Borse positive, inflazione Eurozona +2,20%, è il ritmo più lento da tre anni
Il tasso di disoccupazione della zona euro per il mese di luglio è sceso al 6,4%, meglio delle attese, sul livello più basso da inizio millennio.


Le borse europee proseguono con una intonazione moderatamente positiva a valle dei dati sull'inflazione UE in linea con le attese e di un calo superiore alle attese della disoccupazione.
L'EuroStoxx50 e il Dax di Francoforte sono poco mossi. Il FtseMib di Milano guadagna lo 0,6% e si porta sui massimi da oltre un mese.
L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,3%, quarto rialzo consecutivo, riuscendo ad aggiornare il suo record storico.
La spinta principale arriva da Real Estate e Utility, due settori che vengono favoriti dalla discesa del costo del denaro. L'indice Stoxx Insurance ha toccato i livelli che non vedeva da ventitré anni. L'indice Stoxx Utility si è portato sui massimi da tre mesi.
Quadro macro
Il CPI dell'Eurozona per il mese di agosto è risultato +2,20%, esattamente allineato alle stime e in frenata da +2,60% di luglio. Si tratta del ritmo più lento da tre anni. Il dato "core" è stato +2,80%, come da stime, in rallentamento da +2,90%.
Il tasso di disoccupazione della zona euro per il mese di luglio è sceso al 6,40%, meglio delle attese, sul livello più basso da inizio millennio.
Wall Street
I future anticipano un rialzo dello 0,5%, favorito dal rimbalzo intorno all'1,7% di Nvidia nel preborsa. Dell segna un +6% grazie a risultati sopra le attese.
I tre indici principali hanno chiuso poco mossi, dopo un avvio positivo guidato dal dato sul PIL Usa del secondo trimestre oltre le attese. Dow Jones +0,60%, S&P500 +0,0%.
Il Nasdaq Composite (-0,20%) ha terminato in ribasso a seguito della debole chiusura di Nvidia . Il titolo della società al centro della rivoluzione AI ha perso il 6%, dopo aver annunciato profitti e outlook positivi, ma non molto distanti dalle attese.
Quadro macro
L'attenzione oggi è concentrata sull'inflazione statunitense. Alle 14:30 verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 3,86%.
Bund decennale a 2,27%.
BTP decennale a 3,65%, spread 138.
Euro dollaro a 1,108, -0,4%. Dollaro in ripresa perchè si affievolisce l'ipotesi di un taglio di 50 punti base a settembre. L'inflazione della zona euro sta calando come previsto dalla BCE, ha detto Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo.
Petrolio Brent e WTI +0,2%.
Oro -0,1% a 2.520 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.
Bitcoin a 59.000 dollari, -1%.
Titoli Piazza Affari
B.P Sondrio +2%.
Diasorin Ha toccato i massimi da maggio 2023.
Ferrari Ha toccato il nuovo massimo storico.
Generali Ha toccato i massimi da metà maggio, nell'area dei prezzi più alti dal 2008.
Italgas +0,6% Cdp sta studiando un aumento di capitale di Cdp Reti per sostenere Italgas nell'operazione di acquisizione di 2i Rete Gas, scrive MF. Il quotidiano aggiunge che l'eventuale ricapitalizzazione di Cdp Reti, che detiene il 26% di Italgas, sarebbe fissata per il 2025.
Unicredit +0,7% Rimborserà anticipatamente il bond subordinato Tier 2 da 1,25 miliardi di euro scadenza 2029.
Al di fuori del paniere principale
Aquafil -15% Kepler taglia il giudizio a Hold. Ha approvato il nuovo piano industriale 2024-2026, che prevede a fine periodo un Ebitda compreso tra 90 e 96 milioni di euro, e propone un aumento di capitale in opzione fino a 40 milioni per accelerare l'implementazione delle iniziative strategiche del piano e cogliere eventuali opportunità di consolidamento del settore.

