Borse incerte, rimbalzano Gas e Petrolio
A Milano, FinecoBank è la miglior blue chip

Le borse dell’Europa proseguono poco mosse.
Indice EuroStoxx50 -0,2%. L'agenzia statistica europea Eurostat ha confermato la sua stima che il PIL nella zona euro è diminuito dello 0,1% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua il PIL è rimasto stabile allo 0,0%, ha affermato Eurostat, rivedendo la sua precedente stima di una crescita dello 0,1%.
FtseMib di Milano, -0,2%, in ripiegamento dai massimi degli ultimi quindici anni toccati ieri. La produzione industriale italiana torna a contrarsi a ottobre: -0,2% dopo il +0,1% (rivisto) di settembre, a fronte di un consensus che stimava una flessione del -0,3%.
Dax di Francoforte -0,2%. La produzione industriale tedesca è scesa inaspettatamente a ottobre dello 0,4% rispetto al mese precedente. Lo ha detto l'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2%
Tra i settori, salgono le Utility, favorite dalla discesa dei rendimenti di mercato.
Ieri Wall Street ha aperto in rialzo e ha chiuso in ribasso. Indice Nasdaq -0,6%, S&P500 -0,4%. Future piatti.
L'agenda macro negli USA oggi prevede:
Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione - attesa 222.000 (14,30).
Revisione scorte ingrosso ottobre - attesa -0,2% mese(16,00).
Macrovariabili
Mercato obbligazionario USA calmo. Treasury Note a dieci anni a a 4,16%, +5 punti base rispetto ai minimi da agosto toccati nel corso del pomeriggio. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -41 punti base.
Proseguono gli acquisti sui governativi della zona euro. Bund a 2,21%. BTP decennale a 3,94%, minimo da febbraio.
Euro dollaro a 1,077, +0,1%. Primo rialzo dopo sei sedute consecutive di ribasso.
Oro a 2.029 dollari l’oncia, +0,2%.
Bitcoin +0,3% a 43.500 dollari. Il Ceo di JPMorgan, Jamie Dimon, sulla plancia di comando dal 2005, ha dichiarato davanti al Comitato bancario degli Stati Uniti che "l'unico vero caso d'uso" di Bitcoin è per i criminali, sottolineando il riciclaggio di denaro, il traffico di droga e l'evasione fiscale.
Petrolio Brent e WTI in ripresa, oggi +1% dal -4% di ieri.
Gas Naturale UE (Amsterdam) +3%, di nuovo sopra i 40 euro/mwh.
Titoli Piazza Affari
FinecoBank +1,6%.
A2A +1%.
Banca MPS -1,5%. Barclays detiene al 27 novembre il 5,653% del capitale di Mps in indiretta proprietà, secondo le ultime rilevazioni della Consob.
Stellantis . L'Italia ha sei miliardi di euro di fondi ancora disponibili da investire per sostenere l'industria automobilistica. Lo ricordano i sindacati dopo l'avvio del tavolo per lo sviluppo dell'automotive italiano con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e i rappresentanti della casa automobilistica.
Diasorin -1%. Leonardo -1%.
