Borse in stallo in Europa, il dollaro perde terreno su euro

Le esportazioni di beni dell'area dell'euro verso il resto del mondo nel luglio 2024 sono state pari a 252,0 miliardi di euro, con un aumento del 10,2% rispetto al luglio 2023 (228,6 miliardi di euro

euro_websim_6
borsa italiana_websim_2 oib

Le borse europee sono poco mosse e contrastate nella prima seduta della settimana. Non ci sono indicazioni rilevanti in arrivo dall'Asia Pacifico, sono chiusi per festività i mercati finanziari del Giappone, della Cina e della Corea del Sud.


Indice Eurostoxx50 invariato.

Area euro. Le prime stime del saldo dell'area euro mostrano un surplus di 21,2 miliardi di euro nel commercio di beni con il resto del mondo nel luglio 2024, rispetto ai 6,7 miliardi di euro del luglio 2023". Lo riporta Eurostat. Le esportazioni di beni dell'area dell'euro verso il resto del mondo nel luglio 2024 sono state pari a 252,0 miliardi di euro, con un aumento del 10,2% rispetto al luglio 2023 (228,6 miliardi di euro). Le importazioni dal resto del mondo si sono attestate a 230,8 miliardi di euro, con un aumento del 4,0% rispetto a luglio 2023 (221,9 miliardi di euro)

A Milano, il Ftse Mib guadagna lo 0,2%. 

Istat ha confermato il dato sull'inflazione italiana di agosto, in decelerazione tendenziale essenzialmente grazie all’ampliarsi della flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati. Secondo i numeri definitivi resi noti stamani, nel mese osservato il Nic sale dello 0,2% congiunturale e dell'1,1% su anno, come nella lettura preliminare del 30 agosto.

Euro in apprezzamento a 1,113, per effetto dell'aumentare della chance di un taglio da cinquanta punti base dei tassi negli Stati Uniti.

Sotto la lente a Piazza Affari

Banche. Intesa Sanpaolo , Banco BPM , banche. Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani ha detto sabato che il suo partito è contrario all'introduzione di una nuova tassa sugli extra profitti delle banche e ha negato che il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti abbia parlato di questa ipotesi agli alleati di governo. "C'è il nostro no. Il ministro Giorgetti non ne ha mai parlato: lo considero un periodo ipotetico dell'irrealtà," ha detto Tajani a Cagliari, secondo le agenzie di stampa.

Campari in lieve ribasso.

Eni +0,5%. E' in trattative con diversi fondi per cedere una ulteriore quota di Plenitude, la controllata attiva nella produzione di energie rinnovabili e vendita di gas ed energia elettrica per famiglie e imprese. E' quanto riferiscono due fonti a conoscenza del dossier. Una fonte sottolinea che Apollo Capital Management, il fondo di private equity norvegese HitecVision e quello con sede a Londra Trilantic Europe sono fra gli investitori interessati alla potenziale acquisizione di circa il 10% di Plenitude.

Saipem +4% Si è aggiudicata un contratto EPC offshore in Qatar del valore di circa 4 miliardi di dollari. Lo ha annunciato la società domenica.

Stellantis +0,6%. Il gruppo si oppone a qualsiasi iniziativa dell'Unione Europea volta a ritardare gli obiettivi di emissione che entreranno in vigore l'anno prossimo, creando un potenziale scontro con altri produttori della regione, secondo quanto riportato domenica dall'agenzia di stampa AFP. "Sarebbe surreale cambiare le regole adesso", ha dichiarato l'amministratore delegato Carlos Tavares.

Unicredit +1,5%. La Bce ha approvato la prima tranche del piano di buyback da 1,7 miliardi. L'avvio è previsto per oggi. Una fusione tra UniCredit e Commerzbank creerebbe valore per tutte le parti coinvolte e darebbe vita a un operatore molto più forte nel mercato bancario tedesco, ha detto l'AD della banca italiana Andrea Orcel in un'intervista pubblicata oggi dall'Handelsblatt. "Per il momento siamo solo azionisti", ha detto. "Ma una fusione tra le due banche potrebbe portare a un significativo valore aggiunto per tutti gli stakeholder e creerebbe un concorrente molto più forte sul mercato bancario tedesco". Alla domanda su quando UniCredit terrà ulteriori colloqui con Commerzbank, Orcel ha risposto al giornale tedesco che non c'è una tempistica precisa. Se "arrivassimo alla conclusione che una fusione è la cosa migliore per entrambi, sarebbe fantastico, ma (..) come importante azionista devo prima assicurarmi che il nostro investimento si sviluppi bene", ha detto.

Fuori dal paniere principale 

Banca Generali +0,4%, lancia Opa sul 100% di Intermonte Sim , in rialzo del 19,5%, a 3,04 euro. L'operazione ha un controvalore massimo complessivo di 98,2 milioni e incorpora un premio pari al 21,9% rispetto al prezzo ufficiale di chiusura alla data di riferimento (13 settembre). Banca. L'obiettivo, dice una nota della banca, è raccogliere almeno il 90% del capitale di Intermonte in modo da consentire il delisting e l'integrazione del principale broker indipendente italiano, considerata importante alla luce anche della crescente domanda di consulenza professionale (investment banking e corporate advisory) da parte dei clienti della banca, in particolare imprenditori e imprese. Banca Generali ha già ottenuto l'impegno degli azionisti rilevanti del broker, rappresentante il 52% del capitale di Intermonte, ad aderire all'offerta entro il secondo giorno dall'inizio dell'Opa, secondo il documento di offerta pubblicato sul sito di Banca Generali.

MFE - Brembo  - Con la revisione del 20 settembre prossimo Euronext includerà nel Mib Esg Index il titolo Mfe-MediaForEurope al posto di Brembo. Il cambio sarà effettivo da lunedì 23 settembre.

Unieuro  - Il governo è preoccupato per alcuni aspetti dell'offerta del francese Fnac Darty e potrebbe chiedere rassicurazioni nell'ambito dei suoi cosiddetti Golden Power, secondo da La Stampa e altri giornali.