Borse giù anche in Europa, sale lo Spread, affonda Bitcoin
FtseMib -2,9%. L'oro tiene posizioni, le criptovalute invece non offrono alcuna protezione ai picchi di volatilità, Bitcoin perde il 16%


Il fine settimana non ha portato via la paura della recessione negli Stati Uniti. Le borse dell’Europa proseguono in forte ribasso poco sopra i minimi dell'apertura, indice EuroStoxx50 -2,5%. Il FtseMib di Milano perde il 2,9%.
Germania. L'indice Pmi composito, che comprende i servizi e l'industria manifatturiera, a luglio è sceso a 49,1 a luglio da 50,4 a giugno, leggermente al di sopra della lettura preliminare di 48,7, ma scivolando ancora in territorio di contrazione.
Italia. L'indice composito Pmi, che combina i servizi e il settore manifatturiero, a luglio è diminuito a 50,3 da 51,3 di giugno, segnalando il più lento tasso di crescita dell'attività del 2024 fino ad ora, ma rimanendo al di sopra della soglia di 50 per il settimo mese consecutivo.
Asia Pacifico
la borsa del Giappone perde il 12,4%: l’indice Nikkei ha perso più di un quinto del suo valore dai massimi storici del mese scorso. Lo yen si rafforza su dollaro a 144,3, un valore che non si vedeva da sette mesi. Il tasso di rendimento del bond governativo decennale è a 0,82%, dieci punti base in meno di venerdì scorso e minimo da aprile.
Vanno giù a picco anche i mercati azionari più esposti al tema dell’alta tecnologia: TAIEX di Taipei -8%. KOSPI di Seul -8,5%.
Variazioni molto negative, ma non così pesanti per l’indice S&P ASX200 di Sidney (-3,7%). BSE Sensex di Mumbai -2,8%.
L’Hang Seng di Hong Kong perde l'1,6%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1,2%.
Wall Street
Il future sull'S&P500 anticipa un avvio in ribasso del -2,2%, quello sul Nasdaq perde il -3,5%, stamattina perdeva oltre il -5%.
Borsa degli Stati Uniti. Il balzo della disoccupazione sui massimi dall’ottobre del 2021 ha innescato venerdì una nuova ondata di vendite sulle azioni. Nasdaq -2,4%, -3,3% la settimana, l’indice dei tech e dell’innovazione è arrivato a perdere più del 10% dagli ultimi massimi, è quindi entrato nell’area di correzione. S&P500 -1,8%, -2,8% la settimana. Indice Russell 2000 delle mid&small caps -3,5%, -6,7% la settimana.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni sui minimi da oltre un anno a 3,77%, da 3,95% di venerdì in apertura. Tasso del biennale sui minimi degli ultimi sedici mesi a 3,85%, era 4,13% giovedì notte. Il differenziale tra il decennale e il biennale è salito di undici punti base a -7 punti base, massimo da luglio del 2022.
In Europa: Bund decennale a 2,13%. BTP a 3,62%. Spread a 148 punti base, sui massimi delle ultime quattro settimane.
Euro dollaro in apprezzamento, cross a 1,097. L’indice del dollaro è sui minimi degli ultimi cinque mesi.
Petrolio Brent e WTI in calo dello 0,7%.
Oro a 2.430 dollari, -0,5%. Secondo gli osservatori, alcuni investitori sarebbero costretti a chiudere le posizioni in utile sull'oro per fare fronte alle perdite subite altrove.
Bitcoin sui minimi da febbraio, in calo del 15% a 52.700 dollari.
Titoli Piazza Affari
A2A . Se le trattative esclusive con Ascopiave per la potenziale vendita di una parte della rete gas della utility lombarda arriveranno a una conclusione positiva, A2A confida di ottenere dalla transazione le risorse necessarie per coprire i costi dell'acquisizione di alcuni segmenti della rete elettrica Enel . Lo scrive Milano Finanza ricordano che A2A ha già emesso un bond ibrido per finanziare l'acquisizione da Enel.
