Borse positive, settimana d'oro per Commodity, Banche e Petroliferi
Questo il bilancio settimanale degli indici Stoxx: Materie di Base +7%, Banche/Assicurazioni +5%, Energetici +3,3% e Tlc +3%

Le borse dell’Europa consolidano il rialzo avviato a valle dell'annuncio sui tassi della BCE. Il mercato ha reagito positivamente alle indicazioni sulla fine della stretta monetaria.
EuroStoxx50 +0,7%. FtseMib di Milano +1%. Dax di Francoforte +1%.
Su base settimanale, FtseMib +3%.
Si sta per chiudere una settimana d'oro per Materie di Base +7%, Banche/Assicurazioni +5%, Energetici +3,3% e Tlc +3%.
I future di WallStreet anticipano un avvio in lieve rialzo.
ARM Holding (chip per intelligenza artificiale) anticipa nuovi fuochi d’artificio. Il titolo guadagna il 10% prima dell'apertura di oggi, dal +25% messo a segno ieri, primo giorno di scambi. La market cap ha raggiunto i 65 miliardi.
Oggi è giorno di scadenze di opzioni.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario resta in tensione. Treasury note a dieci anni a 4,31%.
Bund decennale a 2,64%. BTP a 4,40%. Tassi di mercato in rialzo in Europa, a seguito delle indiscrezioni del Financial Times sulla possibilità di un altro rialzo tassi in dicembre, nel caso di inflazione alta e salari in crescita. La BCE si riunisce a ottobre e poi a dicembre. in quell'occasione saranno presentato gli aggiornamenti sulle stime di crescita e prezzi al consumo al 2025.
Stamattina l'inflazione francese di agosto è stata rivista al rialzo in seconda lettura. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato del 4,9% nei dodici mesi, in rialzo dalla stima iniziale del 4,8% e dal 4,3% di luglio.
Cross euro dollaro a 1,066. Su questi livelli si completa la nona settimana positiva di seguito per il dollaro. Un evento che non si registra da oltre un decennio.
Oro a 1.918 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e greggio del Texas sul massimo da novembre del 2022. Il greggio si avvia verso la quarta settimana positiva di seguito con un bilancio provvisorio intorno a +4%.
Gas Naturale USA piatto, Gas UE (Amsterdam) -2,3%.
Bitcoin poco mosso a 26.600 dollari, la volatilità tra ieri e oggi è rimasta al palo.
Titoli Piazza Affari
Recordati +2,5% è la miglior blue chip, prezzo ai massimi da aprile 2022. Amplifon -1,5% è la peggior blue chip.
Enel segna nuovi massimi da due mesi.
Eni segna nuovi massimi da aprile 2019.
Generali segna nuovi massimi da aprile 2022.
Unicredit +1%, Intesa Sanpaolo +1,4%. Forza Italia ha presentato al Parlamento alcuni emendamenti per alleggerire la tassa sugli extraprofitti delle banche decisa dal governo. Gli emendamenti, se approvati, consentiranno agli istituti di credito di dedurre parzialmente l'importo da pagare da Ires e Irap e di esentare le banche più piccole dal pagamento dell'imposta. Prevista anche la richiesta di escludere i titoli di Stato dal calcolo dell'extraprofitto. Nessuna proposta di cambiamento è stata presentata invece da Fratelli d'Italia, il partito della premier, Giorgia Meloni, che ha ieri detto di essere aperta ad alcuni aggiustamenti, mantenendo invariato il target di raccolta "a poco sotto" i tre miliardi di euro.
Jefferies ha alzato il target price di Unicredit , di Banco BPM e di Bper Banca +1,4%. Promossa a Buy Intesa Sanpaolo . Tagliato il target di FinecoBank e di Banca Generali .
Mediobanca . Si va allo scontro tra il board ed il primo socio Delfin, si evince questo dalla lettura dei giornali di stamattina.
Moncler , Salvatore Ferragamo . Socgen taglia il target price.
Stellantis . E’ iniziato lo sciopero indetto dal sindacato United Auto Workers in alcuni stabilimenti automotive degli Stati Uniti. Si è fermato l’impianto di Toledo, quello dove si produce la Jeep Wrangler.
www.websim.it
