Piazza Affari subito in ribasso, l'economia della Spagna continua a tirare

Non tutta Europa è sull'orlo della recessione, anche per effetto della spinta del turismo. In Spagna l'indice S&P Global/HCOB relativo ai servizi sale a 54,6 da 53,9 di luglio

Europa_websim34
Borsa_websim12

Mentre le principali borse dell'Asia Pacifico si avviano a chiudere in ribasso, in Europa la seduta inizia con lo stesso tono di ieri.
Indice EuroStoxx50 -1%. 

FtseMib di Milano -1%.

Dax di Francoforte -1%. Il governo tedesco intende ridurre la sua quota in Commerzbank. Lo riporta Reuters. "La situazione economica della banca è migliorata costantemente dal 2021. Il governo federale sta rispondendo a questo sviluppo positivo riducendo la quota in Commerzbank e iniziando l'uscita", ha detto Eva Grunwald, direttrice generale dell'agenzia finanziaria. Non è stato però specificato di quanto sarà ridotta la partecipazione nella banca, che ora è pari al 16,49%. 

Cac 40 di Parigi -0,9%.

Non tutta Europa è sull'orlo della recessione, anche per effetto della spinta del turismo, la Spagna continua a correre. L'indice S&P Global/HCOB relativo ai servizi sale a 54,6 da 53,9 di luglio. L'indice PMI arriva al dodicesimo mese consecutivo di sopra la soglia dei cinquanta punti, il discrimine tra contrazione e espansione. 

Più tardi escono gli indici PMI dell'Eurozona e Italia e Francia e Germania. 

In Asia. L'indice Nikkei è sceso di oltre il 4%, mentre i titoli legati ai chip hanno seguito il tonfo di Nvidia e i dati sulla produzione degli Stati Uniti hanno riacceso i timori di un atterraggio duro per l'economia. Il Nikkei ha chiuso in calo del 4,24%, a 37.047,61, segnando la chiusura peggiore dal 15 agosto e il calo maggiore dal 5 agosto. L'indice più ampio Topix è sceso del 3,65% a 2.633,49.
Tutti i 33 sottoindici industriali della Borsa di Tokyo sono scesi, con il settore minerario che ha perso il 6,4%, peggior performer di seduta.

Tokyo Electron -8,5%. Fuoti tendenza, FUJI SOFT +7,4% dopo che il fondo americano di buyout Bain Capital ha detto di voler fare una controfferta per l'acquisto dello sviluppatore di software che supererebbe l'offerta rivale del fondo azionario Kkr.

 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Eni  - Flotation Energy e Vargronn (joint venture tra la controllata di Eni, Plenitude, e la società di private equity HitecVision) si è aggiudicata, con il progetto eolico offshore galleggiante Green Volt, un contratto nell'ultima asta per le rinnovabili in Gran Bretagna. Il progetto da 2,5 miliardi di sterline (3,28 miliardi di dollari), che dovrebbe avere una capacità fino a 560 megawatt, dovrebbe diventare il più grande parco eolico offshore galleggiante del mondo supportato da incentivi governativi. Sarà situato a 80 chilometri dalla costa della Scozia nord-orientale.

Generali -0,5%. Barclays alza il target price a 22 euro. Unipol -0,5%. Barclays alza il target price a 11 euro. Pare ci sia il testo definitivo del decreto attuativo che introduce per le imprese l’obbligo di copertura per i danni da terremoti, alluvioni e frane. Per agevolare e incentivare le aziende a stipulare la polizza, sarebbe stato definito uno schema di convenzione di riassicurazione con Sace.

Saipem +1% Si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita nell'ambito del Long-Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari, dice una nota. Uno dei due contratti era stato anticipato dai media due settimane fa. Saiepem ha chiuso il secondo trimestre con una robusta raccolta ordini, pari a 5,1 miliardi di euro.

Snam -0,5%, ha concluso con successo il collocamento della prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata, dal valore nominale di 1 miliardo di euro. L'operazione finanzierà la possibile acquisizione di Edison Stoccaggio. La domanda ha superato di oltre 4 volte l'offerta, con ordini di oltre 4,5 miliardi di euro.

Stellantis  -2%. Bob Broderdorf è stato nominato responsabile di Jeep Nord America con effetto immediato. Bill Peffer assume invece la leadership per lo sviluppo della rete, sempre in Nord America.

Stm -2%

Fuori dal paniere principale

Avio - A causa di problemi elettrici sui collegamenti a terra, la cronologia di lancio del VV24 per oggi è stata interrotta. Lo afferma una nota della società, sottolineando che sono in corso controlli per un nuovo tentativo di lancio stanotte.

Ferretti - Stefano de Vivo ha lasciato il suo incarico di Chief Commercial Officer di Ferretti Group e Managing Director di Wally.

Saras - Sulla base dei risultati definitivi della riapertura dei termini dell'Opa promossa tramite lo strumento finanziario Varas, Vitol verrà a detenere circa il 95,285% del capitale sociale dell’emittente. Lo riferisce Vitol in una nota.


 


Marino Masotti

Caporedattore