto della coalizione di Sinistra.

Euro dollaro a 1,072, in lieve calo.

Petrolio in rialzo, nella scia dei record dell’azionario degli Stati Uniti. WTI a 80 dollari il barile. Brent a 84 dollari.

Oro a 2.325 dollari l’oncia, +0,3%.

Bitcoin a 65.550 dollari, -1%.

Titoli Piazza Affari

BPER Banca +1%. L’agenzia DBRS Morningstar ha migliorato il trend da 'stabile' a 'positivo' e confermato tutti i rating della banca.

Diasorin Nel corso del Capital Market Day di ieri, i dirigenti di Qiagen hanno presentato il piano di crescita a quattro anni. Uno dei driver dell’espansione è la piattaforma per i test Quantiferon, sviluppato in joint venture con Diasorin.

Leonardo +2,5%, ha chiuso in rialzo di quasi il 3% dopo aver annunciato di essere stato selezionato dalla Commissione europea per 13 progetti nell'ambito del programma European Defence Fund 2023.

Moncler -3,5%. Oddo ha ridotto il target price a 65 euro.

Prysmian +1%. Barclays alza il target price a 63 euro, da 58 euro. Giudizio Overweight.

Recordati +2,5%. Diversi soggetti hanno espresso interesse per l'acquisto della quota del 52% messo in vendita da CVC, lo scriveva ieri Bloomberg. Tra i potenziali acquirenti figurano KKR, TPG e Angelini Pharma, oltre a un fondo sovrano di Abu Dhabi. I colloqui sono in fase preliminare e non è stato ancora raggiunto alcun accordo. Il prezzo e la struttura di un eventuale accordo sono ancora da definire. Bloomberg ha aggiunto che le parti interessate sono caute sulla valutazione di Recordati ed è improbabile che offrano un premio significativo rispetto ai prezzi attuali. Inoltre, alcuni potenziali acquirenti sono interessati solo all'acquisto di una quota di minoranza.

STM +1,5%. Goldman Sachs ha alzato il giudizio da Sell a Neutral, target price da 33 a 42,50 euro.

Unicredit +2,5%. Il requisito minimo Mrel fissato dal Single Resolution Board e Banca d'Italia per UniCredit si attesta al 22,8% dei risk weighted asset (Rwa), e sale a 27,31% sommando - come richiesto - il Combined buffer requirement, pari a 4,47% alla fine del primo trimestre, comunica la banca.
Questo dato si confronta con un requisito Mrel soddisfatto dalla banca pari al 32,8% degli Rwa a fine marzo.


Marino Masotti

Caporedattore