BORSE E FUTURE DI WALLSTREET IN RIALZO PRIMA DELLA BCE

Ftse Mib +0,8%
1f485a4252644b74903740830f97dc2d

Il toni moderati della Federal Reserve hanno alimentato ancora di più la propensione al rischio, le borse dell'Europa ed i future di Wall Street accelerano. Indice EuroStoxx50 +1%. FtseMib +0,8%. Dax di Francoforte +1,2%. 

Infineon Technologies, +6%, ha annunciato una performance migliore del previsto nel primo trimestre fiscale dell’esercizio 2023, si mostra ottimista sul secondo trimestre e alza la guidance sull’intero anno. Il produttore di chip ha registrato nei tre mesi allo scorso dicembre (primo trimestre del 2023), ricavi per 3,9 miliardi di euro (+25% rispetto allo stesso periodo del 2022) e un utile netto di 728 milioni (+59%). Per il secondo trimestre il gruppo, sulla base di un cambio di 1,05 dollari per un euro, prevede di realizzare vendite per circa 3,9 miliardi e con un margine di segmento del 25%, grazie alla domanda dall’automotive e dal comparto industriale. Le stime sono superiori alle attese, come evidenziano gli analisti di Citi che punta a ricavi per 3,61 miliardi con un margine di segmento del 21,9% e anche al consensus che è di 3,8 miliardi e del 23,6% rispettivamente. Il gruppo, inoltre, “continua a prevedere” ricavi per 15,5 miliardi di euro nell’esercizio che si concluderà a fine settembre, con una crescita del 9% sul 2022 e prospetta un margine di segmento di circa il 25% contro il 24% indicato in precedenza. La conferma delle stime sui ricavi è giunta – come precisa la stessa società – “nonostante un assunto di cambio di 1,05 dollari per un euro, meno favorevole” rispetto alle precedente indicazioni di 1 euro. “Nella sostanza, stiamo aumentando leggermente la guidance per l’esercizio”, ha commentato il ceo Jochen Hanebeck. 

Tra i settori spicca il +3% del Tech, il settore più sensibile all'andamento dei tassi di interesse.

A breve arrivano le comunicazioni della BCE. 
MFS Investment Management, si aspetta un rialzo di cinquanta punti base sia oggi che il mese prossimo, “ poiché la BCE è chiaramente impegnata nell’obiettivo di abbassare l'inflazione dagli attuali livelli elevati. I mercati prevedono quasi 150 pb di rialzo cumulativo dei tassi entro l'inizio dell'estate e una pausa sul finire dell'anno. Prevediamo che la BCE ribadirà il suo approccio restrittivo, poiché vi sono ancora incertezze sulle pressioni inflazionistiche sottostanti e un cambiamento di approccio minerebbe la credibilità”.
Secondo l’analista “i falchi del Consiglio direttivo della BCE continueranno a sottolineare la necessità di mantenere i tassi in territorio restrittivo per evitare che le aspettative inflazionistiche vadano fuori controllo”.
Nel comunicato di oggi non ci dovrebbero essere dettagli importanti sul piano di riduzione del bilancio, ovvero, sulla rimodulazione del piano di acquisti dei bond, se ne dovrebbe riparlare a marzo.
Passando alle indicazioni operative, “vediamo ancora il rischio di un aumento dei rendimenti sulla curva tedesca nel breve periodo, soprattutto se la BCE riuscirà a riaffermare” 

Il future del Nasdaq è in rialzo dell'1,3%. Del tutto ignorati i titoli collegati al ciclo economico, il future del Dow Jones è invariato. 

Titoli nel preborsa di Wall Street

Meta +18%. Insieme a dati del trimestre superiori alle aspettative, la società ha annunciato un potenziamento del piano di buyback da quaranta miliardi di dollari. Il Ceo Mark Zuckerberg, nel commento alle previsioni, ha detto che il 2023 sarà l’anno dell’efficienza.

Macrovariabili

Tornano gli acquisti sui bond. Il Treasury Note a dieci anni si è rafforzato a 3,40% di rendimento, dieci punti base in meno di ieri. BTP decennale a 4,21% da 4,28% di ieri.

Cross euro dollaro a 1,102, sui massimi da aprile. La Federal Reserve ha alzato i tassi per l’ottava volta consecutiva, portandoli nell’intervallo 4,25%-4,50%. L’aumento di 25 punti base è in linea con le previsioni. La banca centrale afferma che il processo di discesa dell’inflazione è iniziato, per cui, “l’ampiezza di futuri rialzi” sarà decisa nel corso dell’anno, in funzione degli eventi e dei dati dati in arrivo. I vertici della Fed hanno finora ipotizzato tassi che raggiungano una vetta del 5%-5,25% quest’anno, livello che oggi implica altri due rialzi da 25 punti base. Abbiamo ancora lavoro da svolgere e non ci fermeremo finchè non sarà completato”, ha dichiarato il presidente Jerome Powell nella conferenza stampa al termine del meeting. Il mercato del lavoro rimane “robusto”  e l’inflazione è tuttora “ben oltre” i target desiderati.

Brent e WTI sulla parità, ieri hanno chiuso in calo del -3%.

Il Gas Naturale USA ieri ha toccato il livello più basso da tredici anni. Gas Naturale europeo -2%.

Oro a 1.955 dollari l’oncia, massimo dalla scorsa primavera.

Bitcoin a 23.850 usd, quarta seduta consecutiva di rialzo e prezzo sui massimi da agosto.

Titoli

Tim +10%, ha annunciato di aver ricevuto dal fondo di private equity americano KKR, un’offerta non vincolante per la rete di Netco. Si riapre dunque, a distanza di due anni e con gli stessi protagonisti ma con target differenti, la tentata conquista di Tim da parte del fondo Usa. Una storia, di fatto, partita a novembre del 2021 quando proprio Kkr aveva manifestato l’interesse per il lancio di una offerta pubblica di acquisto sull’intero gruppo Tlc, che valutava le azioni Tim 0,50 euro ciascuna. L’operazione fu bocciata dal consiglio di amministrazione del gruppo telefonico dopo un lungo confronto con gli americani ai quali, all’atto finale, fu anche imputato di non aver mai presentato un’offerta, ma di essere rimasti fermi a una manifestazione di interesse. Punto, questo, sul quale Kkr ha però sempre replicato di non aver avuto l’ok di Tim a una due diligence confirmatoria.

Unicredit  Goldman Sachs e Jefferies hanno alzato il target price a 25,25 euro (da 19,50) e a 24,50 euro (da 21).

Fineco Bank e Banca Generali . Barclays taglia il giudizio a Equalweight.

Stellantis registra una crescita delle immatricolazioni in Italia del 12,63% - con una quota di mercato del 33,9% dal 31% di dicembre - a fronte di un aumento generale del mercato pari al 18,96%.

Eni è in contatto con il fondo di private equity norvegese HitecVision riguardo alla possibile vendita di una quota di minoranza di Plenitude, hanno riferito fonti a conoscenza dei colloqui.

Snam l'Italia ha urgentemente bisogno di espandere la capacità della sua rete per il trasporto del gas, ha detto l'AD Stefano Venier a Reuters, aggiungendo che il gruppo cercherà di ottenere fondi dell'Unione europea per il progetto.

Saras -5% Angel Capital Management, azionista rilevante della società, ha sottoscritto un cosiddetto 'funded collar derivative contract' con BofA Securities Europe relativamente a una quota fino al 5% del capitale della società

www.websim.it