Banco BPM -7%, Banca Monte Paschi -6%. Una tassa sugli istituti di credito scatterebbe nel caso in cui le entrate fiscali fossero striminzite, ha scritto La Repubblica sabato, aggiungendo che il buco da coprire con un nuovo contributo di solidarietà sarebbe di circa 4 miliardi di euro. Le nuove indiscrezioni seguono la smentita arrivata venerdì da fonti dell'esecutivo. Palazzo Chigi non ha allo studio una norma sugli extraprofitti. Lo hanno riferito fonti di governo, definendo "prive di fondamento" le indiscrezioni di stampa circa l'ipotesi di una forma di prelievo sugli istituti di credito e le compagnie di assicurazione, ed eventualmente anche su altri settori come energia e lusso.
Intesa Sanpaolo Morgan Stanley alza il target price a 4,80 euro.
Prysmian Barclays alza il target price a 67 euro, Morgan Stanley lo porta a 71 dollari, da 69 dollari.
Stellantis . La National Highway Traffic Safety Administrationha aggiornato l'indagine, avviata l'anno scorso, su alcuni modelli Suv Dodge per difetti alle serrature delle porte e ai finestrini, ampliando il numero dei veicoli sotto osservazione a circa un milione. Per effetto dei vari buyback portati avanti dalla società si è assottigliato il numero delle azioni in circolazione e questo ha permesso ai tre principali azionisti - Exor, famiglia Peugeot e stato francese (tramite Bpifrance) - di incrementare le loro quote. A fine anno, con l'ulteriore tranche di buyback appena avviata, la somma delle partecipazioni dei tre soci è destinata a superare il 30%, scrive il Giornale.
Tenaris -3,5%. Morgan Stanley taglia il target price dell’ADR a 34 dollari. Ha annunciato ieri sera il completamento della quarta e ultima tranche del programma di buyback da 1,2 miliardi di dollari.
Tim -5%. L'AD Pietro Labriola ha detto in un'intervista a Il Giornale di domenica che il closing della cessione di Sparkle e della quota in Inwit dovrebbe realizzarsi entro l'anno e che "in astratto" sia Iliad sia Poste Mobile sono "possibili opzioni" per un consolidamento.
Fuori paniere principale.
Acea E' arrivato il primo sì per l'aggiudicazione della costruzione del nuovo termovalorizzatore al consorzio guidato dalla utility romana. Lo ha riportato il Sole 24 Ore sabato aggiungendo che la commissione incaricata di valutare gli aspetti economico-finanziari e tecnici della proposta di Acea ha dato il suo assenso al progetto da 950 milioni di euro. La tariffa per il trattamento dei rifiuti scende a 179 euro circa della proposta di aggiudicazione da 185 euro nella proposta sottomessa.
Cube Labs . Inizia l’offerta diritti inoptati aumento di capitale; termina il 6 agosto, salvo chiusura anticipata.
Lottomatica E' pronta per sbarcare all'estero con un'operazione di M&A da realizzare "con disciplina", dice l'AD Guglielmo Angelozzi all'inserto Economia del Corriere della Sera. "Niente ci costringe a farla e stiamo monitorando la situazione. Quando avremo l'allineamento tra un prezzo giusto, una nazione con regolamenti interessanti e un asset che ci piace, allora ci muoveremo", spiega.
Maire Tecnimont . La controllata Nextchem si è aggiudicata insieme a PT Tripatra Engineers and Constructors uno studio di fattibilità per un progetto di Sustainable Aviation Fuel (Saf) a Sei Mangkei, in Indonesia. L'accordo prevede lo sviluppo congiunto di un impianto Saf modulare di piccola scala, che sarà alimentato da materie prime di provenienza locale, con una capacità produttiva di 60.000 tonnellate all'anno.
Mondadori ha sottoscritto opzioni di put and call sul 10% di Adelphi con Josephine Calasso, detentrice di una partecipazione complessiva del 23,88%, esercitabili da maggio 2027 a un prezzo di esercizio che riflette un 'equity value' per il 100% di Adelphi di 50 milioni di euro.

